|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 05:19 PM
Io ti ho detto che la panca da sola non puo' bastare per lo sviluppo del petto completo, portando motivazioni anatomico funzionali... Per l'intrarotazione boh non mi saro' spiegato bene, fatto sta che è una delle funzioni del pettorale...e con i cavi e le impugnature giuste riesce benissimo! |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 05:24 PM
Cercare di rafforzare la propria tesi dicendo che la panca piana non è sufficiente per il petto perchè non si ha modo di intraruotare è una cosa assurda. |
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 05:42 PM
era solo un esempio! il succo è che non esercita tutte le funzioni del muscolo. visto che tu l'hai trasposto alle gambe io lo faccio alle braccia, è come dire che il miglior esercizio per i bicipiti è il curl con bilanciere, quando esegue solo due funzioni su tre del bicipite. sto aspettando ancora le mie risposte! |
|
|
(#49)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 05:56 PM
Mi sembra di avertele date le risposte. Vuoi sapere se sono meglio i manubri del bilanciere? Se ritieni che sia più utile sfruttare tutte le funzioni anatomiche del petto, in modo da allungare/accorciare completamente le fibre, piuttosto che usare un bilanciere che ti permette di RECLUTARE molte più fibre senza magari portarle a completo accorciamento allora la risposta è SI'. Però mi sembra scontato che sia più un no. |
|
|
(#50)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 06:16 PM
No non erano quelle le domande! Vorrei inoltre sapere da quando è un esercizio a definire quante unità motorie vengono reclutate e non l'intesità di carico (riferendosi ad un muscolo in particolare della catena)! Sinceramente quello che hai scritto puo' anche essere la verità assoluta ma finche non motivi quel si vale poco per me.. |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 07:41 PM
Non è tanto difficile il passaggio bilanciere->più carico->più intensità. |
|
|
(#52)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 08:41 PM
IO non posso dire quale è la mia visione...io cresco solo con la panca..se tu cresci con croci e flessioni a me non frega nulla..siamo tutti diversi...e non tutte le metodologie hanno lo stesso effetto su persone diverse... io non ho mai visto nessuno che fà split del cazz con croci da 10 kg e curl da 16 che diventi grossi.. con yashiro hai fatto l'esempio sbagliato.. si sarà pur allenato per tantissimo tempo con le split..ma che carichi aveva?200 in squat e 150kg di panca piana? quindi in definitiva quello che ti fà diventare grosso sono i pesoni? SI..è l'unica strada a meno che non ti dopi... e i pesoni li fai con che esercizi? con le croci e le flessioni? |
|
|
(#53)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
04-11-2012, 10:02 PM
Dove stia la realtà assoluta non lo so...frequentando questo forum ad alta frequenza di PL leggo di tanta gente che si allena bene e migliora (nei parametri di preferenza) con multifrequenza e i big e pochi complementari. Dico anche che altrove con più BB leggo schede leggermente diverse, certo spesso incentrate sui big, ma con schemi di ripetizioni-serie e una attenzione ai complementari molto diversa. Non so se tutti loro sono partiti facendo 2 o 3 anni di schede 5x5 per la forza o se sarebbero diventati grossi prima così facendo, sinceramente me ne frega anche poco 1, certo è però che se generalmente la maggior parte delle persone (ragionanti etc) si coordina su schede non di pura forza sui 3 big quando punta al BB tenderei a non pensare che si sbaglino tutti. Tendo a credere che i parametri da "intermedio" che qui citate siano ok ma che non sia detto che tutti debbano aspettare di arrivare a quei carichi per giocare con le tecniche di intensità etc da bb per divertirsi un po'/vedersi pompati/... |
|||||||||||||||
|
|
(#54)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
04-11-2012, 10:22 PM
Il secondo punto è stabilire cosa intendi per bb, spesso la famosa scheda incentrata sui big e da utilizzare fin quando si è principianti/intermedi la si consiglia a chi si presenta con la classica scheda in cui si usano 99 macchine e neanche un bilanciere. A parte questo, non sono in disaccordo con te. Di gente "grossa" ce n'è sempre stata, anche quando ci si allenava in 4x10 al cedimento e questo per il semplice fatto che quando si è in ipercalorica vera (e in ipo, all'occorrenza) e si ha costanza buona parte del proprio potenziale lo si sviluppa (cosa che pone già al di sopra della media). Rimarrebbe la questione del tempo che ci metti ma se dici che certi allenamenti sono più divertenti può anche passare in secondo piano. Comunque prendere ad esempio i professionisti, come è stato fatto a inizio 3d, non ha mai senso... |
|||||||||||||||
|
|
(#55)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 10:36 PM
Ma la domanda su cui vi state "confrontando" amichevolmente qual è? Qual è il miglior allenamento per far crescere il petto? Qual è il miglior esercizio per far crescere il petto? Come si fa per far crescere il petto? Sembrano tutte uguali, ma non tutte hanno come risposta la panca piana. Comunque vorrei sapere se c'è qualcuno che fa SOLO panca piana, quindi non fa mai panca inclinata, croci, spinte, dip ecc... |
|
|
(#56)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 10:47 PM
cavolo però quanti loghi comuni e frasi fatte che sento sui pesi .... croci con poco peso e manubrietti. le croci sono un esercizio a parte e un complementare e i manubri quanti di voi hanno usato veramente manubri pesanti per fare qualche esercizio ? quanti hanno avuto la possibilità di usare manubri da 40-50-60 kg? non credo molti qui dato che vi allenate molti a casa e nelle palestre non si hanno manubri cosi pesanti. allora le vostre espereinze dove sono? vi allenate in un solo modo quindi potete portare solo la vostra esperienza ma non potete dire che sia giusta o vedere come unica strada. ora rispondo a lorenzo che mi ha scritto ... l' ipertrofia non è solo il carico sollevato. non cresciao tutti allo stesso modo solamente con quei pochi esercizi che si vedono quasi sempre qui. il petto, le spalle la schiena non vengono a tutti uguale facendo panca, military e stacco ad esempio. allenarsi da "bber" vuol dire allenarsi bene e intensamente proprio come uno si potrebbe allenare da pl. un allenamento da pl cosi come uno da wl sarà il milgiorare il proprio gesto tecnico e il totale dell' alzata. a chi gareggia frega niente dell' aspetto fisico se è bello o brutto, se l'allenamento lo porta ad essere bello esteticamente. se a un wl gli dici si però sei carente di petto oppure io fare le braccia hai pochi bicipiti ecc quello ti dirà chissene frega. a lui interesserà fare solo gli esercizi che gli servono per migliorare la prestazione. poi quando si parla di allenamento bber dite sempre che è per dopati che se no normalente non si cresce ahahahah eh si quindi quelli che fanno le gare natural che si fanno un mazzo cosi allora si allenano tutti da pl magari ? oppure che certi allenamenti famosi da pl non sono per doped o che nel mondo pl siano tutti puliti vero? io almeno ho una visione diversa, vedo che se voglio aumentare con i miei carichi e in un esercizio specifico devo fare un certo tipo di allenamento, mentre se vorrei migliorare le masse in un certo modo dovrei cercare di fare altro. però ripeto voi parlate senza avere tante altre esperienze dietro. dite che solo il bilanciere per la panca è valido ... provate ad allenarvi pesantemente con i manubri ad usare quasi lo stesso peso che usereste con il bilanciere. |
|
|
(#57)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 10:54 PM
Sul tempo impiegato: boh, a meno di fare delle prove statisticamente significative e con un campione variegato non saprei. Ma tanto io non voglio diventare grossa, come tutte le donne ho paura di diventare grossa (mh, a dirla tutta no, non mi dispiacerebbe mettere su un po' di carne, ma per me la strada passa di sicuro tramite un aumento dei carichi nei big..oltre al fatto che prima di mettere carne magra vorrei toglierne di grassa). |
|
|
(#58)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 10:58 PM
Ma qui sembra che i BBer non facciano i Big quando anche per loro sono fondamentali e specialmenti agli inizi dovrebbero essere alla base dell'allenamento. Una volta che sono diventati dei barili poi possono anche cercare l'isolamento, l'ultimo perfezionamento, la ricerca del dettaglio con cavi, "pesetti", reps su reps ecc... Ma barili lo diventano con i big, poi possiamo discutere sulla tecnica che usano, ma quello è un altro discorso. |
|
|
(#59)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 10:58 PM
|
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
04-11-2012, 11:01 PM
ad esempio io quelle più carine con il fisico fatto in una certa maniera che ho visto non facevano mica solo i classici multiarticolari anzi. se ti alleni in un modo perchè ti piace è un conto se ti alleni anche per uno scopo estetico potresti provare. dovresti farti mettere sotto uno bravo e farti fare un buon allenamento e poi valutare |
|
|