Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 10:47 AM

Quote:
Xavier
Visualizza Messaggio
Comunque, difronte ad un bivio, una valutazione statistica della strada da prendere basata su un campione omogeneo e soprattutto con obiettivi simili ai miei potrebbe essere un approccio valido per risolvere il dilemma
La premessa e' corretta. Non ti resta che verificare quindi che il campione che stai usando (i membri di questo forum) abbiano le caratteristiche che ti servono.

Questo richiede un pre-sondaggio, o meglio una indagine conoscitiva come minimo sugli obiettivi di ciascuno. Volendo, aggiungerei qualche domanda sul numero di ore giornaliere dedicate alla palestra, densita' degli impegni quotidiani e magari un indicatore 0-5 sulla 'voglia di fare palestra'.

Non dimenticare un flag per chi ha gia' la palestra in casa e chi invece non ce l'ha, perche' i primi li devi per forza scartare dal tuo campione.
Vecchio
  (#47)
BodyCrunch BodyCrunch Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 31-08-2012, 11:32 AM

credo che il risultato di un sondaggio non sarebbe coerente con l'obbiettività del caso... mi spiego... qui, siamo appassionati, molti dei quali hanno fatto dell'allenamento una passione di vita... è ovvio che per molti avere un luogo attrezzato dove allenarsi con calma e precisione, in caso con un collega che ti schiaffeggia mentre fai le ripetizioni per incitarti, sarebbe il top... io non conosco il soggetto di cui parliamo quindi non posso auspicare ne dedurre se ha o no questa dedizione per questo sport....
io rimango dell'idea che una homegym è un qualcosa che va bene per chi ha davvero passione e non si fa distrarre dal gatto che ti caga in casa o dalla play... cioè io alle 18 a prescindere dal posto in cui sono, parto e vado in palestra... è un impegno, sò che mi aspettano amici con cui mi alleno in modo sano e concreto... a casa... troverei una scusa per protrarmi l'allenamento alle 23 di sera... cosa che lo renderebbe probabilmente inefficace alla lunga...
il bodybilding è quasi una professione, va seguita, calcolata, sperimentata e non puoi pensare "vabbè invece di 10 rip al limite ne faccio 10 con meno peso tanto va bene lo stesso"... altrimenti meglio farsi una passeggiata con il cane è più salutare!

ciao
Vecchio
  (#48)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 11:42 AM

Mah, io non sono d'accordo.
Se hai la passione non hai bisogno di cercare la motivazione "al di fuori" di te stesso. Anzi, se uno ha bisogno di uno stimolo esterno significa che in sè la ghisa non ti piace poi così tanto.
Poi è chiaro che trovarsi con gli amici aumenta il piacere dell'allenamento ma se questi diventano la variabile determinante allora ti piace stare con gli amici, non fare pesi...

Con questo non voglio dire che solo quelli che si allenano in casa "ce l'hanno duro" [Cit.] ne che chi va in palestra non ha passione, semplicemente che non è affatto vero che avere la palestra in casa porta più facilmente a trovarsi delle scuse. Anzi, a parità di tutto il resto, diminuisce i limiti oggettivi (tempo e denaro).

Ultima Modifica di PO-OL : 31-08-2012 11:44 AM.
Vecchio
  (#49)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 11:46 AM

Io quando ho dovuto fare acquisti di cui non ero deciso a volte mi sono basato sui pareri degli altri.

Pessima idea.

Non che ora prenda sempre le decisioni giuste, ma se devo prendere le decisioni sbagliate meglio che le abbia fatte con la mia testa.
E in ogni caso sono spesso molto più azzeccate di quando ascolto le opinioni altrui.
Vecchio
  (#50)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 12:17 PM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Con questo non voglio dire che solo quelli che si allenano in casa "ce l'hanno duro" [Cit.] ne che chi va in palestra non ha passione, semplicemente che non è affatto vero che avere la palestra in casa porta più facilmente a trovarsi delle scuse. Anzi, a parità di tutto il resto, diminuisce i limiti oggettivi (tempo e denaro).
A parte che effettivamente non e` rilevantissimo determinare chi ce l'abbia duro e chi se ne stracatafotte di chi preferisce avere gli amici e chi preferisce allenarsi da solo...e` tutto relativo.
Il tempo dipende da dove e` la palestra (tipo chi si allena in pausa pranzo sotto l'ufficio potrebbe risparmiare tempo in un certo senso rispetto a chi si allena la sera a casa, ma non e`sempre detto). Denaro: supponendo che si abbia spazio in casa si`, non avendolo anche qui, ni/boh.
Scuse: ci sara` chi le trova in casa e chi le trova in palestra.

