Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Smile Bonsai - 22-04-2012, 01:04 PM

Bonsai

Ieri accompagnando Venus in un mega vivaio all'ingrosso mi sono imbattuto in una piccola voglia che ho sempre avuto ma mai preso in considerazione: il bonsai

Premetto che non so un chez, spero di farlo campare almeno 3 giorni La voglia me la sono tolta perché costava la bellezza di 12euri, quindi suppongo non sia la specie più pregiata e pretenziosa che esista...

Ve lo mostro

Sull'etichetta ci sono due indicazioni marce: buona luce ma non diretta, innaffiare e spruzzare con regolarità, non ingerire ( ) e concimare una volta a settimana.

Dato che non saprei come identificare la specie o la tipologia, c'è qualcuno che mi sa dare due-dritte-due per dargli l'essenziale?
Vecchio
  (#2)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2012, 01:10 PM

ciao yashiro!!!

è un olmo, dovresti tenerlo in posto con abbastanza luce (meglio all' aperto) e innafiarlo abbastanza, quando vedi che ci sono troppe foglie, o che iniziano a divenire grandi gli dai una potatina... a seconda della forma che gli vuoi dare.

è facile da tenere perchè è bello robusto e non necessita di troppe cure. Se hai del filo di rame puoi man mano che cresce (negli anni)puoi dargli una forma.

ciao

Ultima Modifica di carlo88 : 22-04-2012 01:18 PM.
Vecchio
  (#3)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 22-04-2012, 01:15 PM

Grazie Carlo
Come lo annaffio, un pò d'acqua nel vaso o devo spruzzarlo sia sulle foglie che sul terriccio fino a che si inumidisce un pò?
Dici all'aperto, ma con la bella stagione: d'inverno?
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2012, 01:30 PM

Quote:
Yashiro
Visualizza Messaggio
Grazie Carlo
Come lo annaffio, un pò d'acqua nel vaso o devo spruzzarlo sia sulle foglie che sul terriccio fino a che si inumidisce un pò?
Dici all'aperto, ma con la bella stagione: d'inverno?

per l' acqua meglio la seconda,

io lo tengo all' apertofino a settembre ottobre , quindi lo puoi spostare dentro quando fà freddo..

Comunque quello che hai preso te avrà tipo 7 8 anni forse, la figata è che certi campano fino a 400 anni

La cosa importante che mi aveva detto il vecchietto giapponese dove lo avevo preso(), è che sopratutto l'olmo lo devi potare spesso sia per dargli una forma e per evitare che diventi un macello, sia per fare prendere più luce e aria alle foglie interne..

Calcola che già quei rametti che si vedono in foto già li devi potare, per ridargli la forma a piramide... comunque cerca qualcosa in rete sulla potatura perché è un pò un macello....
Vecchio
  (#5)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 22-04-2012, 01:44 PM

Mio padre si diverte a fare bonsai da 0 quantità di acqua e luce che devono prendere dipende dal tipo di pianta in questo caso ha detto bene carlo per il fatto di dargli una forma se ti vuoi divertire puoi prendere dei comuni semi d'ulivo piantarli e dargli la forma che vuoi man mano che cresce, perchè questi bonsai che si prendono dal fioraio spesso mal si prestano a variazioni. Poi c'è chi dice che con le piante ed in particolare con i bonsai bisogna parlarci...ti ci vedo proprio big yashi a fartici una chiacchierata
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2012, 02:02 PM

Quote:
matalo
Visualizza Messaggio
ti ci vedo proprio big yashi a fartici una chiacchierata

comunque queste cose ogni tanto a me piacciono perchè rilassano, tipo meditazione...
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2012, 02:14 PM

Concordo.
Cmq sottolineerei che: un bonsai va innaffiato più spesso di una pianta normale. Consiglio d'usare uno spruzzino e le foglie non è necessario bagnarle (una volta ogni tanto pulisce, a tenerle spesso inumidite favorisce la formazione di muffe).

Prima di potare io aspetterei di farmi un idea ben chiara delle forme che deve prendere, soprattutto all'inizio si possono creare certi castroni orribili e realizzarlo solo a compito finito

Prima di potare poi dovresti prendere in considerazione la tecnica accennata da Carlo col filo di rame, molto comoda per dare l'aspetto desiderato alla pianta.

