|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
vendere attrezzatura usata a un privato -
22-09-2012, 04:51 PM
vendere attrezzatura usata a un privatosalve volevo vendere a un amico di un amico panca + semirack a un prezzo mooolto vantaggioso (50€ ) visto che io cambiavo attrezzatura e non avevo + spazio in casa. per una vendita di questo tipo, teoricamente, dovrei fargli una ricevuta? se lui si fa male con la mia roba (es: cede il rack e si fa molto male) , può chiedermi risarcimenti di qualche tipo ? dovrei mettere le mani avanti dicendo, " io te li regalo, tu mi dai i soldi e se ti fai male non me ne assumo assolutamente responsabilità in quanto ti ho regalato questa roba ed eri al corrente che non era al top" ? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
22-09-2012, 05:33 PM
Se un tuo amico a cui hai venduto articoli a un prezzo supervantaggioso per lui, si fa male e ti chiede un risarcimento...Io selezionerei meglio gli amici. Cmq se fossi nei tuoi panni non mi porrei di certo simili problemi. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
22-09-2012, 05:50 PM
Se tu sai che è rotto (o quasi) e glielo vendi per buono, e poi si fa male, in teoria è una truffa. La fattura va fatta se lo vendi a più di quanto l hai pagato, quindi hai un profitto che va -sempre in teoria- dichiarato. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
22-09-2012, 07:41 PM
non può fare fattura in quanto rientra nella categoria "vendite tra privati", come del resto non si può fornire garanzia. Diverso il discorso se si ha ancora fattura o ricevuta fiscale valida per la garanzia degli oggetti. Se tu vendi pur sapendo che la merce è difettosa, allora in quel caso potresti andar incontro a denuncia o altro ancora. Chiaramente se dichiari invece le cose come stanno, ossia merce difettosa etc. se i farà male sarà a suo rischio e pericolo (chiaramente non sto dicendo che è il tuo caso, parlo in via generale). |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
22-09-2012, 11:38 PM
grazie a tutti! |
|
|
(#6)
|
|
RealUncensoredMofo
|
24-09-2012, 10:45 AM
Legalmente in caso di danni irreversibili, può intentare una causa dove potresti essere coinvolto in media misura. Di norma, la vendita tra privati, è tutelata dalla formula "visto e piaciuto" che è riconosciuta a livello nazionale come clausola di vendita per la merce usata scoperta dalla garanzia ufficiale. Amico o no, ti consiglio, data la natura del bene, di scrivere due righe simili a queste: "Dato l'oggetto in vendita (specificare cosa e come, nel modo più dettagliato) essendo scoperto da ogni formula di garanzia della Casa madre, esonero il sig. (tuo nome) da ogni eventuale richiesta di risarcimento dovuta a rottura o danneggiamento di cose e/o persone in quanto vige la formula di vendita tra privati "visto e piaciuto". Dopo visione si attesta che il bene in questione non presenta danneggiamenti o malfunzionamenti che potrebbero pregiudicarne l'utilizzo. io sottoscritto (suo nome) _________________________________________ in questo modo sei legalmente tutelato ed esonerato da ogni tipo di responsabilità per danni a cose e/o persone p.s.: io dò per scontato che la descrizione del bene sia accurata e che tu scriva l'effettivo stato delle cose, una dichiarazione del falso è perseguita non solo civilmente ma anche penalmente. ciao |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2012, 10:50 AM
Io qualche copia di quel foglio ce l'ho sempre con me, e lo faccio firmare anche quando presto la bici ai miei amici |
|
|
(#8)
|
||||||||||||||||
RealUncensoredMofo
|
24-09-2012, 10:59 AM
hahahahahah io per scelta personale non lavoro ne con amici ne con parenti... ho assistito troppe volte a litigi spesso basati su motivazioni inestistenti! e poi... badiamo bene... quel foglio è una forma di "garanzia" per chi acquista perchè io privato ti sto "assicurando" che ti sto vendendo qualcosa che rispecchia il valore e lo stato di vendita... in caso di falsa dichiarazione sono dolori... grossi dolori.... quindi non ci vedo nulla di strano ciao |
|||||||||||||||
|
|
(#9)
|
|
inattivo
|
24-09-2012, 01:55 PM
Infatti, sei relativamente responsabile dato che dubito che l'attrezzatura che vendi l'abbia prodotta tu. Se è in condizioni paragonabili (quanto a resistenza strutturale, mica verniciatura) ad un prodotto nuovo glielo dai, se lo tiene e gli dici che cerchi a prescindere di non ammazzarsi |
|
|