Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Exclamation Macchina fotografica - 18-07-2012, 02:02 PM

Macchina fotografica

Salve gente,

Quanto spendo per una macchina fotografica decente e che caratteristiche deve avere?

Grazie in anticipo a Lorenzo per la gentile risposta.
Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 18-07-2012, 02:28 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Salve gente,

Quanto spendo per una macchina fotografica decente e che caratteristiche deve avere?

Grazie in anticipo a Lorenzo per la gentile risposta.
Aspetta Vel, gli mando il link altrimenti figurati se vede il thread, il mod...
Vedrai che in serata avrai risposta. Intanto una cosa te la chiedo io, ma immagino la risposta perché già ne avevate parlato; ti interessa una reflex, vero, non una compatta?
Vecchio
  (#3)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-07-2012, 02:44 PM

carissimo ciao!!

prma di passare alla caratteristiche deve avere la mcchina devi domandarti tu che cosa vuoi farci.
vuoi un punta e scatta? hai sempre lavorato in analogico (quindi sai già fotografare) e ora passi al digitale.
oppure ti piacerebbe cmq avvicinarti alla fotografia.
consapevole che una macchina fotografica reflex non ti sta in una tasca...
ti piace l'idea di imparare a fotografare andando quindi a comprarti uno o più obiettivi dedicati a vari tipi di fotografia?
oppure hai bvisogno di una compattona da mettere in tasca x le fotoricordo...
occorre capire bene le tue esigenze e come hai fotografato fino ad ora e che cosa ti spinge all'acquisto...che limiti trovi nelle tue foto attuali, cosa vorresti...e cmq un'idea di tuo budget limite occorre averla...
scusa ma sono di frettissima..ps grazie amore x la segnalazione
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 18-07-2012, 07:33 PM

Ciao Lorenzo!

Mi piacerebbe dedicarmi essenzialmente alla fotografia naturalistica.
Mi interesserebbe riuscire a fotografare animali selvatici, e/o paesaggi naturali; vorrei quindi una macchina fotografica che non abbia alcun ritardo nello scatto, nessuna attesa flash e simili, e che fotografi con buon dettaglio/qualità/luce anche in primo piano (no macro). Non necessariamente reflex; non ho preferenze nè preclusioni.
Il budget dipende dal costo minimo di un apparecchio decente; se già il costo di ingresso è alto lascio perdere.

Ultima Modifica di Veleno : 18-07-2012 07:40 PM.
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-07-2012, 07:54 PM

Dipende cosa consideri alto, che a sua volta dipende da quanta passione hai/pensi di avere e dalla tua disponibilità economica.

Riguardo i paesaggi naturali, dipende sempre cosa intendi. Sono appassionato di montagna e ho provato a portarmi una reflex... forse la fotografia non mi prende quanto il trekking, però farsi un giro di diverse ore con mille e passa metri di dislivello con una macchina appesa al collo non è il massimo.
Forse quelle belle sono più leggere, però tieni in considerazione anche questo.

Mi dirai, tienila nello zaino... però se vedi un capriolo non è che sta li ad aspettare te
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-07-2012, 11:10 PM

Mio padre col CAI ha iniziato a fare molte uscite e con una digitale qualsiasi (penso spese 100€ circa almeno un paio di anni fa) riesce a fare delle foto di tutto rispetto per i miei canoni. Poi forse dipende dal fatto che lui si è sempre appassionato alla fotografia (o che io non ne capisco una cippa ). Secondo me dipende molto da cosa si intende per delle "belle foto".
Vecchio
  (#7)
UncensoredModerator

Predefinito 19-07-2012, 01:39 AM

lascia perdere allora veleno...

ragazzi veleno non ha chiesto consiglio x fare belle foto o foto a paesaggi...o megio c'era quel "e/o paesaggi" che è l'unica richiesta soddisfabile anche con budget diciamo limitato.

alcune richieste specifiche che COSTANO molto e sono realizzabili solo con REFLEX:

Quote:
Mi interesserebbe riuscire a fotografare animali selvatici....