E` uno studio statistico complesso, mi sa che ci vuole un no-way anova...
Vecchio
  (#51)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 31-08-2012, 12:18 PM

Per me Xavier già il solo cercare conferme negli altri per "capire" cosa devi scegliere tra palestra e home gym ti dovrebbe far riflettere...... Forse al momento per te è meglio continuare in palestra (come ti dicevo una più attrezzata magari con più di un rack e la possibilità di fare stacco)...

Io ho una home gym che ho acquistato perché avevo l'esigenza di fare quello che volevo (nel mio paese ci sono 2 palestre cagose di cui una senza rack e nell'altra non potevo fare gli esercizi che volevo come volevo), non ci ho pensato due volte ad acquistare il mio primo power rack e non ho mai trovato scuse per non scendere in garage, anche con la febbre .... Non ti nego che ogni tanto si sente la mancanza di compagnia, di un amico magari che si alleni come te con cui spronarti e migliorarti ma di gente che fa le cose seriamente ce ne poca (da me nessuna )

Insomma la cosa è molto individuale, secondo me se l'idea e la carica per fare un acquisto simile da sfruttare nel tempo per ammortizzarne anche i costi (che nn sono irrisori) nn parte da te forse è il caso di lasciare perde almeno fino a quando TU non avrai la giusta motivazione (forte motivazione) per abbandonare la pale per una home gym con tutti i pro e i contro...

Ultima Modifica di Shade : 31-08-2012 12:23 PM.
Vecchio
  (#52)
RealUncensoredMofo

Predefinito 31-08-2012, 12:26 PM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Mah, io non sono d'accordo.
Se hai la passione non hai bisogno di cercare la motivazione "al di fuori" di te stesso. Anzi, se uno ha bisogno di uno stimolo esterno significa che in sè la ghisa non ti piace poi così tanto.
Poi è chiaro che trovarsi con gli amici aumenta il piacere dell'allenamento ma se questi diventano la variabile determinante allora ti piace stare con gli amici, non fare pesi...

Io ho cura di me stesso, la passione per il bodybuilding è solo il mezzo con la quale esplico questo fattore... una sana alimentazione unita ad uno sport, tutto sommato versatile negli orari e omogeneo nel fisico... da questa base nasce per me il fattore "palestra". Ovvio ci ho anche poi con il tempo unito il piacere di vedere persone, piacere di non isolarmi a casa dopo una giornata di lavoro, forse per alcuni è il top, ma non per me. Io però ho le idee molto chiare su quello che voglio ottenere, cosa che non mi risulta qui e come detto sopra "meglio una scelta derivata da una meditazione personale che da un opinione collettiva"... del resto ha chiesto un parere e questo voglio dargli

ciao
Vecchio
  (#53)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 12:35 PM

Se avere una home gym a casa da un lato ti fa risparmiare tempo e ti da qualche comodità in più, è altrettanto vero che è facile, facilissimo distrarsi - rimandare - posticipare ecc.
Mentre invece andando in palestra, una volta salito in macchina, stop. Non hai altre scappatoie, ti allenerai e bon.
Credo sia giusto il discorso di BodyCrunch.

@Xavier: Valuta bene quali sono le motivazioni che ti spingono ad alzare la ghisa, cercando di capire se l'acquisto di una home gym possa davvero fare al caso tuo oppure se sia meglio proseguire in palestra ancora per un po' (..e chissà, magari sarà proprio proseguendo in palestra che avrai le risposte a queste domande).

