Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 03:52 PM

Io però non credo che nessuno in questo forum dica che per sviluppare il petto basta la panca piana. Ma sicuramente un natural che non ha 150 di massimale sulla panca non sarà mai un BB decente. In questo senso io credo si parli di panca come esercizio per il petto. Se vuoi avere il petto grosso devi avere almeno tot sulla panca, e viceversa, se hai il petto grosso (da natural) sulla panca hai tot kg. Sicuro.

C'è un mio amico che ha il pettone anche se non ha chissà quali numeri sulla panca, è sicuramente genetica, ma se vai a vedere se alzasse di più sulla panca avrebbe il petto ancora più grosso.

Ultima Modifica di GiulioWL : 05-11-2012 03:58 PM.
Vecchio
  (#77)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-11-2012, 04:03 PM

c'era un mio amico che aveva il petto grosso senza fare pesi al massimo qualche piegamento sulle braccia una volta o due a settimana, suo padre aveva il petto grosso senza aver mai fatto palestra.
ho degli zii che sono sempre stati molto forti fisicamente senza aver mai fatto palestra e per forti dico forti veri.
un ragazzo che conoscevo in palestra aveva delle spalle enormi e un buon petto e tutti pensavano che fosse doped, non caricava molto con i pesi anzi caricava molto poco perchè aveva paura di infortunarsi e forse aveva avuto anche dei precedenti tipo cuffia dei rotatori non ricordo.

un altro che aveva un petto enorme e spesso eppure sollevava davvero poco di panca e anche di altri esercizi.

come ci sono quelli che a parità di carico sollevato non hanno masse enormi a giustificare la loro forza anche perchè altrimenti i vari mr O dovrebbero avere dei carichi incredibili, ci sono persone che con carichi normali sviluppano buone masse muscolari.

c'è gente che fisicamente sta benissimo allenandosi 2 volte a settimana e chi non riesce a incrementare la propria massa anche allenandosi più volte in multifrequenza e di soli multiarticolari.

quindi dire che se uno non fa solleva tot è sbagliato un po', sarebbe come fare un ragionamento che fino a che non fai 100kg di panca non sei un vero uomo, perchè quello è il peso fatto da una donna incinta cit
Vecchio
  (#78)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 04:50 PM

Great ma tu hai ragione, però non si può andare avanti a livello induttivo basandosi su zii, amici o quant'altro.

Il succo del discorso è che su 1000 persone, sarà più facile che la maggior parte abbia buoni risultati (o gli stessi ma più in fretta) con un certo tipo di programma piuttosto che con un altro.
Almeno, questo è quanto sostengono molti utenti esperti qui sul forum e io ci credo, poi non vuol dire che solo così si cresce così come non vuol dire che non ci sia chi cresca di più in altri modi.
Infatti viene proposto ai principianti, perchè se fai la panca con 40kg le croci le fai con i manubri da 8 e ha poco senso.

Poi come dice vodka, se uno si diverte di più variando e utilizzando programmi da bb non c'è nessun motivo al mondo per non farli.
Vecchio
  (#79)
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 05:05 PM

ma guarda che sono d'accordo a pensare cosi sui grandi numeri, solo che rispondevo appunto a giulio dicendo che chi è geneticamente portato risponde subito a certi stimoli.
se le croci hanno un buon buffer hanno senso quasi fin dall' inizio.
poi normale che all' inizio si migliora con quasi qualsiasi cosa.
se parti da zero pure trazioni e piegamenti sulle braccia ti cambiano.

la gente che ha risultati buoni infatti li ha allenandosi in modi differente.
per certi è più facile per altri meno.
la maggior parte degli utenti che scrive qui si allena principalmente in un certo mdo quindi è un po' limitato come campo visivo per trarre conclusioni.
poi di molti non conosci l' aspetto e la condizione fisica e tutto il resto.
Vecchio
  (#80)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 05:07 PM

