|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
lombalgia -
09-08-2012, 10:46 AM
lombalgiaCarissimi, da lunedì ho una fastidiosa lombalgia. Ripensando a quello che ho fatto in palestra, ho riflettuto sul fatto che, durante le ultime ripetizioni della military press con manubri (seduto) inarcavo molto la parte lombare. Secondo voi questa postura potrebbe essere la causa del mio mal di schiena? (che ne dici DOC?) Che rimedi mi consigliate? Sto prendendo il voltaren da 2 giorni ma non mi fa effetto... E mi sa che mi tocca saltare la seduta di squat oggi grazie saverio |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-08-2012, 10:54 AM
Prima di partire con l'esercizio: - stringere le chiappe fino a sentire male (e tenerle strette) - poi, contrarre gli addominali come se uno stesse per tirarci un pugno sopra (e tenerli cosi'). Vedrai che di dolore alla schiena non te ne viene piu'. Per la seduta di squat: parti con il riscaldamento come al solito. Se al progredire del riscaldamento il dolore si attenua, continui come da programma. Se non si attenua, o aumenta, smetti. Buona giornata. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-08-2012, 11:12 AM
Concordo come sempre (...quasi...) con il Principe. In aggiunta direi che potrebbe servire effettuare un poco di stretching per la zona lombare. Comunque un buon allenamento non troppo tirato spesso aiuta addirittura a risolvere il fastidio Se proprio vuoi utilizzare un antidolorifico puoi usare il paracetamolo 1000mg (tachipirina, efferalgan) massimo 3 volte al di. |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredMember
|
09-08-2012, 11:18 AM
Ma quindi voi confermate il mio dobbio: è stata l'eccessivo arco della zona lombare durante il military press a causarmi il problema??????? |
|
|
(#5)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
09-08-2012, 11:45 AM
Se sei mollo, puoi farti male anche con poco arco. Se sei compatto, sei sicuro anche con un arco accentuato. Inoltre: nella military e' la parte superiore del tronco a spostarsi indietro. Non ci si piega indietro all'altezza dei reni, si gonfia il petto e si solleva lo sterno. Immagina di dover tirare fuori una cravatta rimasta impigliata nella cintura dei pantaloni SENZA usare le mani. Quella e' la postura corretta. Buona giornata. PS x Doc piantala ! ricordati che sei il good cop... |
|||||||||||||||
|
|
(#6)
|
|
UncensoredMember
|
20-08-2012, 04:28 PM
uffff, ho ancora la schiena indolenzita... mi era passata ma sono andato per sollevare un paio di casse d'acqua e mi è ritornata.... Si accettano (anzi vi imploro) consigli su come guarire in fretta (e definitivamente): ho voglia di fare sli stacchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii PS: noto che se mi appendo alla sbarra delle trazioni e penzolo a corpo morto, mi duole la zona lombare... grazie |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
20-08-2012, 05:29 PM
Purtroppo se il fastidio persiste ti conviene parlare con il tuo medico, perchè via Forum (senza poterti visitare) si rischia di prendere delle cantonate. |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredMember
|
21-08-2012, 10:10 AM
il problema è che non ho il medico perchè da quando mi sono trasferito non ne ho avuto ancora l'esigenza... comunque proverò a stare fermo un altro pochino... speriamo bene.. |
|
|
(#9)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
21-08-2012, 01:40 PM
Prova con l'automassaggio seguito da un blando stretching della zona. Poi appena possibile vai da un medico. |
|
|
(#10)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
21-08-2012, 03:56 PM
Non per portare sfiga, ma se un giorno avrai un urgenza più seria di una lombalgia (anche una "semplice" influenza con febbre alta ) potresti rimpiangere di non averlo fatto prima. |
|||||||||||||||
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2012, 04:57 PM
|
|
|
(#12)
|
|
UncensoredMember
|
21-08-2012, 05:55 PM
Grazie ragazzi, seguirò il vostro consiglio... anche se l'idea di andarmi ad infilare in qualche ASL e fare la fila per ore non è che mi alletti molto... comunque mi sa che è effettivamente ora di trovarmi un medico... |
|
|
(#13)
|
|
UncensoredMember
|
27-08-2012, 12:53 PM
Ciao a tutti, sono finalmente quasi guarito completamente, e oggi a fare gli stacchi. Ci tenevo a scrivervi perchè alla fine ho risolto il problema con due sedute di massaggi. Nella prima il massaggiatore mi ha trovato (e sciolto) una contrattura sui lombari, nella parte sinistra. Già la sera stessa stavo molto meglio. Dopo due giorni sono ritornato per continuare il trattamento e gli ho detto che avevo ancora fastidio sulla natica sinistra. Lui, palpandomi, mi ha detto di aver trovato un "grumo di sangue" vicino al nervo sciatico. Con un massaggio (dolorosissimo) mi ha spinto questo grumo in basso per toglierlo dalla posizione in cui era. Oggi devo tornare perchè mi ha detto che ancora non è completamento sciolto ma che me lo ha spostato a metà natica. Morale della favola, ho risolto tutto con un massaggio e senza medicine (in realtà però ho fatto degli impacchi con l'aceto). Mi sono trovato bene e volevo condividere con voi questa mia esperienza. Dimenticavo, una cosa forse importante: 20euri a seduta, oggi farò la terza. buona giornata |
|
|