Anche perchè se oltre all'eccitazione/euforia iniziale avendo acquistato una home gym fighissima, non c'è nient'altro.. finito il periodo "novità", sarà dura trovare la motivazione per continuare ad allenarti.
Valuta bene

P.s Non so, non ho letto tutti i messaggi, però la perfezione credo sia avere una home gym in comune con un amico in modo da motivarsi/aiutarsi a vicenda.. se hai questa possibilità, magari potresti dividere le spese ed allenarti in compagnia.

Ultima Modifica di Devox : 31-08-2012 12:42 PM.
Vecchio
  (#54)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 12:55 PM

Palestre :
palestre fitness , se usi il magnesio... sporchi... le attrezzature sono quelle che sono , ellittiche da migliaia di euro , ma dischi fuori misura e bilancieri che tutto sono tranne che bilancieri , anche nelle palestre dove si fa powerlifing , con fior di atleti e di allenatori.. devi cmq limitarti....poichè mentre stacchi con 190/200 kg ti si apre una mano gli sfondi parquet e solaio... e può capitare che ti si apra una mano... con un carico massimale...
Home gym :
avendo lo spazio...
ti scegli l'attrezzatura che ti aggrada , ti alleni come vuoi, ti alleni quando vuoi eliminando i tempi morti ( che per chi vive in delle aree metropolitane , non sono pochi) , hai tutte le comodità del caso....se quando fai una massimale ti si apre la mano ed il bilanciere cade...ti fai un bella e grassa risata , una sana imprecazione , e tutto ritorna come prima e meglio di prima...
Vecchio
  (#55)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 01:03 PM

C'è da dire che con la home gym ti puoi allenare anche la domenica e personalmente è il giorno in cui rendo di più (per ovvi motivi)
Vecchio
  (#56)
RealUncensoredMofo

Predefinito 31-08-2012, 01:04 PM

Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
se quando fai una massimale ti si apre la mano ed il bilanciere cade...ti fai un bella e grassa risata , una sana imprecazione , e tutto ritorna come prima e meglio di prima...
presupponendo che tutti abbiano un garage e non un auto, che tutti abitino in una villa/ino o quanto meno al piano semi interrato di un palazzo (ti voglio vedere fare gli stacchi, lasciar cadare 150kg sul pavimento e nella migliore delle ipotesi, cioè che non sei finito al piano inferiore, l'inquilino di sotto che sale e ti si tromba come un babuino)....

spazio permettendo, desiderio permettendo... ovvio la homegym può essere una considerazione sensata...

ciao
Vecchio
  (#57)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 01:14 PM

Quote:
BodyCrunch
Visualizza Messaggio
presupponendo che tutti abbiano un garage e non un auto, che tutti abitino in una villa/ino o quanto meno al piano semi interrato di un palazzo (ti voglio vedere fare gli stacchi, lasciar cadare 150kg sul pavimento e nella migliore delle ipotesi, cioè che non sei finito al piano inferiore, l'inquilino di sotto che sale e ti si tromba come un babuino)....

spazio permettendo, desiderio permettendo... ovvio la homegym può essere una considerazione sensata...

ciao
ho fatto una premessa scrivendo "avendo lo spazio" ma anche stavolta ho omesso l'aggettivo( chiedo venia... ma l'età incalza), scrivendo "avendo lo spazio adeguato" , il problema si risolve o manca sempre qualcosa ?
Vecchio
  (#58)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 01:20 PM

Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
ho fatto una premessa scrivendo "avendo lo spazio" ma anche stavolta ho omesso l'aggettivo
Sei sempre il solito superficialone che rovina queste discussioni di alto livello con interventi approssimativi.

:-)
Vecchio
  (#59)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 01:24 PM

Mi sembra ovvio che uno tenga in considerazione l'opzione "home gym" solo se ha la possibilità di farla
Vecchio
  (#60)
All the Truth Member

Predefinito 31-08-2012, 01:32 PM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Mi sembra ovvio che uno tenga in considerazione l'opzione "home gym" solo se ha la possibilità di farla
Anche tu non potresti piantarla di dire cose ovvie e sensate ?

:-)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione