|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 01:25 PM
Cmq hai ragione, "donna baffuta sempre 2 di picche". Anche in altre ere (ai tempi di mio padre ) c'erano Ornella Muti e compagnia bella a drizzare gli animi, mica la nonna della Bindi. è che c'è a chi piace crederlo. L'anoressia e altri problemi relati a uno sviluppo patologico di questi ideali estetici non sono mica stati creati da Kate Moss, ci sono da secoli. è un po come le droghe, sembra sempre che sia l'ultima generazione l'unica che ne fa uso. Infatti i maya vedevano la madonna grazie alle preghiere. |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 01:38 PM
|
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 02:06 PM
A parte che mi sembra un'ovvietà quanto hai detto, trovo invece molto sbagliato giudicare o venir giudicati in base a un qualche canone...perchè io domanderei: chi sei tu? Siamo in un'epoca con una buona alfabetizzazione e credo che se uno vuole diventa consapevole delle proprie azioni e conseguenze annesse. L'evoluzione non sta nel lasciarsi scivolare i giudizi, piuttosto nel non giudicare: è infatti chi giudica che si estingue, non il giudicato. (parlo in senso generale, mica applicato al forum) |
|
|
(#49)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 02:20 PM
Ma che cagata E quando mai è chi giudica che si estingue? Chi giudica è chi prende in considerazione, chi valuta, chi soppesa, chi discerne, chi ragiona. E poi chi è che non giudica? Il fatto che abbia preso questa strana connotazione l'azione giudicare fa pensare. Fa pensare che le code di paglia siano più di quel che sembrano. Chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da temere nel giudizio altrui. Al massimo può prepararsi a confutare il parere dell'altro se non è concorde. |
|
|
(#50)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 03:58 PM
Io sono concorde con PO-OL; ciò che di fondamentale è cambiato rispetto al passato, non sono tanto i canoni estetici quanto piuttosto il rapporto che ha l' individuo con gli altri e con se stesso; che in una società composta (nel passato) da un minor numero di persone era sicuramente più semplice e lineare. Secondo me poi il termine giudizio ha preso un accezione negativa in quanto non è più inteso nel sua definizione filosofica, bensì viene inteso in senso giuridico, o dogmatico-religioso. |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 04:22 PM
|
|
|
(#52)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
23-03-2012, 04:35 PM
Anche perchè in filosofia (vedi Kant) il termine giudicare vuole dire proprio ''l' attribuzione di un oggetto ad una categoria, espressa mediante il rapporto di due concetti.'' Tutto ciò ha un carattere dogmatico unicamente in senso religioso () e giuridico. |
|||||||||||||||
|
|
(#53)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 06:29 PM
Ma infatti per mie concezioni il giudizio è la fase finale e intrinseca del ragionamento. Non so se l'ha detto anche Kant o suocuggino ma per me è così (magari l'ho appreso dalla lettura di un suo testo, ma dubito...la prof di filosofia tendevo a evitarla e così la classe nelle sue ore). Non ho capito la cosa della gente verginella, se ti riferisci alle strappone che fan finta di esser delle santarelline...sono d'accordo (), sono le solite ipocrisie relate all'incapacità di accettare se stessi e quindi di "subire" il giudizio altrui. Se invece ho maleinterpretato, spiegami... |
|
|
(#54)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 06:56 PM
concentriamoci sull'argomento orgasmo durante lo sport e fuori dal classico contesto |
|
|
(#55)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 08:14 PM
Peccato, ero proprio curioso di sapere chi fossero queste verginelle Mentre aspettiamo il messia di questa nuova società evoluta... |
|
|
(#56)
|
|
All the Truth Member
|
24-03-2012, 12:47 AM
Ribadisco che non avete capito. Non ho mai detto che una volta agli uomini piacessero le donne brutte. E neppure che adesso sia peggio di una volta. Non lo penso assolutamente, e sono anche convinta che per le donne sia comunque preferibile vivere nella società di oggi e avere più libertà sessuale piuttosto che vivere come vivevano ai tempi di mia nonna. Volevo solo far notare come sia cambiato il senso di colpa nella mente di molte donne, spostandosi dal piacere del sesso al piacere del cibo, tutto lì. E non ha senso distinguere in questo caso fra l'individuo e la massa. Non c'è contrapposizione, l'opinione della società è la somma del parere dei singoli, ciascuno contribuisce a formarla e insieme ne è condizionato, il che significa che anche se non la condividesse ci dovrebbe comunque fare i conti. Per finire, un'ultima cosa: è vero che agli uomini sono sempre piaciute le belle, ma non dimentichiamo che fino a che l'abbigliamento femminile lasciava vedere ben poco del corpo tutta l'attenzione era concentrata sul viso. Per il resto era sufficiente una figura femminile, fra l'altro enfatizzata e insieme nascosta dall'abbigliamento, ma non ci si preoccupava molto della cellulite o della pancia. Quindi, anche se certo le donne hanno sempre voluto essere belle, è comunque vero che ora i canoni estetici correnti sono più impietosi di quando il corpo restava coperto. |
|
|
(#57)
|
||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
25-03-2012, 01:07 AM
Innanzitutto perchè messa in questo modo parliamo di un problema che possono avere le donne ma che comunque mantengono una loro dignità e una loro centralità nella questione. Mentre come era stato messo giù il discorso prima sembrava di parlare di uomini che sceglievano al mercato delle vacche. Come fare allora? E qui mi ricollego a Liborio
Se il giudizio colpisce e lascia il segno credo che sia perchè io, consciamente o inconsciamente, voglio le scarpe della marca X e quindi ritengo il metodo usato per valutare soppesare e ragionare giusto |
|||||||||||||||||||||||||||
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 01:21 AM
Se invece il tuo discorso era che oggi i canoni per essere considerate eroticamente attraenti sono molto più difficili da raggiungere rispetto a 50 anni fa può essere... però se prima il senso di colpa del piacere sessuale si rifletteva in una certa "fig del legn" oggi a vedere la forma fisica della gente non mi sembra che ci si tiri molto in dietro quando si parla di cibo O meglio, tutti/e vorrebbero essere belli/e ma chi poi davvero si sbatte... |
|
|
(#59)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 03:11 AM
le verginelle di cui parlo son coloro che, credendo di essere nel "giusto", giudicano secondo certi canoni qualcun altro perchè quei canoni sono "giusti". Ma chi sono loro per giudicare? In base a cosa sentono il dovere di farlo? In base a cosa sentono di essere nel "giusto" per giudicare? Il punto, almeno secondo me, quindi non è l'avere coda di paglia, ma domandarsi perchè giudicare...chi sono io? o tu per giudicare? |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 03:27 AM
|
|
|