|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Previdenza alternativa -
09-05-2012, 10:36 AM
Previdenza alternativaBon jour a tout le monde, Cosa mi sapete dire a proposito di previdenza alternativa, sia pubblica che privata? Ovvero, se uno non lavora, o fa lavori saltuari, o fa il casalingo, eiste un modo di garantirsi ugualmente una pensione dignitosa? Io ne so poco a riguardo, se qualcuno ha info, mi farebbe cosa gradita. Tnx |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 10:42 AM
la previdenza privata una volta conveniva di più, potevi detrarre una bella somma e aveva un rendito grantito molto alto, ora non so su che fondi investano dovresti andare a vedere i vari gruppi assicurativi e la posta cosa offre, vedere i fondi dove sono investiti i tuoi soldi e vedere il rendimento degli ultimi anni. di questo periodo non credo che trovi fondi con più del 5% il minimo garantito è la tua sicurezza che meno di quello non prenderai mai. su questi fondi assicurativi si poteva fare anche delle clausole con rischio morte, cosi i tuoi beneficiari potevano prendere i tuoi soldi, e a seconda del decesso venivano corrisposti immediatamente una somma, che poteva essere il doppio o il triplo a seconda del decesso. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 10:50 AM
Ciao Veleno, l'argomento e' vasto, sarebbe da discutere faccia a faccia davanti ad un buon bicchiere (di latte), sempre che poi non ti vada di traverso. Personalmente, mi sento di dirti tre cose: - per una pensione dignitosa occorre mettere da parte tanti soldi. Non si scappa. Inutile pensare che sia possibile ritirarsi a vita da pacha' mettendo da parte il 3% del proprio salario ogni mese. - per una pensiona dignitosa e' essenziale ridurre al minimo possibile i costi. Per costi intendo i costi di gestione del piano pensionistico (vedi oltre), e le tasse. - Il fai da te e' meglio. Se dai 100 euro ad un gestore di fondi pensione, questo te ne mangia da 1 a 5 all'anno in commissioni e spese. Sembrano pochi, ma tieni conto che avere un rendimento pulito del 4% e' gia' un buon risultato. Pochissimi gestori poi sono in grado di offrire un rendimento superiore a quello del mercato di riferimento nel lungo termine. In altre parole: pagare un gestore per mettere i tuoi soldi in un portafoglio di titoli di stato e' inutile, un portafoglio del genere puoi fartelo benissimo da solo. - Sul capitolo tasse non posso consigliarti. Non conosco la legislazione italiana in proposito, e non so se sono disponibili soluzioni agevolate per i piani pensione personali. A dire il vero, non so nemmeno se esiste la possibilita' di avere piani pensione personali. - Consigliare di investire in Borsa di questi tempi puo' suonare blasfemo, ma secondo me rimane una delle armi migliori per difendere il proprio gruzzolo. Un portafoglio di azioni di utilities, con business maturi, ricavi prevedibili e dividendi regolari, puo' crescere molto bene nel lungo termine. Spero di non averti confuso le idee. Buona giornata. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 10:57 AM
Un pò di tempo fa mi ero informato, poi è venuto meno il lavoro fisso e mi sono tolto il problema alla radice Comunque le varie offerte cambiano spesso, l'ideale è che ti fai un giro a sentire cosa offrono le varie assicurazioni/banche, poi eventualmente se ne può discutere. Comunque "as usual" il principe ha detto cose molto sensate. Con le banche online basta un pò di studio per gestirsi in maniera autonoma i propri risparmi, comodamente e senza problemi. Fin che si hanno pochi soldi si possono usare i vari conti deposito e gli investimenti indiretti che sono senza spese. Quando i soldi saranno un pò di più di apre il conto titoli. |
|
|
(#5)
|
|
Banned
|
09-05-2012, 01:20 PM
xxxxxxxxxxxxxx |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 02:05 PM
...nel senso che...impressiona?? |
|
|
(#7)
|
|
Uncensored Magister
|
09-05-2012, 02:16 PM
Lasciate stare è uno spammer. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 02:18 PM
Ah, ok. Allora cancellate pure gli ultimi post, se volete. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 05:45 PM
per esempio, Poste propone questo: Poste Vita - Postaprevidenza Valore se non ho capito male, vale la regola "quello che versi ti ritrovi", ossìa, se verso 100 euro al mese per 20 anni, mi ritroverò una "pensione" di 100 euro al mese per i successivi 20...o no? E a questo punto mi chiedo quale sarebbe la differenza rispetto ad un normale deposito a libretto, o ad un fondo monetario... |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 05:51 PM
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:03 PM
Io sono un emerito ignorante e refrattario a questi concetti, però mi avevano spiegato come funzionava quello delle poste ed era proprio così, evidentemente escludendo la deducibilità non cambia nulla. C'era però un minimo di tempo entro il quale non potevi toccare nulla, mi pare 10 anni (ma potrei aver detto un'emerita castroneria). |
|
|
(#12)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:06 PM
C'è anche da dire che i 100€ che versi oggi, non varranno una bene amata ceppa fra 20 anni. Del resto immagina di aver versato, nel 1992, 50.000lire, che magari erano il 5% del tuo stipendio. Se oggi ti ridassero 25€... fatti tu i tuoi conti Il problema dei vantaggi fiscali è che non sono certi... la previdenza privata è stata istituita negli anni 90 in quanto rappresenta il "terzo pilastro"... e per incentivarla hanno spinto sui vantaggi fiscali. Ma nel lungo periodo, chi lo sa. Comunque devi puntare come minimo ad un sistema che ti garantisca il recupero dell'inflazione. Se no tanto vale tenerli sotto il materasso. Ad esempio il conto delle poste ti garantisce l'1.5% Poi dice
|
||||||||||||
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:07 PM
Io sono più ignorante di te... Per la deducibilità non so quanto senso possa avere per uno che campi di lavori saltuari/occasionali... |
|
|
(#14)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:15 PM
Ma sai qual'è la cosa paradossale? Che le poste, o gli altri enti privati, guadagnano con i tuoi soldi e questo guadagno è pagato dal fatto che la comunità, tra cui tu con moglie/figli/parenti, in quanto allo stato arrivano meno tasse. |
|||||||||||||||
|
|
(#15)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
09-05-2012, 06:16 PM
La tua situazione attuale potrebbe cambiare (te lo auguro, btw), quindi cio' che oggi non sembra un vantaggio potrebbe esserlo in futuro. Piuttosto, nella sezione costi c'e' un prelievo del 2.5% che sembra applicarsi alle somme versate. Se fosse cosi', e' una percentuale molto alta. Se hai tempo e voglia, puoi cercare il sito di Beppe Scienza, un professore di Torino che da anni scrive di risparmio privato, ed ha cose interessanti da dire in tema di previdenza complementare (www.beppescienza.it). buona giornata. |
|||||||||||||||
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|