...vorrei quindi una macchina fotografica che non abbia alcun ritardo nello scatto

...con buon dettaglio/qualità/luce anche in primo piano
la fotografia naturalstica di animali è la piu costosa in assoluto. migliaiai e migliaia di euro.
"compattine" evolute, tipo mirrorlesse etc propongono diciamo dei "tele" obiettivi che sono quel che servono x andare lontano e stare a distanza adeguata x catturare gli animali senza farli scappare.
mancano xò di funzioni adatte all' "Inseguimento" con af evoluti e cmq per il "dettaglio in primo"piano di un certo tipo serve una lente con i contro cojoni...
poi la velocità di scatto è una cosa che costa molto...una macchina reattiva costa cara...poi x i dettagli etc...serve una macchina capace di avere molta gamma dinamica cioè capace di tirare fuori molti dettagli anche ad alte sensibilità ovvero quando si deve introdurre "rumore" (che leva dettagli) per avere tempi di scatto tali da evitare il mosso...queste condizioni si scontrano diettamente con le occasioni "buone" x scattare e trovare gli animali, cioè verso sera o mattino presto...quando va via la luce tutte le macchine fotografiche hanno progressivamente sempr epiù difficoltà...anche una macchina da 6000 eur ha dei limiti in quell condizioni...

cmq x capirci, dammi un budget limite e provo a proporti qualcosa...
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-07-2012, 02:03 AM

a seconda del budget ci sono macchine e macchine
pentax, panasonic e forse olympus con budget medio bassi non sono male da quello che so.

poi con gli animali dipende di che tipo di animali parliamo e di che situazioni.

certo le reflex per fare foto sono ottime ma poi che ci fai con la macchina da paura se te sei a corto come tecniche?

ho visto fare foto a paesaggi e animali da uno che conosco che fa il fotografo, foto incredibili.
per lavoro vive anche parte dell' anno in sud africa per fotografare paesaggi ed animali

nel viaggio di nozze è andato in austalia, ha fatto delle foto da far rimanere a bocca aperta, tipo dei pellicani su un molo di legno con alghe sopra, ha aspettato l'orario giusto anche per la luce.

comunque gia che ci sei lorenzo potresti dire un po' di modelli e marche a seconda del budget e dell' utilizzo cosi veleno viene e ti dice anche ... già che ci sei per i ritratti delle persone, tipo foto di moda.
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-07-2012, 02:30 AM

Lorenzo io non volevo entrare nel merito tecnico, so benissimo che un buon obiettivo può costare da solo diverse centinaia di €.

Semplicemente portavo la mia esperienza, ovvero che se la passione per la fotografia non è davvero tanta una reflex potrebbe essere controproducente.

Lui ha scritto

Quote:
Non necessariamente reflex; non ho preferenze nè preclusioni.
Quindi, visto che la spesa è comunque di un certo rilievo, consigliavo a Veleno di valutare anche altri aspetti, come la scarsa praticità di tali macchine.

Poi magari io sono un caso isolato, oppure ancora l'unire il trekking alla fotografia non va bene e si deve decidere se dare la priorità a uno piuttosto che all'altro, era semplicemente la mia esperienza
Vecchio
  (#10)
UncensoredModerator

Predefinito 19-07-2012, 10:53 AM

ciao Pool io chiaramente mi sono basato leggendo la sua domanda nell' insieme. ;-)
e lui ha chiesto cose specifiche e mirate che non si sposano con la frase (detta da lui stesso) da te quotata imho.
quello che dici tu è interessante ma allora spostiamo il piano del discorso su un altro genere.

il discorso può diventare molto dispersivo, ecco xkè volevo inquadrarlo al meglio e soprattutto avere un budget limite.

a mio parere, restando su canon che conosco bene (ma su nikon si trovano alternative più o meno analoghe di grande qualità, senza entrare nelle specificità di alcune differenze che ci sono, salvo il mercato dell'usato molto ma molto piu vivace in canon) una delle miglior combinazioni economiche ma funzionali a quel che vuole veleno è

- eos 40d sui 400 eur usata
- EF 400mm f5.6 sui 900 usato
- monopiede decente sui 50-80 eur usato/nuovo
- scheda CF sugli 8 gb 400x sui 20 eur o meno

in questo modo si ha una macchina un pochino datata ma molto veloce come operatività.(anche se l'af non è superevoluto come alcuni piu recenti che permettono degli "inseguimenti" incredibili) datata xkè magari non ha liveview o altre cazzatine inutili.
il 400mm ha dei limiti come l'apertura e l'assenza dell'IS. però è cmq piuttosto leggero e ha una qualità superlativa. non potrà quindi scattare in ogni condizione, però dato un budget limitato può togliere parecchie soddisfazioni.
ovvio che a 400mm poi si possono fare anche paesaggi. (distanti).
poi può prendere una lente in più anche non eccezionale, tanto cmq la userà "chiusa". in un paesaggio tanto la differenza la fanno l'ora di scatto e la macchina...posto che x certe condizioni in cui si utilizzerebbero supergrandangolari servono lenti con i controcazzi x avere ottima qualità anche ai bordi.
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-07-2012, 11:06 AM

Avendo un padre appassionato so che la tua proposta è una spesa effettivamente bassa per avere una reflex con degli accessori "base".

Ma credo che Veleno con budget limitato parlava di qualcosa di diverso...

Quando legge macchina 400, obiettivo 900....

...credo che prende tela, cavalletto, pennelli e tempere e si arrangia in altro modo
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-07-2012, 11:36 AM

Quote:
orange
Visualizza Messaggio

...credo che prende tela, cavalletto, pennelli e tempere e si arrangia in altro modo

Io capisco il punto di vista di Lorenzo, lui è un appassionato, quindi ogni spesa è relativa. Ognuno di noi ha passioni per cui spende parecchio e visto da fuori è incomprensibile...

Visto che non si tratta di noccioline, secondo me è importante che Veleno si chiarisca le idee su cosa vuole fare veramente.
La fotografia proposta da Lorenzo è arte, significa che ci si deve mettere li a studiare la tecnica, magari fare un corso serio, provare per ore, fare escursioni con l'obiettivo di fotografare (non so da voi ma animali selvatici fuori dalla porta di casa non sono la norma).

Oppure c'è la fotografia intesa proprio come foto ricordo, in questo caso una punta e scatta di alto livello fa foto migliori di una reflex usata male, oltre a essere molto più pratica.

Ultima Modifica di PO-OL : 19-07-2012 11:38 AM.
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-07-2012, 11:42 AM

Infatti per me prima di dire cosa si vuole fare bisogna dire quanto si vuole spendere.

200-500-1000?

Poi da li gli esperti gli diranno cosa potrà prendere e che risultati ottenere.

Io e un mio amico andiamo spesso in montagna e facciamo a turno a portare la relex, il problema è che poi chi non ce l'ha sta col fiato sul collo all'altro per vedere come e cosa fotografa.

"l'hai fotografato quel paesaggio? Ma da questa angolatura? guarda uno stambecco...dai cazzo veloceeeeee!!!!"
Vecchio
  (#14)
UncensoredModerator

Predefinito 19-07-2012, 12:44 PM

pool ma infatti avevo già esaurito quello che hai appena detto nella prima risp

- budget
- chiarirsi cosa vuole fare (e questo mi pare definito )

sul resto. io non ho proposto nessuna arte, ho solo dato un'idea sul minimo indispensabile x fare foto ad animali con la qualità richiesta da veleno.
così come certo che c'è la foto ricordo etc etc ma...ora cosa c'entra...perchè stiamo riportando il discorso sul generale??!

orange
il peso x la naturalistica è un limite ma non ci sono alternative...
se non hai un "minimo" semplicemente non riesci a scattare e ti incazzi xkè gli animali restano sempre troppo distanti...è un pò come fare macro anche con un filo di vento...finisci che poi spacchi l'obiettivo...
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 19-07-2012, 02:44 PM

Quote:
orange
Visualizza Messaggio

Ma credo che Veleno con budget limitato parlava di qualcosa di diverso...

Quando legge macchina 400, obiettivo 900....

Esattamente!

Io intendevo far stare tutto entro 3-400 euro...

Per esempio, cercando tra le reflex digitali a portata di budget, ci sarebbe la canon eos 1100D; non mi sembra malaccio come macchina, ma...che limiti avrebbe per il tipo di foto che voglio fare?
FOTOCAMERA DIGITALE REFLEX CANON EOS 1100D + KIT EF-S 18-55 IS II STABIL. NUOVO | eBay
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione