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  (#106)
David23 David23 Non in Linea
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Veleno
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Non faccio di tutt'erba un fascio, ma mi riferisco alle persone che agiscono in quel modo.
Sacrifici?
Ti farei fare un mese di vita che so io, e poi ridiscuterei volentieri con te il concetto di sacrificio...
io non capisco perchè devi sminuirmi che neanche mi conosci...ma tu puoi sapere se io faccio sacrifici o no?che genere di sacrifici faccio?

ma che vuol dire uscire con una sparata cosi..

per rispondere al tuo post sulle macchine usatae...ne trovi moltissime(come ho detto ieri) di macchine usate che superano i 170 cv,che costano 3 volte in meno ad una macchina con 120 cv...in alcune marche,l'usato è convenientissimo...
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  (#107)
Veleno Veleno Non in Linea
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Trokji
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Ma infatti ci fossero meno macchine potenti in giro sarebbe meglio per il "sistema", dato che l'energia è poca, se vogliamo renderci più indipendenti dal petrolio.
Un conto è se hai una macchina che fa 30 o 25 km con un litro di benzina, un conto una che ne fa 5 o 10, moltiplicalo per decine di migliaia o centinaia di migliaia di volte e capisci che nel secondo caso avrai: nella maggior parte dei casi più inquinamento, sarai costretto a comprare più petrolio da altri paesi.
E' come se uno pubblicizzasse elettordomestici meno efficienti, consumeresti più energia elettrica sì ed entrano più tasse nell'erario, ma poi ti ritrovi a dover comprare più energia dagli altri paesi, in questi casi è logico ci siano lobby che fanno pressioni ma sono eventi negativi alla fine dei conti sia per il singolo che per la collettività.
Ma tanto non ne hanno fatto di niente, così come gli stipendi dei ministri e parlamentari.. in compenso ci saranno tagli alla sanità sembra senza precedenti (gli stipendi dei medici del SSN erano già congelati fino al 2013 e sono anni che non hanno rinnovo del contratto, ora si parla danche i ridurre significativamente gli stipendi) e probabilmente altri settori. Poi se riduci i soldi alle persone e le impoverisci non puoi stupirti se si va in recessione e nessuno a parte mangiare e roba per sopravvivere non compra più nulla, o se i servizi non funzionano più ed appena uno ha uno spiraglio se ne va in un altro paese. Poi se ci sarà anche l'aumento dell'IVA anche sui beni di prima necessità e non solo quelli di lusso sarà il colpo di grazia definitivo al sistema produttivo ed al potere di acquisto, già ridotto significativamente negli ultimi anni, altro che provvedimenti come quello del superbollo che potevano essere l'occasione per indirizzare il settore dell'auto verso una faccia più sostenibile a livello ambientale, economico ed energetico
Non puoi capire il godimento nel vedere colare a picco questa società giorno per giorno; se non fosse per il fatto che lo spettacolo è completamente gratuito pagherei oro per sedermi in prima fila e vedere le persone annaspare dietro al nulla mentre dalla mia comoda poltrona sorseggio il mio birrone gelato...
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  (#108)
David23 David23 Non in Linea
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esempio: un golf gti usato lo trovi a 12/13mila euro...un golf normale nuovo mettendoci due cagate lo paghi anche 24 mila euro
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  (#109)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Ma infatti è un provvedimente del piffero, come solito approssimativo e inefficente. Non colpisce chi inquina, colpisce chi potrebbe inquinare di più. è una tassa sull'invidia. Uno che compra un lamborghini inquina probabilmente meno di uno con una panda a metano. La lambo non sarà mai la sua prima macchina, nemmeno la seconda probabilmente. Ci farà 10000km in 5anni a dir tanto. Però lui è ricco e bisogna sgamargli dei soldi perchè ne ha più. Poi il ducato a diesel, di fine anni 80, che fa un fumo che pare nero di seppia, che ha le emissioni di un panzer, quello inquina come un jet ma non spende un cazzo .

Fra l'altro questo nuovo decreto, a quanto letto, colpirebbe anche le vetture ibride sopra la (solita stupida) soglia .

