Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito Pistorius non sarà a Pechino... - 14-01-2008, 03:31 PM

Pistorius non sarà a Pechino...

Atletica, Pistorius non potrà partecipare a Olimpiadi di Pechino | Costume e Sport | Reuters

Sapete cosa mi fa ridere? dal BB, ai 100m, dal nuoto alla bici, dalla maratona, al basket, al calcio, al tiro con l'arco, nel sollevamento pesi... in tutti questi sport e in altri non nominati si fa un uso più o meno spregiudicato di farmaci.

C'è chi lo ammette, chi no, chi viene scoperto e squalificato. E c'è chi muore a causa dei farmaci.

Lo sport è ormai inquinato, alterato e sminuito dal DOPING, e a Pistorius si vietano le Olimpiadi?
un essere umano privato delle gambe a 1 anno di vita, che ha saputo convivere, lottare, superare l'imbarazzo e quindi allenarsi con due pezzi di carbonio, raggiungendo risultati strepitosi.

Nell'articolo dicono che, confrontato con 5 atleti normodotati, pistorius arriva ad essere il 25% piu efficienti (in termini d consumo a parità di velocità) con le protesi. il test sarà sicuramente svolto da un insigne medico, xò l'unica cosa che mi riesce d capire bene x verificare i vantaggi delle protesi è un pistorius testato con gambe umane e poi con protesi...

Detto questo, dato x scontato che i vantaggi c siano, non stiamo parlando di qualcosa che abbia una spinta meccanica o qualcosa da telefilm come poteva essere l'"uomo da 6 milioni di dollari"...parliamo di due potresi, orribili, che assolvono alla funzione di gambe AMPUTATE, qualcosa che tutti vedono, che tutti SANNO, d cui anche altri sfortunati potrebbero usufruire.

Immagino che non costino poco queste protesi, ma se lui andasse alle olimpiadi, questo potrebbe dare la possibilità di produrne altre a prezzi piu competitivi, dato lo scalpore...

e poi queste a differenza del doping NON HANNO effetti collaterali, anzi, gli hanno donato la possibilità di avere una "vita normale". Gli hanno dato la possibilità di LOTTARE.

Cioè quello che mi fa incavolare è che la giustificazione per cui non andrà a Pechino è che le protesi gli danno un vantaggio competitivo. Ok, ma io non capisco. Vengono solo valutati eventuali vantaggi e non il suo trascurabile svantaggio d non avere le gambe?... ma ammettiamo che sia giusto e non entriamo nel merito, ma io dico, che trovino un'altra giustificazione...focalizziamoci su questo: il vantaggio competitivo che trae quasi il 100% degli atleti d'elite utilizzando il doping? quello x cui esistono equipe mediche che fanno a gara x superare i controlli antidoping, x eliminare tracce dell'uso d farmaci con altri farmaci etc, questo, tutto questo, che è lapalissiano, viene trascurato?

E Pistorius, invece, che andrebbe a gareggiare con protesi di carbonio, alla luce del sole, di certo NON PER SCELTA e non per sovraperformare...(senza le protesi non si potrebbe certo considerare "in salute"...), deve sentirsi dare una giustificazione che rende ancora piu piccolo lo sport di quanto non lo sia già.

Non oso neanche immaginare l'energia interiore che può avere un'atleta come lui, cosi come tutti gli atleti delle paraolimpiadi dove si vedono atleti e UOMINI eccezionali e tutto questo, solo perchè non fa muovere grandi somme di denaro, deve essere penalizzato?

assurdo....è assurdo che lo sport debba andare in questo modo...e non venitemi a parlare d moralismo e bla bla...che quando penso che devo leggere dei festini dei calciatori, calciatori che sono pagati dio solo sa quanto, in prima pagina di un quotidiano, mi viene da vomitare.

Ma benvenuti nello sport che NOI vogliamo, perchè noi, tra il resto, lo paghiamo anche x vederlo sulle reti a pagamento...

Ultima Modifica di Lorenzo : 14-01-2008 03:54 PM.

Tags: , ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione