![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sonno polifasico. Che ne dite? Esperienze?Dormire due ore al giorno, si può. Articolo a parte e non limitandosi a parlare unicamente di questo particolare metodo. Cosa ne pensate? A me attizza molto la cosa, ma non ne so nulla, di preciso. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se ne parla dal '400 ![]() Avevo letto che Leonardo da Vinci durante i periodi di lavoro\studio\ecc. dormiva 15 min ogni 2 ore. Difatti l'invenzione della sveglia ad acqua l'aveva progettata per quello scopo. Quindi cambia lo schema ma il succo rimane quello dell'articolo. Direi che con lui funzionava. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() occhio che poi non si aumenta la massa....e nel prenanna non servirà più prendere caseine,ma bastano le normali proteine... ![]() ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giudizio critico: Tavanata galattica. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io dal 2008 dormo max max max 5 ore a notte, senza dormire durante il giorno. Sinceramente non posso dire di stare bene. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se fosse vero sarebbe bello... Bisognerebbe però capire se ne vale davvero la pena. Alla fine non si potrebbe fare nessuna attività superiore alle 4 ore e ci si troverebbe di notte a non sapere esattamente come passare il tempo... Comunque se i cinesi lo scoprono è la fine per la competitività occidentale ![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Da quel che ho capito ci sono molte persone nel mondo che già lo applicano. Non qua evidentemente ![]() Per quel che posso dire io, per un periodo di un paio d'anni dormendo dai 15 ai 45 minuti tutti i giorno dopo pranzo e dormendo massimo 5o6 ore di notte stavo da papa. Ora non ci riesco più per impegni e per perdita di abitudini e anche dormendo totalmente molto di più in un solo sonno devo dire che non sono più riposato. |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() una buona attività fisica fa dormire meno ore, qualitativamente migliori. almeno a quanto dicono e per esperienza personale. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() La prima cosa che mi chiedo è: per quale motivo dovrei dormire a rate?? per incrementare la mia produttività?? Fanculo. La seconda cosa che mi chiedo è: come si organizzerebbe per la dormita oraria una persona piena zeppa di impegni, o anche solo intavanata per otto ore in un posto di lavoro?? Chiede permesso al titolare di fare una ronfata?? La terza cosa che mi chiedo è: come si può pensare di avere il sonno a comando ogni 4 ore?? Per il resto, valgono le considerazioni di sempre: il sonno ristoratore è quello profondo, indipendentemente dal numero di ore dormite, che restano un parametro strettamente individuale: così, può accadere di sentirsi freschi e riposati dopo 5 ore di sonno, se quel sonno è stato di qualità e consono al nostro abituale bisogno di riposo, così come ci si può sentire fiacchi e storditi dopo 10 ore di sonno più "superficiale", anche se abbiamo prolungato la permanenza a letto per riposare di più. In realtà, la mancanza di sonno di qualità è il vero male del secolo: ignoro le statistiche in materia, ma già solo nel piccolo delle mie conoscenze, almeno otto persone su dieci per cause varie non ha un sonno soddisfacente. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Scusate se riuppo il thread, non è vecchissimo. Avevo già letto di questo argomento sui forum più disparati e ieri ho deciso di tentare questo esperimento, spinto da un misto di fascino e masochismo. ![]() Ho in programma l'everyman, dormendo indicativamente dalle 4 alle 7, con 3 riposini da 20 minuti alle 12, alle 18 e a mezzanotte. Incredibilmente dormendo solo 3 ore stamattina mi sono svegliato bene, pieno di energia e positivo. Il pisolino delle 12 è stato abbastanza naturale. Insomma come primo giorno credevo peggio, anche se chiaramente dovrò valutare la cosa a posteriori tra alcune settimane. Se siete interessati vi tengo aggiornati ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ahah perchè non avete mai fatto i volontari nell' esercito italiano! XD il classico turno da polveriera 48h di lavoro suddivise in 4 sveglio 2 sonno... roba da avere le allucinazioni |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sarebbe interessante sentire i pareri dei medici. Intuitivamente io sarei portato a dire che bisogna ascoltare quello che chiede il corpo, ma è anche vero che la scienza/medicina potrebbe essere in errore a causa di (magari) scarse ricerche in questo campo. (un po' come i miti 12 definizione 8 massa 3 forza, così le 8 ore di sonno per notte). Ma ripeto parola ai medici imo. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
||||||||||||||||
RealUncensoredMofo
|
![]()
Ad ogni modo: il secondo giorno non inizia tanto bene. Ieri sera non ho preso sonno nel riposino di mezzanotte e verso le 3 sentivo già molto la stanchezza. Ho tirato fino alle 3 e mezza e mi sarò addormentato intorno alle 3:45. Stamattina però ho spento la sveglia alle 7 e senza neanche accorgermene mi sono riaddormentato e svegliato da solo alle 7:50. A differenza della prima mattina, come era prevedibile, sono molto più rintronato e gli occhi sono più stanchi. Va detto che ieri sera ho fatto l'allenamento di bjj (e di solito la notte avrei dormito le mie 9 ore, almeno). Inoltre penso di aver bevuto poco una volta tornato a casa e verso le 2 avevo un leggero appetito, però non ho mangiato niente perchè sarei dovuto scendere al piano di sotto e fare rumore in cucina, quindi ho evitato (una leggerezza da parte mia). In sintesi bisogna considerare che si sta svegli parecchio, quindi gli orari di alimentazione vanno riorganizzati. Buona giornata ![]() Edit: si potrebbe valutare anche la variante everyman con 4 ore e mezzo di riposo notturno e 2 riposini da 20 minuti, più fattibile perchè più simile al bifasico ed in quanto altera meno la vita sociale. In definitiva che cavolo devo fare sveglio fino alle 4? L'importante è recuperare qualche ora quotidianamente ed essere riposati ![]() |
|||||||||||||||
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Non credo che ci siano molti che l'abbiano provata, quindi imo non è un problema se monopolizzi il 3d. Occhio solo a non fare come quel cinese che è morto perchè ha giocato a diablo3 per due giorni di fila senza dormire ![]() |
|
![]() |