|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
nuotare in mare -
01-09-2011, 12:12 AM
nuotare in mareper chi è un abituale frequentatore delle piscine, o cmq ci va almeno una volta l' anno (io non ci vado nemmeno quella), vorrei un parere su quanta differenza c'è col mare. Io ho nuotato molto in mare quest'estate e mi sono reso conto che è durissimo, per via delle onde che ti vengono contro, l'acqua salata che tiu entra irrimediabilmente un pò in bocca quando inizi a cercare pesantemente aria, la salinità che non saprei dire però se avvantaggia il corpo immerso o lo svantaggia e tutti quei vari fattori che ovviamente in piscina sono inesistenti... Io quando ero più piccolo nuotavo e riocordo pochissimo, ma non ricordo questo genere di fatica che ho provato in mare... ditemi voi |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
01-09-2011, 12:21 AM
Anche secondo me c'è una bella differenza tra nuotare in piscina e nuotare al mare [ --> la più evidente è poter fare pipì in libertà]. La piscina sai quando finisce, cioè appena arrivi alla fine, o ti fermi o ci dai una testata, nel mare non c'è una fine.. e questo secondo me lo rende anche psicologicamente più duro, poi ci sono le onde come hai detto tu.. inoltre, per chi è stato traumatizzato da piccolo con i vari "lo squalo ecc. ecc.", c'è anche quel momento in cui si pensa di vedere una pinna sbucare all'improvviso (solo a me capita?) :| Per quanto mi riguarda, preferisco fare "le vasche" in piscina.. al mare mi piace fare altro (non solo la pipì, ecco). |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
01-09-2011, 12:32 AM
a me la piscina piace veramente poco.....quest anno pur col mare schifoso .,stavo dentro ore e ore a fare il bagno,ad andare al largo largo....idem con il lago......quella sensazione di libertà la piscina non me la dà.... nuotare in piscina è senza dubbio meno faticoso,prima di tutto non ci sono le onde,in secondo luogo il sale ostacola e non poco.. |
|
|
(#4)
|
|
On the straight line away
|
01-09-2011, 01:16 AM
Quoto Devox, laa questione è principalmente psicologica, a patto ovviamente di saper nuotare bene, pensate che la Pellegrini ha paura di nuotare in alto mare. In piscina ci si sente comunque sicuri, in mare aperto ( non a 100 metri da riva, io intendo veramente aperto) non ci sono certezze e si deve avere consapevolezza di ciò che si è in grado di fare, oltre ovviamente ad una influenza di correnti calde/fredde e l'essere avvolti dal buio quando si va sotto. Io da ragazzino feci il bagno in mare aperto diverse volte, una volta dalla barca mi tuffai alle Bocche di Bonifacio ( che è da incoscienti) e feci circa 500 metri, mi ricordo bene di aver capito cosa fosse il mare perchè realizzai di esseremi spostato completamente dal punto in cui credevo di essere arrivato e quando tornai per risalire mi accorsi che non avevo più la forza per risalire dalla scaletta di poppa! |
|
|
(#5)
|
|
FIPL Moderator
|
01-09-2011, 01:38 AM
in mare nuoto speso un tratto lungo la costa (ma senza spiaggia, solo scogli) lungo 500m avanti e indietro... oppure sono andato qualche volta verso un isolotto che dista 600m dalla costa.... condizione essenziale sono gli occhialini, altrimenti un pò mi paranoio a nuotare al largo se non vedo bene cosa c'è sotto!! e cmq con gli occhialini si nuota molto più sciolti in mare veramente aperto però non ho mai nuotato... a parte qualche tuffo... li il fattore psicologico è determinante... da provare, parecchia adrenalina |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|