|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 02:43 PM
1 voglia di gareggiare contro se stessi e battere certi limiti. è come se uno volesse fare più vasche di nuoto per X tempo, non devi gareggiare ma vuoi migliorare. 2 perchè quando tornerò ad allenarmi in modo diverso da ora, lo farò con un carico maggiore. |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 02:48 PM
ma non abbiamo gli stessi orari, ci vediamo qualche volta. |
|
|
(#33)
|
||||||||||||||||
inattivo
|
04-11-2012, 03:12 PM
E questo, perché? Sempre per la sfida personale? Per allenarmi con un peso maggiore rispetto a prima, dato fine a se stesso? |
|||||||||||||||
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 03:20 PM
quando tornerò a fare gli allenamenti più orientati al bodybuilding lo farò con un carico maggiore. per l' ipertrofia non basta solo il carico anche se è una componente chiave. |
|
|
(#35)
|
|
inattivo
|
04-11-2012, 03:27 PM
quello che sfugge da questi discorsi è che più si sale di livello più è indispensabile perfezionare la tecnica, specie nella panca. E non è paranoia da powerlifters, il problema è che per fare tanti chili bisogna bloccare le scapole indietro e stabilizzarle col dorsale, per reclutare bene il pettorale bisogna bloccare le scapole indietro e stabilizzarle col dorsale.... sicché l'unico modo per fare una panca efficace è quella che permette più performance, perché coinvolge i muscoli più grandi alla loro migliore possibilità. Ostinarsi a voler seguire fantomatici programmi sperando di ottenere pettorali spessi 5 dita o la forza di Thor continuando a rimbalzare sul petto, infossare avanti le spalle e staccare la testa dalla panca è un percorso senza uscita che porterà a lanciare cacca sulla panca perché "non funziona". |
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 03:28 PM
Io non ci capisco niente, ma ricordo che quando andavo in palestra facevo panca "di spalle" e non "di petto". E poi mi lamentavo che il petto non mi cresceva. Quando ho imparato a usare per il 70% il petto e per il restante 30% tutti i muscoli accessori, il petto ha cominciato a crescere. Ognuno fa panca con una tecnica secondo la quale sfrutta il suo gruppo muscolare più predisposto alla forza e alla crescita. Io usavo le spalle, da sempre più forti del petto (in proporzione) e quindi di petto non crescevo. Se non si apre il petto "a mantice" non crescerà mai. IMHHHO |
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 03:32 PM
|
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 03:34 PM
al massimo se non adduci le scapole le usi di più ma non potrai mare fare la panca solo di spalle quasi |
|
|
(#39)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
04-11-2012, 03:38 PM
Capovolgendo il ragionamento, l'unico modo per sviluppare il muscolo grande pettorale alla sua migliore possibilità è fare la panca IMHHHO |
|||||||||||||||
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 03:40 PM
Si si intendevo quello ovviamente, cioè usavo molto le spalle. Paradossalmente comunque se si fa la panca a gomiti stretti il movimento che fanno le spalle non è molto diverso dalle alzate frontali con bilanciere imho, a parte che i gomiti sono piegati l'articolazione della spalla si muove in modo simile. |
|
|
(#41)
|
|
inattivo
|
04-11-2012, 03:43 PM
|
|
|
(#42)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 03:55 PM
intanto ho messo la foto di una che la panca dovrebbe farla bene e comunque dal video di liborio a me non sembra una brutta panca dove si usano spalle o tricipiti in primis ed aveva pure una maglia lui. poi con quei carichi li il petto dovrebbe averlo più sviluppato di come lo ha comunquq no? ah beh certo quindi tutti i pl che conoscete voi sono ipertrofizzati mi stai dicendo perchè i pl si sanno allenare ... sei un po' chiuso mentalmente credo. poi ho detto allenamento bodybuilding e subito hai tirato fuori quella sfilza di luoghi comuni sull' alzare la testa rimbalzo ecc eh si che quando vedo i video dei bodybuilder fanno certi rimbalzi di panca con i loro pettorali ... mi sembra che al massimo non facciano il fermo al petto e non che eseguano la tecnica con il rimbalzo. io poi quando parlavo di allenamenti stile bodybuilder parlavo di allenamenti dove sono presenti anche altri esercizi. quindi secondo il vostro ragionamento se ad uno non gli crescono le spalle facendo la military sarebbe impossibile perchè sicuramente la fa male ahahah vabbè qui si diceva sempre vuoi un grosso petto fai la panca ed aumenta i carichi, un grande carico sulla panca ti fa venire un grosso petto stop. questo si diceva e basta. dave tate il grosso carico lo fa non lo farà bene come dite ma per tutti i kg che solleva lo avrebbe dovuto avere più ipertrofizzato sicuramente. |