Una norma ben formulata. Vorrei stringere la mano a quelli che paghiamo per farle.
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  (#110)
David23 David23 Non in Linea
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LiborioAsahi
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Ma infatti è un provvedimente del piffero, come solito approssimativo e inefficente. Non colpisce chi inquina, colpisce chi potrebbe inquinare di più. è una tassa sull'invidia. Uno che compra un lamborghini inquina probabilmente meno di uno con una panda a metano. La lambo non sarà mai la sua prima macchina, nemmeno la seconda probabilmente. Ci farà 10000km in 5anni a dir tanto. Però lui è ricco e bisogna sgamargli dei soldi perchè ne ha più. Poi il ducato a diesel, di fine anni 80, che fa un fumo che pare nero di seppia, che ha le emissioni di un panzer, quello inquina come un jet ma non spende un cazzo .

Fra l'altro questo nuovo decreto, a quanto letto, colpirebbe anche le vetture ibride sopra la (solita stupida) soglia .

Una norma ben formulata. Vorrei stringere la mano a quelli che paghiamo per farle.

mitico
non avevamo tenuto in considerazione il numero di km..paramentro molto importante..alla fine bisogna tenere in considerazione anche quanti km si fanno
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  (#111)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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rettifico, volevo dire una panda a gasolio. Cmq il succo del discorso è identico
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  (#112)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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E poi vi accosterei un altro discorso, in piena contrapposizione con questa burlata. Le auto d'epoca, o quelle che dovrebbero esserlo.
In realtà, escludendo le poche vere auto d'epoca, le altre sono dei catorci superinquinanti utilizzate come utilitarie. Se ha almeno 20anni d'età si può far richiesta. Poi paghi 50€ di bollo e 100 d'assicurazione circa. Che senso ha per una fiat uno scassata? Capisco chi ha un mercedes 300 SL e lo tira fuori solo per la 1000miglia del caso, ma tutti quei rutti di macchine che inquinano come treni a carbone, che senso ha tenerli a prezzi così incentivanti?
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  (#113)
Veleno Veleno Non in Linea
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Predefinito 01-07-2011, 02:46 PM


Non capisco cosa ci dovrebbe essere di sbagliato nel principio "chi ha di più, paghi di più".
Dovrebbe essere la base in ogni società civile, ma come al solito, siamo italiani, e non ne vogliamo sapere. E se restiamo lo zimbello d'europa ne abbiamo pieno merito, come popolo e mentalità.
Uno svizzero, un olandese, uno svedese neanche si sarebbero posti il problerma.
Mai noi maledetti italiani di merda, non abbiamo il senso civico di dire "è giusto, mi compro lo sfizio e lo pago", no, noi vogliamo lo sfizio, e possibilmente fottere il prossimo per tenercelo, anzi, se ce lo pagano gli altri tanto meglio. Così pur potendo comprare una 600 da 45 CV vogliamo fare i fighetti e comprarci una Mini da 180, oppure pur potendo accontentarci di un appartamento modesto ci compriamo la seconda e la terza casa, e poi pretendiamo di farle passare come spese necessarie e ci incazziamo se qualcuno ce ne chiede conto.
Del resto, diciamocelo, come si fa oggigiorno a spostarsi con una macchina che abbia meno di 170 CV?
E chi non ha una seconda o una terza casa?
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  (#114)
Trokji Trokji Non in Linea
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Ma infatti Liborio sono d'accordo con te, anche la categoria di "auto d'epoca" e la norma a riguardo andrebbe rivista.
Io anzi metterei le tasse maggiorate e progressive su tutti gli elettrodomestici che non rientrano nella categoria più efficiente, così come per gli alimentatori dei pc, televisori eccetra.. facendo % diverse di IVA al momento dell'acquisto. Ma si parla id un mondo ideale, i soldi li prenderanno eccome, ma vedrai che l'andazzo sarà sempre lo stesso, cioè i soliti continueranno ad arricchirsi sempre di più, i soliti ad impoverirsi sempre di più ed i servizi a peggiorare sempre di più. E se l'ecologia migliorerà un po' il merito sarà solo di qualcuno in europa e degli interessi di qualche multinazionale che fiuta anche questo come un business. Le tue macchine non te le toccheranno, se viaggerai con una bugatti in proporzione pagherai quasi come Caio che si è comprato una twingo usata, così come se ti comprerai uno yacht da 30 metri pagherai come sempronio che attraversa l'atlantico su una recumbent a pedali
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LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Chi ha di più è giusto che paghi di più. In proporzione. Perchè se viene a mancare la proporzione, sembra che avere di più sia una colpa (e essere colpevolizzati di essere più capaci di altri è un paradosso) a me sinceramente sembra il retaggio di mentalità fallimentari e antimeritocratiche.
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  (#116)
zac zac Non in Linea
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Predefinito 01-07-2011, 03:48 PM


