|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
04-11-2011, 03:53 PM
Il primo modello èuna scarpa da allenamento con la suola in EVA, un materiale che dovrebbe attutire gli impatti maggiormente rispetto al legno che invece è più durevole perchè indeformabile, tra l'altro mi sono imbattuto in questo video che a quanto pare confronta le differenze di prestazione tra il tacco in legno e quello sintetico (se qualcuno è così gentile da spiegarmi cosa dice ): Come ho già detto secondo me, per il PL, una scarpa da pesistica grezza è più performante e sicura rispetto a quanto offra la tecnologia Adidas che è per l'appunto studiata per fare fronte alle sollecitazioni dinamiche proprie del sollevamento pesi (strappo e slancio). Io consigliavo Pignatti ma non conosco la scarpa che invece propone Novellino e che trova ancora più adatta all'uso (per averla provata ). |
|||||||||||||||
|
|
(#17)
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
04-11-2011, 05:49 PM
Mi sai dire se sono antiscivolo?
Sono abbastanza solide? Hai qualche confronto da poter fare con altre scarpe da WL o PL? Sotto sono antiscivolo? (io mi alleno in una palestra con il parquet; è impossibile squattare bene con le converse che scivolano facilmente su questa superifcie). |
||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2011, 07:10 PM
io mi alleno in palestra con pavimento liscio e non ho grandi problemi |
|
|
(#19)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
04-11-2011, 08:20 PM
|
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2011, 08:26 PM
io lo faccio scusate l'ignoranza ma a livello di allenamento amatoriale cambia qualcosa usare delle normali scarpe da ginnastica? sta cosa non l'ho mai capita |
|
|
(#21)
|
|
inattivo
|
04-11-2011, 08:57 PM
Eh sì che cambia: a parte che le scarpe le sfondi (se son ammortizzate ad aria, gel o anche solo materiale le rovini) hai i piedi su una superficie (le scarpe) che diventa instabile in quanto deformabile. Nello squat, per dire, esci dal rack quindi compi dei passi, ti abbassi col peso quindi hai un movimento corporeo e fai base sui piedi che sono su un materiale gommoso e deformabile. |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2011, 08:59 PM
|
|
|
(#23)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
04-11-2011, 10:28 PM
a parte il fatto che rischi infortuni a caviglie e ginocchia basti guardare la posizione dei piedi di chi squatta con scarpe "adatte" e chi invece usa scarpe a suola morbida (in genere il carico non è ben distribuito in modo uniforme sulla pianta, alcuni tendono ad aumentare il valgismo o il varismo della caviglia e delle ginocchia) |
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2011, 10:50 PM
|
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2011, 12:51 AM
|
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2011, 12:58 AM
|
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
06-11-2011, 02:53 PM
Beh guarda non si sa mai...ultimamente ne ho sentite davvero tante sui vari rimedi per evitare lo scivolamento sul parquet..questa è la meno peggio |
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
06-11-2011, 03:30 PM
Ci si prova... Allora, la tipa (o il tipo? Sembra una donna con voce da uomo, booohh!!!) fa’ una presentazioncina dicendo che confronteranno le scarpe con il tacco di legno con quelle in EVA grazie alla partecipazione dell'atleta con la maglia gialla, che si sottoporrà come cavia, usando un peso leggero, che rappresenta meno dell’80% del suo “best snatch”. Purtroppo l’audio è pessimo, li rumore degli strappi (non del WL, ahahah , parlo del velcro delle scarpe) copre le voci che sono anche deformate dall’eco… argh! Cmq il tipo calvo poi da’ le misurazioni del tempo di esecuzione delle prie due reps, e c’è una differenza nella velocità di meno dell’1%. Dopo il cambio di scarpe, quindi con le EVA, si registra una perdita di velocità del 10%. Viene aggiunto poi del peso al bilanciere per vedere quanto l’aumento di kg influisca sulla diminuzione di velocità insieme alle due tipologie di scarpa. Viene fatto notare come alla prima rep con il paio di scarpe EVA l’atleta sembri perdere energia cinetica, andando in squat al parallelo durante un power snatch, a causa del tacco che fa’ da ammortizzatore (“damper”). Nella seconda rep si registra unìulteriore perdita di velocità. In conclusione l’atleta, poi tradotto in inglese, afferma che non riesce a fare power snatch con le scarpe con suola in EVA, non sente in giusto confort e questo disagio inficia l’esecuzione dell’esercizio. Ah, milo, non ho riportato tutti i tempi, non ci ho badato molto, ho fatto un lavoro più “grezzo”, ma se li vuoi lo riascolto con più calma e te li scrivo. Ciao! Vale ☺ |
|
|
(#29)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
06-11-2011, 10:48 PM
Ciao |
|||||||||||||||
|
|