|
|
(#43)
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
04-11-2012, 04:02 PM
Anche perchè trovatemi 20 atleti che fanno i suoi carichi. Poi, molto tecnicamente guardate che zizze hanno |
||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
(#44)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 04:28 PM
Ciao Great, sono Lorenzo, ti risp dal pc di Vale. Ho letto tutto e visto tanti spunti interessanti. Intanto io non credo che sia giusto dire che "su fu dicono x avere il petto grosso bisogna fare la panca"...occorre contestualizzare bene. Vediamo di tirare fuori un po' di concetti che poi potrebbero anche essere presi e sviluppati singolarmente. - x sviluppare massa generale (anche nel petto), al di là di esercizi specifici atti alla volumizzazione etc.., occorre fare anche stacco e squat con cui si può fare forza e massa "generale". - la panca è un multiarticolare quindi è la sinergia di tutti i muscoli insieme (in particolare dorsali, tricipiti, petto e spalle) che fa crescere il petto e lo rendo anche armonico in un certo contesto. hai mai fatto caso che molte persone hanno uno sviluppo non armonico della parte superiore? poco petto, troppi dorsali, poche spalle, troppe braccia...il tutto xké magari è uno di questi elementi ad essere "troppo" avanti rispetto al resto...visto in quest'ottica l'utilizzo della panca all'interno di un programma completo e bilanciato è probabilmente il miglior esercizio, oltre che più completo (naturalmente ipotizzando anche sue varianti, come panca stretta, inclinata e anche panca inversa...visto che la finalità è la costruzione muscolare più che l'aumento del solo carico finalizzato alla panca da gara...). - aumentare il carico nella panca significa generalmente aumentare anche la propria massa muscolare. Qua occorre spiegare un attimo meglio; forza e massa muscolare sono strettamente collegate tra loro...(non lo dico io questo...è spiegato e dimostrato in decine di testi importanti)...se la massa muscolare non fosse correlata alla forza allora perché mai nelle discipline di forza un 69Kg non gareggia con un 90KG? Ovviamente ci sono persone molto forti anche senza avere masse spaventose (non è impossibile trovare una persona di 80kg che è piu forte di una di 100kg, se si prende a caso), ma in gruppi omogenei di persone (ad esempio dei PL che fanno PL) allora la variabile diventa la massa muscolare. Ovviamente le assunzioni sono che all'interno di un gruppo di riferimento ci siano persone con un bagaglio genetico "simile" e che tutti siano" bravi", cioè che abbiano una buona tecnica. Fare un esercizio bene(che sia la panca o qualcos'altro) significa fare un movimento completo e capace di reclutare le fibre nel modo corretto, quindi essere coordinati. - Quindi se uno è diventato sufficientemente bravo e "coordinato", allora la risposta del corpo, all'aumentare dei carichi, sarà quella dell'ipertrofia. Ecco perché i pochi BB natural che hanno masse importanti sono anche molto forti: perchè anche chi vuole aumentare la massa deve aumentare la propria forza nei tre esercizi base. Sembra la solita tiritera quella dello squat-panca-stacco ma nella pratica è così. se uno diventa bravo tecnicamente in questi tre esercizi e migliora i carichi, allora insiema ad un'alimentazione adeguata aumenterà anche la massa. Poi vuoi l'extra? l'extra per esempio di un "disegno" della parte alta della schiena con qualcosa di extra...bene, impara slancio e strappo (non facile..), magari partendo da uno squat sopra la testa...perchè ti dico questo? vai a osservare la densità media della parte alta della schiena di chi fa WL decentemente e capirai perchè. - In definitiva: non ho seguito per filo e per segno il tuo diario aperto x migliorare il tuo massimale sulla panca, ma l'idea di base non era sbagliata: cioè aumentare carichi e migliorare la panca x aumentare la massa nel petto...Occorre tenere presente tutto il resto di cui ho parlato però... ;-) ciao Lorenzo |
|
|
(#45)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 05:13 PM
Great alla fine della storia tu quale esercizio reputi migliore, che non sia la panca piana con bilanciere e varianti, per ipertrofizzare il petto? |
|
|