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Non capisco cosa ci dovrebbe essere di sbagliato nel principio "chi ha di più, paghi di più".
il rovescio della medaglia è che uno pensi che "è più conveniente avere poco perchè così gli altri pagano per me"

deve esserci una giusta proporzione, non è neanche giusto che chi ha di più (e non è sempre perchè è un figlio di papà, magari si è fatto il culo per farcela) paghi tutto e chi ha poco (magari per scelta) non paghi nulla

altrimenti tutti ci mettiamo a vivere con il sussidio e beviamo birra tutto il giorno

es
mettiamo che io guadagni più di un impiegato medio perchè faccio un lavoro che comporta più sacrifici, se quel delta stipendio mi finisce tutto in tasse chi me lo fa fare? anche io cerco un lavoro di 8 ore nel mio caldo ufficio...
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Io non ho letto la riforma, però davo per certo quello su cui dibattete qui. Ora però mi sono imbattuto nel testo inerente alla tassazione automobilistica e dice questo:

"Il Consiglio dei Ministri di giovedì 30 giugno ha infatti deliberato un'addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 225 kW, equivalenti a 306 cavalli, mettendo così da parte l'idea iniziale della soglia di 125 kW, cioè 170 cavalli; che avrebbe coinvolto modelli di grande diffusione e non solo di lusso."
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Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 01-07-2011, 03:53 PM


Ma non è proprio così. Le tasse sono progressive ma chi guadagna di più guadagna ancora molto di più ed è giusto così, cioè se anche dai il 50% di tasse sullo stipendio sei uno che all'anno guadagno più di 200 k euro, quello che paga il 10% ne guadagna 10k all'anno. I numeri li butto là ora non ricordo ma mi pare che tuteli perfettamente il delta della meritocrazia. Il problema non è per nulla questo: il problema è che se non tassi i beni FUTILI come le auto iperpotenti (io ho detto che più che beni futili tasserei il consumo di energie ed inquinamento fine a se stesso ma non cambia il senso del discorso), yacht eccetra, che sono nel 99% appannaggio di chi ha molti soldi (e spesso non li dichiara tutti), l'unico modo in cui puoi rientrare nel deficit è aumentare i beni anche di prima necessità e fare tagli lineari, abbassando gli stipendi o aumentando ancora le aliquote.
Ovvero se in questi casi non tassi il superfluo, vai a tassare il necessario.
E purtroppo è proprio così che sarà, perché questo era solo fumo negli occhi, e voi approvate pure. Contenti voi contenti tutti

Ultima Modifica di Trokji : 01-07-2011 03:56 PM.
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David23 David23 Non in Linea
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zac
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il rovescio della medaglia è che uno pensi che "è più conveniente avere poco perchè così gli altri pagano per me"

deve esserci una giusta proporzione, non è neanche giusto che chi ha di più (e non è sempre perchè è un figlio di papà, magari si è fatto il culo per farcela) paghi tutto e chi ha poco (magari per scelta) non paghi nulla

altrimenti tutti ci mettiamo a vivere con il sussidio e beviamo birra tutto il giorno

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mettiamo che io guadagni più di un impiegato medio perchè faccio un lavoro che comporta più sacrifici, se quel delta stipendio mi finisce tutto in tasse chi me lo fa fare? anche io cerco un lavoro di 8 ore nel mio caldo ufficio...
quoto tutto..
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David23 David23 Non in Linea
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Io non ho letto la riforma, però davo per certo quello su cui dibattete qui. Ora però mi sono imbattuto nel testo inerente alla tassazione automobilistica e dice questo:

"Il Consiglio dei Ministri di giovedì 30 giugno ha infatti deliberato un'addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 225 kW, equivalenti a 306 cavalli, mettendo così da parte l'idea iniziale della soglia di 125 kW, cioè 170 cavalli; che avrebbe coinvolto modelli di grande diffusione e non solo di lusso."

orange,continuano a cambiarla sta legge..che poi è contenuta nella riforma fiscale..ieri il limite era 170 cv.ora 301
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