Personalmente raschierei lievemente la superficie del terreno (che mi sembra parzialmente colonizzata da alghe). Se poi vuoi fare un pratino con metodi non convenzionali (sempre i migliori ), prendi una zolla di muschio e tritala con un dito d'acqua (nel frullatore viene più che bene) e poi spennellala nul terreno e dagli un po di tempo per crescere.
Vecchio
  (#8)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 22-04-2012, 03:00 PM

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Concordo.
Cmq sottolineerei che: un bonsai va innaffiato più spesso di una pianta normale. Consiglio d'usare uno spruzzino e le foglie non è necessario bagnarle (una volta ogni tanto pulisce, a tenerle spesso inumidite favorisce la formazione di muffe).

Prima di potare io aspetterei di farmi un idea ben chiara delle forme che deve prendere, soprattutto all'inizio si possono creare certi castroni orribili e realizzarlo solo a compito finito

Prima di potare poi dovresti prendere in considerazione la tecnica accennata da Carlo col filo di rame, molto comoda per dare l'aspetto desiderato alla pianta.

Personalmente raschierei lievemente la superficie del terreno (che mi sembra parzialmente colonizzata da alghe). Se poi vuoi fare un pratino con metodi non convenzionali (sempre i migliori ), prendi una zolla di muschio e tritala con un dito d'acqua (nel frullatore viene più che bene) e poi spennellala nul terreno e dagli un po di tempo per crescere.
Aggiungo a quello che ha detto liborio che per il terreno se ne hai la disponibilità puoi mescolare al terriccio cenere,caffè o tabacco macerato mio padre usa il tabacco macerato nell'acqua perchè dice è un metodo naturale contro i parassiti
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-04-2012, 03:16 PM

si si buona la cenere, il caffe i fondi della moca sapevo io e il tabacco uno bello puzzolente
io avevo un ficus qualcosa forse ginseng, però non sono un vero amante delle piante dopo un po' mi rompo.
lo avevo comprato più di 20 anni fa, lo avevo preso in piazza come offerta per la ricerca.

a me piacerebbe averne qualcuno con foglie rosa o rosse, o anche uno come nella foto, che mi sa proprio di classico bonsai giapponese

se ti piace poi puoi farti anche un minigiardino giapponese, con pietre, sabbia tipo zen o ruscelletto con canna che sbatte
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 22-04-2012, 03:43 PM

Quote:
matalo
Visualizza Messaggio
Aggiungo a quello che ha detto liborio che per il terreno se ne hai la disponibilità puoi mescolare al terriccio cenere,caffè o tabacco macerato mio padre usa il tabacco macerato nell'acqua perchè dice è un metodo naturale contro i parassiti

bella stà idea del tabacco..
Vecchio
  (#11)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2012, 03:55 AM

Quote:
carlo88
Visualizza Messaggio
La cosa importante che mi aveva detto il vecchietto giapponese dove lo avevo preso()

"Questo bonsai ha radici forti, stessa cosa anche per te.
Quest'albero ora decide come venire su, anche tu devi decidere come venire su.. Miyagi ha ancora molta fiducia.."

Ultima Modifica di Devox : 23-04-2012 04:03 AM.
Vecchio
  (#12)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned

Predefinito 23-04-2012, 01:15 PM

Che bello che è!

E' vero ciò che ha detto Liborio, cioè che va innaffiato più spesso di una normale piantina... Mi è tornato in mente il bonsai quindicenne di una mia amica, deceduto dopo soli tre mesi (però l'aveva lasciato proprio a secco)
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2012, 01:24 PM

Anche a me ne è deceduto uno dopo circa un anno.
La cosa positiva è che, per uno strano insieme di eventi, si è letteralmente seccato ma sembra vivo, solo che è in perenne stato autunnale Sono anni che l'ho

Secondo me le persone prima di fare un figlio dovrebbero comprarsi un bonsai, se riescono a tenerlo vivo per un pò di anni poi passano alla procreazione
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2012, 03:00 PM

Quote:
Devox
Visualizza Messaggio

"Questo bonsai ha radici forti, stessa cosa anche per te.
Quest'albero ora decide come venire su, anche tu devi decidere come venire su.. Miyagi ha ancora molta fiducia.."

questo thread di yashiro mi ha fatto venire voglia, e oggi ne vado a prendere un altro.
Vecchio
  (#15)
_Venus_ _Venus_ Non in Linea
One of Us

Predefinito 02-05-2012, 10:43 PM

direi che il tuo scopo di farlo campare tre giorni l'hai raggiunto quindi complimenti.......ora la potatura è fatta la cernita delle radici con concimazione acqua e tutte ste belle robe qua le hai fatte e quindi ti resta solo da tenere le dita incociate e dai da bere alla piantina ogni tanto!!!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione