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Predefinito La carlinga di un boeing - 01-08-2012, 10:52 PM

La carlinga di un boeing


Impatto in volo tra Boeing e volatile Aereo atterra con il muso squarciato - Corriere.it

La notizia di per se colpisce per i danni, e tutto potrebbe finire li.

Ma su altri siti ci sono resoconti più fantasiosi e "complottisti", difatti sono riusciti a ritirare fuori la storia dell'11 settembre anche legata a questa notizia.

Il punto è: Come hanno fatto delle simili carrette a squarciare le torri gemelle e ad abbatterle?
Come ha fatto un altro boeing ad entrare come burro nel pentagono se un anatra riduce in quello stato la punta dell'aereo?

Devo dire che i complottisti mi divertono sempre molto, ma qui devo dire che un po' di ragione ce l'hanno
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GiulioWL GiulioWL Non in Linea
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Predefinito 02-08-2012, 03:17 AM


La strage dell'11 Settembre è uno dei pochi casi in cui divento complottista anch'io come te . Ora ricordo poco, ma c'erano delle cose poco chiare.

A parte il cattivo gusto di cercare la dietrologia a queste tragedie, ci sono dei particolari che sono davvero davvero strani.

Senza addentrarsi troppo, gli Americani abbattono qualsiasi cosa sospetta in volo nel raggio d'azione del Pentagono...e si fanno avvicinare un Boeing in quel modo? Io forse ho visto troppi film, boh

Per non parlare di chi diceva che il buco provocato nel Pentagono era troppo piccolo per essere stato provocato da un Boeing...

D'altro canto, c'è chi trova delle magagne anche al video della prima camminata sulla Luna, quindi...diciamo che se vuoi trovarci delle magagne nelle cose ce le trovi

Inoltre, c'è il discorso del carico concentrato in un punto
Nel senso: un'oca o un'anatra, per quanto poco pesanti o poco massose, sono piccole, e dotate di una gran quantità di moto perché la velocità relativa è molto elevata. Ed essendo piccole e con grande quantità di moto, diventano una sorta di proiettile, che buca la carlinga nonostante l'aereo abbia, in toto, un forte potenziale di distruzione se collide.
Stesso discorso si può fare, a parti invertite, per l'aereo e per la torre. In quest'altro caso il proiettile diventa l'aereo.

Mi piace questa discussione, chi si ricorda altre cose complottiste?

Ultima Modifica di GiulioWL : 02-08-2012 03:28 AM.
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Predefinito 02-08-2012, 09:20 AM


Ma io non sono complottista

Mi faceva ridere questa notizia perchè tra i tag saltava fuori l'11 settembre.

allora ho letto l'articolo perchè non capivo il nesso con le anatre

Comunque si parla di scontro durante le fasi di partenza, quindi non so a che velocità viaggiasse il boeing, probabile che fosse l'anatra ad andare a tutta

Però c'è questo passaggio dell'articolo altrettanto misterioso

...gli incidenti tra aerei in volo e animali sono aumentati notevolmente. Si è passati dai 1793 del 1990 ai 9622 del 2010. Il 97% di questi incidenti coinvolge uccelli.

E il restante 3%...draghi? tigri volanti? insetti da 22 kg di peso?

Ultima Modifica di orange : 02-08-2012 09:23 AM.
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Predefinito 02-08-2012, 12:25 PM


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Come ha fatto un altro boeing ad entrare come burro nel pentagono se un anatra riduce in quello stato la punta dell'aereo?
Fantastica opportunita' immobiliare vendesi in zona centrale di Parigi. Immobile originale d'epoca, su tre piani, vista impagabile, ascensore incluso, possibile uso come parafulmine, antenna o attrazione turistica. Telefonare signor Eiffel, ore pasti.



Seriamente: diciamo che un'oca pesa 1Kg, e che all'atteraggio il Boeing va a 300 Km/H. La quantita' di moto dell'oca, nel sistema di riferimento del Boeing, e' 1Kg x 300 Km/H. L'energia cinetica' e' 1Kg x (300 Km/h)^2.

Al momento del contatto, questa quantita' di moto (o questa energia, fa poca differenza) va dissipata in qualche modo. In particolare, si dissipa sotto forma di calore, e con la deformazione del pannello della carlinga.

Ora consideriamo un Boeing in volo verso WTC 1. La massa e' di 100 tonnellate (ordine di grandezza), la velocita' e' intorno agli 800 Km/h.

La quantita' di moto e' quindi: 100.000 Kg x 800 Km/H. L'energia cinetica e' 100.000 Kg x (800 Km/h)^2.


Come si vede da questi due conti della serva di rigore davvero osceno, stiamo parlando di un urto di dimensioni colossali rispetto a quello dell'anatra. E' una sorpresa che le conseguenza siano ben piu' serie ?

Controprova: cosa succederebbe se centomila anatre, lanciate a 800Km/H, picchiassero tutte assieme in un muro ?

Buona giornata.


