|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#61)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
30-06-2011, 05:09 PM
Non mi sembrano insensati.. le leggi di solito vengono fatte con l'ausilio di tecnici o si spera. Comunque mi pare che il valore attorno ai 200 cavalli rispecchi la differenza tra auto "sportiva" e normale auto per spostarsi per quello che è attualmente il mercato, se era questo l'intento dell'introduzione di questo cut off (con ovviamente le eccezioni di modelli particolari di auto ma eccezioni rimangono). Sicuramente se avessero fatto una cosa del genere 20 anni fa avrebbero messo la differenza sui 100 cavalli. Casomai era intelligente fare un programma di liberalizzazioni in tanti settori, compresa la famosa legge per liberalizzare e rendere legale il tuning, che avrebbe dato nuova linfa a tutto il settore automobilistico, ma qui entriamo in un altro tema |
|
|
(#62)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
|
30-06-2011, 05:15 PM
sul tuning ti do ragione..è un mondo che non mi piace...ma liberalizzandolo sicuramente il mercato ne gioverebbe... |
|
|
(#63)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
|
30-06-2011, 06:23 PM
e io che volevo tunizzare una vecchia hyundai coup+ portandola a 200cv XD meglio ripensarci ora... Ma il tuning non era legale se si rispettavano le regole di sicurezza nei componenti? |
|
|
(#64)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
30-06-2011, 06:30 PM
Attualmente in Italia ci vuole il nulla osta della casa produttrice, cioè quasi nessuna modifica è possibile, poi c'è comunque chi le fa ma a suo rischio e pericolo a viaggiare con un'auto che non è omologata!! Per questo la realtà dei fatti è che chi ha i soldi si porta le macchine in Germania o altri paesi, le fa omologare lì, e poi le fa tornare per il fatto che nell'UE i veicoli circolano liberamente in sostanza. Risultato: gli altri paesi si arricchiscono, il nostro si impoverisce e si perdono risorse in inutili pratiche burocratiche. Anni fa fu proposto un progetto di legge per liberalizzare il tuning, ai tempi dell'ultimo governo Prodi.. poi cambiò il governo e non se ne seppe più nulla |
|
|
(#65)
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
|
30-06-2011, 08:15 PM
"Però dire i 170 cv non servono non è un ragionamento tanto sensato eh..."
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
(#66)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
|
30-06-2011, 08:27 PM
In base a che criterio viene applicata la tassa? In base al fatto che se ti permetti una vettura da almeno 170CV vuol dire che non te la passi poi così male, e quindi qualche soldino in più di tasse puoi anche sborsarlo. |
|||||||||||||||
|
|
(#67)
|
||||||||||||||||
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
30-06-2011, 08:53 PM
A prescindere da quanto la paghi (che non è un discorso attinente) un'automobile di elevata potenza è un eccesso in tutto: in consumi, in inquinamento, anche in pericolo (visto che potenzialmente può correre di più) e ti dirò, il limite di 170CV è ben altino. I miei hanno un CR-V, ne ha di potenza ma fa 150CV, ne mancano ancora 20. La mia macchina sfiora i 200 ed ha 130CV, ne mancano 40. Quindi 170CV sono davvero tanti, su una Mini poi, lasciamelo dire, sono davvero troppi. Come dice veleno è un mezzo le cui capacità supera il proprio impiego, che ci fai con tutti quei cavalli? La tua macchina sicuramente inquinerà di più, non li fa 20lm/l nemmeno girando a 1200giri. E' un modo per scoraggiare l'acquisto delle supermacchine ed agevolare l'uso delle utilitarie con cui si risparmia inquinamento, carburanti, assicurazione, acquisto ed anche il bollo. Se ad uno piace la potenza ed i cavalli ci può stare, però vai oltre la necessità dell'utenza media. Se non è una macchina da corsa è un SUV o molto prestante o davvero enorme con 170CV, quindi o te lo puoi permettere (ed hai un alto tenore di vita) oppure ti piace ma sfori comunque l'impiego classico dell'automobile. Ci porti in giro mobili o pesi? Prendi un autocarro e non paghi il superbollo, se ti serve per lavoro. Potresti obbiettare che è una discriminazione su chi ha di più (non parlo di soldi, ma di macchine: la tua Mini è "di più" di una Astra, o una Honda ecc) e potrei darti ragione, ma chi ha di più paga di più, è sempre stato così. |
|||||||||||||||
|
|
(#68)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
|
30-06-2011, 09:53 PM
Ah ma allora se così non si paga, la faranno tutti autocarro, sono pronto a vedere anche della Z4 autocarro in italia |
|
|
(#69)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
30-06-2011, 10:17 PM
Bhe ti compri un Abrams.. come già ti ho suggerito.. così non credo hai nessun superbollo da pagare |
|
|
(#70)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,828
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
|
30-06-2011, 10:18 PM
Dico la mia. Sono assolutamente d'accordo sul provvedimento, l'avrei anche messo a una soglia di cavalli più bassa, ma non perché "chi ha più soldi deve pagare più tasse". Forse in effetti è giusto così, non mi interessa ora farne una questione di ideali politici e sul diritto o meno ad avere beni voluttuari (ad esempio non troverei giusto pagare una sovrattassa se comprassi un jeans firmato anziché uno della bancarella dei cinesi ad esempio) e a pagare di più rispetto al loro costo maggiore vs altri beni solo per il privilegio di averli; qui si tratta di automobili che: Sprecano energia Inquinano di più Mettono più a rischio la vita dei conducenti e degli altri automobilisti Per quanto mi riguarda il superbollo è solo un minimo disincentivo all'acquisto di tali mezzi. Ci vorrebbero altri modi per scoraggiare gli acquirenti imho. Tra l'altro mi trova molto d'accordo l'intervento di Principe sull'invidia. Proprio per questo ho virato il discorso su motivazioni valide per le automobili, anzi probabilmente ci vorrebbe un'altra tassa in base ai consumi. Io ho una C3 1.4 Turbodiesel 60 CV, arriva a 160km/h e sinceramente mi sembra vada già più che bene quanto a velocità e prestazioni. Se modulo bene fa' anche più di 20 con un litro, ma se potessi avere più incentivi (e ci fosse più scelta) per l'acquisto di un'auto elettrica, la comprerei subito. |
|
|
(#71)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
30-06-2011, 10:41 PM
Sì ma le autocarro devono avere la retina di separazione trai sedili anteriori e posteriori, non è che basta cambiare una dicitura sul libretto eh... E poi mi pare ci sia anche qualche limitazione nell'uso, del tipo che se sei in giro in giorni non lavorativi per scopi personali passi dei guai, specie se rimuovi quanto scritto sopra. Quindi non è proprio una scappatoia Ed inoltre non è più abilitato al trasporto di 5 persone ma dovrebbe essere limitato a 2. |
|
|
(#72)
|
|
FIPL Moderator
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 39
|
30-06-2011, 10:48 PM
qualche anno fa la pensavo diversamente ma ora mi vedo d'accordo con Acid..... vorrei comprarmi un'auto 100% solare, se esistesse prestazioni? ormai danno multe come se piovesse preferirei avere un'auto che non va un caxxo almeno non mi verrebbe la tentazione poi la benzina ha un prezzo assurdo mi sento un idiota ogni volta che vado dal benzinaio... |
|
|
(#73)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,828
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
|
30-06-2011, 10:54 PM
|
|
|
(#74)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
|
30-06-2011, 10:57 PM
|
|
|
(#75)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
|
30-06-2011, 10:58 PM
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|