![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Situazioni "calde"E' quello il dramma, non lo avevamo nemmeno spettinato ![]() ![]() La cosa che però preoccupa della mia storia, e che spiega anche quello che ha scritto Prince, è che anche la persona più normale all'apparenza può avere il momento di follia. Sto qui non aveva mai fatto nulla, era tranquillo, rideva e scherzava, e anche gli anni dopo a vederlo sembrava normale, non ha mai avuto guai o altro. Eppure quel giorno ha fatto una stronzata, bastava un minimo di forza in più, o io un po' distratto, e avrebbe rovinato la vita a un po' di persone. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ai tempi del fattaccio, c'era già la pubblicità dei due tipi in camice che torturavano la frutta per fare le caramelle? ![]() Magari si è ispirato a quello ![]() Doveva essere lo spot della fruittella o qualcosa del genere ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ![]() maledetti ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Comunque ieri sera ho toccato l'argomento con alcuni miei amici, (giusto per vedere se erano pronti in caso di scontro ![]() Uno di loro mi ha ricordato un episodio che avevo evidentemente rimosso. In seconda superiore, o addirittura in prima, la classe (tutta, ragazze comprese) aveva l'abitudine di spettinare un nostro compagno. Uno di quelli che aveva delle impalcature improponibili, non tanto per la forma, ma per la quantità di gel che lo faceva sembrare con la capigliatura di plastica. Evidentemente ci teneva... lievemente troppo. Un giorno durante un'ora buca in quattro o cinque siamo partiti in missione per spettinarlo, ma non di nascosto, facendolo apertamente arrivando di fronte ridendo. Alla fine molte volte nemmeno lo facevamo davvero, era solo per farci quattro risate a vederlo sfasare solo all'idea di vedersi rovinata la pettinatura. Quel giorno quando eravamo a pochi passi da lui, ha tirato fuori un coltello a scatto, quelli con la lama che esce schiacciando un tasto e ha affondato senza decisione il colpo verso di me. Io un po' tenendogli il braccio un po' perchè ero scattato indietro, sono stato colpito leggermente, anche perchè avevo il giubbotto visto che stavamo per andare a casa. Lui poi è scappato dalla classe in lacrime, io all'inizio c'ero rimasto di merda, non ero spaventato, ma allibito perchè non me lo sarei mai aspettato. Uno degli altri del plotone invece era sbiancato e continuava a dire "Potevi morire, potevi morire" (ricorda un po' qualcuno ![]() Alla fine da quel giorno nessuno lo ha più spettinato, ma fino a fine anno ho fatto pesare quel fatto. Ogni volta che parlava gli dicevo "cos fai se no, mi accoltelli?", "Oggi hai portato il coltellino da boy scout o ti sei finalmente procurato qualcosa di decente?" anche quando i prof lo interrogavano "Occhio prof, lo inviti gentilmente alla lavagna che se no fa una strage" e così via, martellante come un martello pneumatico. A fine anno ha cambiato classe |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() dovevi essere un bel caca-cazzi ![]() ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() doveva farti la barba con quel coltello ![]() ![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() meno male che non siamo animali, altrimenti uno che tira fuori un coltello per difendersi cosi senza motivo dovrebbe fare una brutta fine. molti di questi ragazzi di estrema destra erano anche dei poco di buono, molte volte organizzavano raid nei centri di sinistra o nelle scuole occupate, partendo con catene, bullock ecc poi crescendo molti di loro hanno messo la testa a posto diventando avvocati o altro ... |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Beh in altri stati è successo che ragazzi presi di mira ed umiliati, che magari alla base avevano anche depressione o condizioni di questo tipo, hanno reagito molto peggio. Certo quando si è di fronte a certe situazioni la risposta è sproporzionata all'offesa, trattandosi di una risposta assolutamente inaccettabile e che in quei casi sfociò con una sparatoria e morte di più persone. Però viene anche da chiedersi: come è possibile che un ambiente che dovrebbe essere civile consenta ancora che non ci possa essere il rispetto reciproco, anche ad età che non siano quella adulta? perché gli insegnanti in tanti casi fanno finta di niente, sono severi magari laddove non serve e non vigilano su questi problemi con la reale volontà di evitarli e risolverli? perché in queste situazioni di bullismo o simili il 90% dei compagni che non sono spesso nè oppressi nè oppressori non fanno assolutamente nulla? Quindi alla base evidentemente può esserci anche il problema di una scuola che dal punto di vista sociale non riesce ad educare ed ad essere un ambiente di civiltà |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() bell' intervento.. sono d' accordo a me dà fastidio che si parla sempre della violenza della criminalità in certi ambienti e invece non si analizzano mai altri tipi di violenza meno evidenti ma altrettanto gravi; |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Comunque per chiudere la mia parentesi, e se volete continuare il discorso senza prendermi da esempio, aggiungo l'ultima cosa. Quello che dite sul prendere di mira, forme di violenza "silenziosa" ecc.. sono vere e non le metto in dubbio. Quello che cerco disperatamente di farvi capire è che non è il mio caso, perchè nella mia classe eravamo quasi tutti, se non tutti molto tranquilli. Si rideva e scherzava, ma episodi particolari non ne sono mai successi. Lui non se l'era mai presa, e rispondeva sempre con spintoni o ci spettinava a sua volta (il gel lo usavamo quasi tutti ![]() Evidentemente quel giorno aveva le palle girate per altri motivi, e io mi sono quasi preso qualcosa destinato ad un altro. Poi se volete dipingermi come il bulletto della classe che ruba le merendine va bene, però se verrò a qualche raduno preparate le pizzette! ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
![]() Ne sei sicuro? Perché avevi scritto questo:
Lui sarà stato un ragazzo problematico e magari non riusciva ad esternare il fastidio che provava proprio perché voi eravate in tanti e si sentiva in parte obbligato a stare allo scherzo. Oh sto facendo un'ipotesi, mio parere quindi! Perché il suo gesto, da come ce l'hai raccontata tu (oltre ad essere ingiustificabile) è veramente assurdo! Non ti sto incriminando eh ![]() Però a volte possono sfuggire delle piccolezze.. soprattutto quando si è ragazzini, 'ste cose si fanno e si ricevono. Anche se lo scherzo in se è una sciocchezza (e magari la maggior parte di noi si sarebbe fatta una sana risata).. ma se becchi il ragazzo fragile, insicuro e magari con delle problematiche, per lui, potrebbe essere una vera e proprio violenza. |
|||||||||||||||
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io chiudo qui, tanto non avete capito o non volete farlo. Con sfasare non vuol dire che impazziva e tirava bombe a mano! Anche a me capita quando un mio amico inizia a fare il coglione di incazzarmi, ma due minuti dopo stiamo ridendo insieme, oppure sto facendo "sfasare" lui. Ma non vuol dire vessarsi a vicenda, umiliarsi o fare i bulletti. Lui stava al gioco, era un gioco, ne facevamo altri, pesanti o meno non lo sapete, nessuno ha mai detto nulla ne prima ne dopo, pure lui. Chiaro? (ovviamente no ![]() Voi c'eravate in classe con me? No, quindi non sapete l'ambiente che c'era, vi siete fatti un'idea diversa perchè ho descritto male la situazione? Bene, non è che potevo scrivere due pagine per spiegare l'accaduto. Il mio esempio era per spiegare che una persona qualsiasi in ogni momento può avere un momento di follia, quanto grande varia da persona a persona, ma non si sa mai con chi si ha a che fare. Poi se volete per forza trovare una spiegazione o una giustificazione al suo gesto fatelo, ma scriveteci anche un libro con una bella storia, almeno fate i soldi. Se volete capire bene, se no continuate a fantasticare su terribili situazioni silenti che c'erano, con umiliazioni perpetrate nel tempo atte a umiliare e annichilire il soggetto che, esasperato e con le spalle al muro, si è visto costretto a sferrare il colpo per salvare lo scalpo. POI PER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE Anche se avessi realmente spettinato tutti i giorni sto povero Balilla, provocandogli un gravissimo shock, non mi pare che girare col coltello a scuola, e soprattutto usarlo, sia da sani di mente. |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
![]() Gente che tira fuori un coltello in uno scatto d'ira o che prende un fucile e ammazza per vendicarsi ha evidentemente notevoli squilibri intrapsichici, non c'è dubbio. Esplodere in seguito a provocazioni pesanti è un conto (regolandosi nella reazione, comunque), ma è ovvio che simili atti non hanno giustificazione; se mai, hanno solo un margine di comprensibilità dal punto di vista umano.. E, se ne hanno, dipende essenzialmente dalla misura in cui il fattore "società" è coinvolto e ha contribuito nella fattispecie. |
|
![]() |