Tra l'altro seguendo il tuo ragionamento uno non dovrebbe fare più niente perchè o ci nasci predisposto o non ci puoi fare niente. Chi ti ha detto che tuo zio non potrebbe raddoppiare il petto facendo panca anche se ce l'ha già grosso? Chi ti ha detto che chi è diventato enorme facendo solo piegamenti sulle braccia non lo sarebbe diventato altrettanto ma in tempi più brevi facendo panca.
Poichè queste cose non si possono sapere a meno che non si faccia un mega studio coi controcazzi, ci si deve basare sull'esperienza e su ciò che funziona meglio per i più. Il resto è aria fritta. Anche se non è al 100% dimostrabile, l'anatomia e la fisiologia fan propendere di più per la panca che per i manubri, per i motivi che ho già detto qualche post fa in risposta a gian.
Vecchio
  (#81)
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 05:18 PM

pero' avete un bel modo di estremizzare o cambiare la carte in tavola forse o vi fa comodo o non capite quello che uno scrive non so.
io rispondevo a giulio semplicemente dicendo che ci sono persone che sono già predisposte verso certe qualità e che quindi a qualcuno basta meno per sviluppare qualcosa che per altri è più difficile.
che poi avevo risposto a pool dopo facendo capire perchè anche lui aveva in parte travisato.

normale che uno che è già forte se si allenasse diventerebbe ancora più forte no?
mi pare ovvio.

normale anche ragionare che magari ad un novizio gli faccio fare i classici esercizi che sono buoni ma sopratutto avrà un buon stimolo alla crescita anche se lo avrebbe avuto anche se in modo diverso con qualsiasi altra cosa.

chi fa il pl si allena pl e guarda solo alla prestazione chi fa bbing non si allena da pl.
se con l' allenamento da pl si sviluppassero le migliori masse allora perchè chi gareggia facendo bbing si allena in modo diverso?
e parlo di natural

di sicuro vedere uno grosso con un bel fisico che fa pl o che fa wl o crossfit porta visibilità a quello sport.
lo stesso lo si fa per il bbing ad esempio

comunque il discorso iniziale era che qui si diceva fai panca con bilanciere con un bel carico per avere il petto grosso e cosi non è stop
Vecchio
  (#82)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 05:25 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
perchè chi gareggia facendo bbing si allena in modo diverso?
Sia per cultura sia perchè i bb natural con masse importanti sono una rarità e per loro funzionerebbe qualsiasi cosa.
Guarda che anche molti pl che si allenanano da pl potrebbero gareggiare come culturisti, basta che si tirino.
Vecchio
  (#83)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 06:19 PM

Quote:
spike
Visualizza Messaggio
gian90, ti dico la mia, senza che debba sembrarti una legge imposta.
Quello che dici è condivisibile, ma sebbene per te sia palese....anche quello andrebbe motivato.

Per ipertrofizzare un muscolo bisogna allenare le sue funzioni, anche per me è così, ma mica è detto! Sembra incredibile ma tu citi tre funzioni del gran pettorale come se per incrementarlo servisse allenare tutte e tre le funzioni. Ma non è mica così, ci sono dei parametri assoluti e relativi imprescindibili. Ad un sedentario che si mette a fare croci a rom ridottissimo secondo te il petto cresce o no? quante funzioni ha allenato? E se avesse fatto solo delle isometriche avrebbe allenato lo stesso quelle funzioni?
Certo perché l'isometria la si può interpretare come il contrasto del movimento opposto. Ma se allora è così quale funzione la panca non allena?

Ok ci sono esercizi che ne esaltano un equilibrio maggiore (è da dimostrare se questo equilibrio sia migliore ma prendiamolo per buono) come ad esempio i manubri.

attenzione che parlo solo di livelli decenti di esecuzione perché è ovvio che se vai in palestra la panca non la sa fare nessuno, come pure le spinte su piana, però le seconde un po' più di risultati li danno...
ah però se si ragiona così forse il discorso vale per tutti, le spinte funzionano di più nel momento in cui colmano il gap esecutivo della panca, più sei bravo più tardi te ne accorgerai....però sono andato fuori perché ho assunto comunque livelli decenti di esecuzione e mi fermo quì.