PS
sul blog di Paolo Attivissimo c'e' una quantita' enorme di articoli di debunking di tutte le obiezioni complottiste sull'11 settembre. Lettura consigliata.
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GiulioWL GiulioWL Non in Linea
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Ma io non sono complottista
Si l'avevo capito, intendevo che questo è uno dei pochi casi in cui anche io, che come te non sono complottista, ho dei dubbi. Era per abbreviare...

Principe è ingegnere o fisico mi sa . Sono molto curioso, leggerò il blog di Attivissimo. La cosa che proprio non mi andò giù è che gli americani atterrarono l'aereo di Ustica senza problemi...e un aereo di linea che va verso il Pentagono, non autorizzato, non identificato e non identificabile, lo lasciano tranquillo...ma magari è spiegato tutto, vado a leggere
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IlPrincipebrutto
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Fantastica opportunita' immobiliare vendesi in zona centrale di Parigi. Immobile originale d'epoca, su tre piani, vista impagabile, ascensore incluso, possibile uso come parafulmine, antenna o attrazione turistica. Telefonare signor Eiffel, ore pasti.



Seriamente: diciamo che un'oca pesa 1Kg, e che all'atteraggio il Boeing va a 300 Km/H. La quantita' di moto dell'oca, nel sistema di riferimento del Boeing, e' 1Kg x 300 Km/H. L'energia cinetica' e' 1Kg x (300 Km/h)^2.

Al momento del contatto, questa quantita' di moto (o questa energia, fa poca differenza) va dissipata in qualche modo. In particolare, si dissipa sotto forma di calore, e con la deformazione del pannello della carlinga.

Ora consideriamo un Boeing in volo verso WTC 1. La massa e' di 100 tonnellate (ordine di grandezza), la velocita' e' intorno agli 800 Km/h.

La quantita' di moto e' quindi: 100.000 Kg x 800 Km/H. L'energia cinetica e' 100.000 Kg x (800 Km/h)^2.


Come si vede da questi due conti della serva di rigore davvero osceno, stiamo parlando di un urto di dimensioni colossali rispetto a quello dell'anatra. E' una sorpresa che le conseguenza siano ben piu' serie ?

Controprova: cosa succederebbe se centomila anatre, lanciate a 800Km/H, picchiassero tutte assieme in un muro ?

Buona giornata.


PS
sul blog di Paolo Attivissimo c'e' una quantita' enorme di articoli di debunking di tutte le obiezioni complottiste sull'11 settembre. Lettura consigliata.


L'ho sempre detto che gli ingegneri tolgono il lato divertente delle cose

Visto che ieri sera ero online volevo lanciare uno spunto per una discussione per fare 4 chiacchere e magari due risate...

Ma visto il riscontro di pubblico mi fa piacere il tuo intervento pragmatico, ormai il mio tentativo è stato un buco nell'acqua, e almeno così non è rimasto nessun pericoloso discorso in sospeso

(Non so se conosci il programma mythbuster, ma il quesito delle 100.000 anatre sarebbe interessante da sviluppare)
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Immagino che complimentone sia per il principe quel "vezzeggiativo" Ing.

La risposta che avrei dato io, prima della lettura del principesco post invece era: non è assolutamente detto che in ogni suo punto un oggetto debba essere resistente a qualsiasi forma di maltrattamento.

Voglio dire non penso che abbiano interesse a rendere un boing resistente ai frontali

Come le nuove case antisismiche, quelle spesso rivestite con quel "cappotto" isolante. Gli tiri una cartella come se fosse un punchingball e la penetri per una spanna (per la felicità di chi ci vive), ma nonostante questo reggono terremoti che sbriciolerebbero dei bunker antiatomici.
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Chiedo scusa se non conosco i curriculum di tutti gli utenti del forum...

Comunque dovevo immaginarlo, anche perchè il doppio "titolo" Principe Ingegnere mi suonava male.
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Se ben ricordo è un filosofo dei numeri.
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Un esperto della smorfia?

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No, nel dizionario dei sinonimi del Liborio ha un altro significato, un po più pragmatico della smorfia
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Dove lo vendono?

(Il dizionario)

Comunque stai parlando di un fisico?

Ultima Modifica di orange : 02-08-2012 04:02 PM.
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Un esperto della smorfia?
wonderful !
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La cosa che proprio non mi andò giù è che gli americani atterrarono l'aereo di Ustica senza problemi...e un aereo di linea che va verso il Pentagono, non autorizzato, non identificato e non identificabile, lo lasciano tranquillo...
undicisettembre: FAQ 2.2: L'attacco al Pentagono - La mancata intercettazione


Prego.
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GiulioWL GiulioWL Non in Linea
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Predefinito 02-08-2012, 06:53 PM


Il Principe è un Matematico???

Grazie, avevo letto l'introduzione generale, qui entrano nello specifico, davvero competenti. La parte sullo Stinger e sul Patriot è fantastica .

Mi hanno tolto anche il dubbio della famiglia Bin Laden sul suolo americano. La famiglia, peraltro molto estesa, aveva disconosciuto da tempo Osama e non partirono prima dell'attentato, ma il 20 Settembre...
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