|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
Cicloergometro -
23-11-2012, 09:14 AM
CicloergometroCiao a tutti, il medico del lavoro durante la sua solita visita, mi fa un pò di domande e mi chiede come va il mio allenamento con i pesi. Ad un certo punto mi di che, visto che ormai ho 33 anni (:confused sarebbe meglio che facessi un esame al cuore sotto sforzo (il cicloergometro), perchè, mi spiegava, allenarsi con i pesi, per il cuore, è più faticoso che correre o andare in bici perchè mentre si fa pesi il cuore pompa contro un'elevata resistenza... A me sembrava terrorismo psicologico... che dite??? Qualcuno di voi lo ha fatto? saluti |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 10:44 AM
A 33 anni, se non ci sono, nella tua storia clinica, fattori che indichino un rischio aumentato per cardiopatie ischemiche (ipercolesterolemia familiare, diabete, famigliari di I° grado con patologie cardiache), il test da sforzo non è indicato. Certo nessuno ti potrà mai dire che è sicuramente superfluo al100% |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 11:03 AM
Nessun cardiologo è molto favorevole ai pesi, perchè in effetti non è uno sport che porti benefici al cuore, come invece fa un'attività aerobica continuativa. Però il fatto che non faccia bene non significa che faccia male, almeno su un cuore sano; se non si hanno problemi cardiaci particolari non credo proprio che ci siano controindicazioni. Poi è vero che per allenare anche il cuore il maniera ottimale serve un'attività diversa, da alternare ai pesi, che magari fai già se corri, nuoti o vai in bici ecc. Quanto all'opportunità di un elettrocardiogramma sotto sforzo, secondo me se sono anni e anni che non fai un ecg potresti prenderlo in considerazione; se invece l'hai fatto abbastanza di recente ed era tutto a posto mi sembra una briga superflua. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 11:08 AM
Io, da 3 anni a questa parte, sono costretto a farlo per avere l'idoneità agonistica come master. L'anno scorso il medico mi disse che dal risultato non ero molto in forma ragione per la quale ho iniziato a fare attività aerobica con regolarità e sono curioso di vedere il confronto alla prossima visita tra due mesi. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 11:29 AM
Teoricamente negli sport agonistici è obbligatoria ogni anno. Per esempio io che corro da "wild card" senza essere iscritto a nessuna società devo farmi la visita ogni anno in un centro dello sport, e presentare copia al momento delle iscrizioni alle varie gare. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 11:35 AM
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 01:24 PM
|
|
|
(#8)
|
|
UncensoredMember
|
23-11-2012, 01:28 PM
Io faccio ogni anno un ECG, e ho un piccolo soffio per cui il dottore mi ha detto di stare tranquillo che è normale. Ma mi ha messo un sacco di dubbi, mi sono informato e ho visto che costa 80 euro circa e mi sono detto "quasi quasi lo faccio"... anche perchè mio padre è morto di infarto.... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 02:20 PM
è vero che i pesi non fanno proprio bene al sistema cardiocircolatorio ... li si dovrebbe alternare ad una attività aerobica. ci sono studi in merito dei pro e contro dei pesi. ma che differenza c'è tra un eco cardiogramma e questo, come rilevamento problemi e patologie? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 02:32 PM
Non essere così disfattista, magari se non correva gli veniva a 40 . Ma ho colto il punto: purtroppo "benefici" non vuol mica dire che basta correre e il tuo cuore sarà sempre sano. Però è vero che nelle convalescenze agli infartuati prescrivono spesso attività aerobica moderata e continua, non certo i pesi. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 03:00 PM
ad uno operato al cuore gli hanno detto di fare attività aerobica e lui ora tutti i giorni corre ma infatti anche se è morto a 50 anni non vuol dire niente. l' infarto puo' venire per molte ragioni. quello che mi fa rabbia è che ci dovrebbe essere un po' di prevenzione, anche se uno è giovane i controlli dovrebbero essere fatti. capisco la casistica ma qualcuno di 20 anni che muore d'infarto si trova cosi come per altre malattie che sempre secondo la casistica non vengono a quell' età. alla fine le tasse le paghiamo, ridendo e scherzando dicono che paghiamo come gli svedesi ma senza i servizi. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 03:59 PM
Che la frase "i pesi non fanno bene al cuore" sia esatta io ne dubito. Poi opportunamente contestualizzata può essere legge, ma può anche essere vero il contrario. Se è vero che un agonista, con una lunga carriera, allenamenti scellerati mirati solo alla prestazione potrebbe addirittura trarne qualche svantaggio (potrebbe) è anche vero che il pantofolaio medio potrebbe guadagnarne in salute grazie ai pesi. Senza contare che vi saranno situazioni particolari dove la pratica è totalmente sconsigliata, ma questo vale per tutti gli sport direi. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 04:21 PM
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
23-11-2012, 04:24 PM
che c'entra il pantofolaio però che è un comportamento scorretto. il sollevare pesi "pesanti" ha delle ripercussioni sul sistema cardio circolatorio, indurimento delle arterie, ingrandimento del ventricolo sinistro del cuore un' altra problema è la forte pressione che esercitano sopratutto nell' aorta. quindi dire che il sollevamento pesi non faccia cosi bene al sistema cardiocircolatorio è corretto, ci sono studi da leggere basta tipo scrivere lifting weights heart su google e cercare. per le arterie andrebbe fatto il cardio, diciamo che i pro e i contro dei pesi e del cardio se fatti insieme in parte si compensano. |
|
|
(#15)
|
|
Uncensored Magister
|
23-11-2012, 04:43 PM
Ragazzi anche i pesi influenzano positivamente il sistema cardiovascolare. Sarebbe utile fare anche attività a bassa intensità, ma non facciamo passare l'idea che siano dannosi per il cuore, perchè non è così. |
|
|