L'intensità? quella conta oppure no? secondo me sì altrimenti vanno pure bene le croci (con i manubri) magari in super set con altri 2 esercizi per allenare tutte le funzioni della panca.

Ma l'intensità puoi raggiungerla maggiormente con il bilanciere anziché usare i manubri? ok perdi qualcosa sono daccordo, come perdi qualcosa nella panca se la fai alla smith machine, però a me il compromesso della panca pare ottimale anche perché facendo molta panca è più facile recuperare quel gap esecutivo che ti dicevo prima che non ha nulla a che fare con l'ipertrofia in un primo tempo ma che ce l'ha dopo. Dopo quando?

Sedentario che fa le croci cresce.
Dopo un po' non cresce più perché non è più sedentario
Si mette a fare qualche multiarticolare, cresce un po' e a quel punto se ricomincia a fare le croci ricresce di nuovo.

Non voglio entrare nel concetto di crescita perché ho le mie esperienze limitate e mi sono fatto un'idea ben precisa, però il concetto espresso finora è (spicciolandola) che forse la panca non mi incrementerà così immediatamente il petto però me ne aumenta di un bel po' il potenziale.

Ora so già che avrai mille critiche a questi ragionamenti ma di uno ti voglio dare ragione: perché la panca e non altri multiarticolari?
Va benissimo purché asci dal semplice concetto muscolo funzione. Vanno bene le dip lo dico in modo convinto, non mi sembrano lo stesso compromesso fra stabilità ed intensità ma vanno benissimo. Io personalmente faccio variare i due esercizi ben seapendo che con le dip rischio qualcosina di più sugli infortuni ma non per questo mi limito....anche se sono convinto che anche lì un gap esecutivo c'è. Ma faccio un rapido conto: quanto è grave il gap esecutivo? quanto mi occorre per correggerlo? ecco più è graqve la prima domanda più torno alla panca, più è lunga la risposta della seconda domanda più mi ci allontano (ma non l'abbandono)

Poi se mi chiedi se è giusto variare i multiarticolari o inserire ausiliari e complementari, ovvio che ad una risposta così semplificata ti rispondo di sì

Ma allo stesso modo, quando in palestra mi chiedono "ma la panca è per il petto?" io gli rispondo "no, ma ora ci vuole troppo a spiegartelo, intanto fai l'esercizio e ne parliamo dopo"
Guarda sinceramente il tuo pensiero non si discosta poi molto dal mio, significa che sei stato l'unico a leggere quello che ho scritto evidentemente visto che non ho mai detto di fare SOLO flessioni e croci per il petto.
La mia risposta nasceva proprio dai post assurdi come "panca unica via per sviluppare il petto". Per te la panca è semplicemente il migliore, per me ad esempio lo sono maggiormente le flessioni alle parallele, come per qualcun altro potrebbe essere la panca coi manubri o le trazioni...
Grazie per la risposta "costruttiva"

L'unico dubbio di quanto ai scritto riguarda l'intensità: perchè dei monoarticolari (a cedimento) non possono reclutare fibre quanto in un multiarticolare (tralasciando la progressione dei carichi)
alla fine il muscolo è ingnorante, si contrae e basta...conta quello alla fine no?
Vecchio
  (#84)
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 06:24 PM

Quote:
GiulioWL
Visualizza Messaggio
Io però non credo che nessuno in questo forum dica che per sviluppare il petto basta la panca piana.
guarda qualche pagine indietro qualcuno ha scritto che la panca è addirittura l'unica via !
Vecchio
  (#85)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 05-11-2012, 08:15 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
c'era un mio amico che aveva il petto grosso senza fare pesi (...)

ho degli zii che sono sempre stati molto forti fisicamente senza aver mai fatto palestra (...)

un ragazzo che conoscevo in palestra aveva delle spalle enormi e un buon petto e tutti pensavano che fosse doped (...)

un altro che aveva un petto enorme e spesso eppure sollevava davvero poco di panca e anche di altri esercizi (...)
Sì, ma a suon di esempi alla "mio cuggino" non è che andiamo lontano eh.

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
pero' avete un bel modo di estremizzare o cambiare la carte in tavola forse o vi fa comodo o non capite quello che uno scrive non so.
Vabè

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
ci sono persone che sono già predisposte verso certe qualità e che quindi a qualcuno basta meno per sviluppare qualcosa che per altri è più difficile.
Ma è straovvio, è il fondamento dell'allenamento: si migliorano le qualità, se uno ne ha di più è chiaro che sarà ancora meglio degli altri. E in base a queste asserzioni dovremmo ricavare regole di allenamento generali?

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
chi fa il pl si allena pl e guarda solo alla prestazione chi fa bbing non si allena da pl.
se con l' allenamento da pl si sviluppassero le migliori masse allora perchè chi gareggia facendo bbing si allena in modo diverso?
e parlo di natural
Ci sono BBer che si allenano da PL (e guarda che i PL non è che fanno solo-quei-3-esercizi) e con ottimi risultati, mentre il contrario non accade mai. Perché un allenamento serio PL comprende fondamentali a volumi notevoli unito a una buona dose di complementari, la differenza è che nel BB si usano le split e si sfrutta molta intensità, che costringe a tenersi qualche giorno di recupero (anche una settimana) mentre nel PL anche usando gli stessi esercizi si spreme meno nella singola sessione, ma si accumula lavoro nella settimana e in forma più sostenibile. Ma non è che uno debba per forza fare degli esercizi e l'altro solo quei 3: io mi sono allenato sia stile BB (per anni) e ho provato sistemi di allenamento, tecniche d'intensità quindi non mi piace sentirmi catalogare come un powerlifter cieco che non vede che il suo orticello. Io so di cosa parlo perché ho provato, ho fatto anche periodi senza fondamentali e ho notato le differenze, constatando che non conviene. Sono passato alla multifrequenza e ho diminuito l'intensità assoluta passando ad allenamenti più sostenibili ed allenandomi più spesso non mi sono più trovato con doms assurdi e limitanti. Ho perso un pelo di volume di braccia perché per questioni di tempo ho diminuito i complementari per le braccia, ma dovrei farne e comunque non è che ho perso 6cm eh. Inoltre il peso complessivo è pure aumentato, ingrasso più difficlmente (perché allenandomi di più consumo di più) e rimango discretamente tirato senza morire di fame.

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
comunque il discorso iniziale era che qui si diceva fai panca con bilanciere con un bel carico per avere il petto grosso e cosi non è stop
Della serie "sei aperto di mentalità". La panca la fanno in tutto il globo, posti la foto di un bombato col petto strozzato dalle spalle e sentenzi "la panca per il petto non serve" e non ne vuoi sapere finché tutti non sono della tua opinione.
IO ti posso dire che ho fatto un fracasso di panca con buoni pesi stile BB, ed avevo dei pettorali di merda pur facendo ANCHE spinte con manubri, croci, parallele e puttanate varie.
POI ho appreso la tecnica da PL (che per inciso NON obbliga a diventare PLer, ma puoi prenderne i concetti tecnici e tenerli per il BB) ed ho aumentato la massa pettorale, riempiendolo è migliorata anche la linea. E questo nonostante abbia limitato i complementari, che comunque continuo a fare. Ne faccio meno, ma li faccio 2-3 volte a settimana quindi probabilmente il lavoro totale è superiore a prima.

Da quello che ricordo nel tuo diario hai avuto reticenze a rispettare i canoni di una alzata di panca stile powerlifting, non te ne sto facendo una colpa ma se non hai intenzione di impegnarti per fare una cosa come la fanno quelli che ci guadagnano in termini di massa, poi non ti permetto di sparare sentenze a riguardo.
Vecchio
  (#86)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 09:09 PM

ma lol

alcune risposte di questa discussione fanno paura..non per competenze.ma per sboronaggine..
Vecchio
  (#87)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 09:34 PM

...e che io mi sono messo solo a leggere
Vecchio
  (#88)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 05-11-2012, 10:40 PM

great,
io continuo a sostenere (e perdonami se sono diretto) che tu non leggi o non vuoi leggere.
ed è anche svilente xkè mi pare di perdere tempo...

E questo lo dico leggendo i tuoi interventi.
mi vuoi dire cosa c'entrano le persone dotate geneticamente, i pastori sardi perduti nel Gennargentu che fanno 150 di panca e 10.5 sui 100 metri?
(a parte che due interventi fa avevo già escluso i casi particolari specificando in modo CHIARO)

Gente come questa migliorerebbe anche con un 10x10 casuale...e quindi?
A nessuno interessano troppo le persone baciate dalla fortuna, come del resto hanno poco interesse i dopati...
E lo smilzo che è fortissimo? (anche di questo ho già parlato prima...)
lo smilzo senza apparenti masse che alza tanto, se vorrà migliorare, a un certo punto, messa punto la tecnica (eslcudo l'SNC che dovrà essere una bomba per ovvi motivi...), a parità di fibre (le sue, ottimissime), se vorrà ancora aumentare la sua forza non potrà fare altro che aumentare la massa...

Questo naturalmente non significa che uno grosso sia necessariamente più forte di uno smilzo...molto probabilmente però uno grosso - e magari anche un pò grasso - che fa, boh, rugby, sarà più forte di un calciatore "asciutto" e che fa palestra...Questo perchè entrambi non sono sedentari e sono cmq atleti.

Quanto al fatto che chi fa fa BB non si allena da PL non esserne così sicuro...I pochi BB NATURAL fanno allenamenti che hanno molto in comune con i PL: e cioè tecnica perfetta e carichi crescenti. Chissà perchè?
Ti faccio un esempio a caso di un ragazzo che ora non frequenta più il forum: Ennio78 aveva una dedizione incredibile e ha ottenuto grandi risultati grazie al fatto (e non solo a quello ovviamente) che i suoi allenamenti erano basati sui 3 grandi esercizi e che aveva carichi sopra alla media. (e non perchè fosse superdotato - anche se senz'altro aveva buoni doti di partenza - ma perchè se li è conquistati con allenamenti specifici). In "massa" stava sugli 80 kg e se non ricordo vantava carichi tipo 170-140-230...(raw, ovviamente)....
Vecchio
  (#89)
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 10:42 PM

a parte che non ho detto che la panca non serve a nulla ho detto solo che la panca non è l' unico esercizio per il petto come si diceva qui su questo forum più volte quando uno chiedeva consigli come allenare e migliorare i pettorali.

la tecnica pl? veramente io avevo dolore al polso e in altre parti a tenere una impugnatura larga quindi non c'entra con tecnica pl, dato che la tecnica pl per la panca con fermo e tutto la facevo.

poi chi te lo ha detto che chi si allena pl ha buoni risultati e chi si allena bber no?
e chi te lo ha detto che i bber non allenino bene i fondamentali?
tu sei cosi sicuro che allenarsi split non porti a buoni risultati?
quindi chi ha buoni risultati in split che sono molti di più di quelli che fanno multifrequenza cosa sono?
sto parlando di natural.

ma tu guarda che se tutti ragionassero cosi fino ad oggi quelli grossi sarebbero dovuti essere soli i pl che si allenavano in multifrequenza e guarda caso che pure quelli che si sono allenati spesso in split piccoli non erano.

poi ti puoi allenare bene e con una frequenza maggiore anche con un allenamento bber sai.

anche tra pl ci sono scuole di pensiero sulla multifrequenza sai, cosi come modi e stili di allenamento sembre rimanendo in ambito pl.
figuriamoci quindi a chi piace allenarsi bber, pl, wl, power bber ecc
Vecchio
  (#90)
All the Truth Member

Predefinito 05-11-2012, 10:42 PM

...e tante altre per le affermazioni assurde prive di fondamento
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione