|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
L'atleta che non riesco ad essere -
21-01-2008, 02:08 AM
L'atleta che non riesco ad esserediscutevamo,questa sera, con amici, delle nostre ambizioni mancate, di chi o cosa potevamo essere e non siamo... Io ho pensato e detto che, chissà, avrei potuto essere un buon fighter: Se dovessi dire di me, dico che modestamente nelle arti marziali sono molto a mio agio, ritengo di avere talento, predisposizione, "stoffa"; avrei potuto avere una discreta carriera... Oppure un buon climber: anche in falesia me la cavavo benino... ...ma non sarei stato MAI un campione. Ora lo so per certo. Non ho disciplina, spirito di sacrificio, abnegazione;mi fermo alla prima difficoltà o complicazione; non sopporto che l'allenamento non sia come me lo aspetto e con i risultati che mi aspetto. Non sono disposto a spendere, a faticare seriamente e duramente: Vorrei essere come Neo in Matrix: caricare tutto il mio sapere da un cd e svegliarmi direttamente cintura nera o solista del nono grado... Resto fermo nove mesi e pretendo di rimettermi in condizione in una settimana e andare in giro a combattere come se niente fosse, e il fisico si ribella.non metto il cuore in quello che faccio, non ci credo. Mi cimento e trovo ogni scusa per cambiare idea:la palestra è troppo piccola, il sensei troppo severo, la retta troppo alta, l'ambiente non mi piace, non ho voglia di rifare tutte le cinture... ...e così anche per l'arrampicata. Insomma,manco dalla falesia da ormai tre anni,sono sovrappeso, ho trascurato ogni possibile allenamento specifico, e mi presento una mattina armato sia pur delle migliori intenzioni pretendendo di scalare cosa? E mi ritrovo a non avere neanche più il coraggio di andare ad armare una sosta su un quarto grado, perseguitato dalla paura di cadere. Le dita non tengono, la schiena non sostiene, la salita falllisce... Non ho più una motivazione: Perchè dovrei combattere?Perchè dovrei arrampicare? Non ci sono nè soldi nè gloria per me. Perchè sacrificarmi? Perchè sottopormi a regole e costrizioni? Non c'è più significato in quello che faccio; non ho aspettative, il tempo è poco per ricominciare da zero, e non trovo obiettivi per i quali valga la pena soffrire... Mi alleno di merda, il fisico non risponde perchè la mente dice che "no, non ha senso continuare"... e forse ha ragione: voglio dire, la maggior parte dei miei coetanei vive tra divano e letto e al massimo va a piedi a comprare le sigarette, i combattimenti e le arrampicate le vede solo in pay per view dal salotto di casa; io perchè dovrei essere diverso? Per chi mi prendo? Alla mia età gli sport si lasciano non si prendono: è l'età del ritiro, del kimono al chiodo, della famiglia, delle responsabilità...insomma basta fare i ragazzini e correre dietro a cinture e corde... ...magari è solo arrivato il momento di smettere... |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
21-01-2008, 02:36 AM
Sbagli approccio, perchè fin'ora hai pensato allo sport come modo per ottenere una ricompensa materiale, mentre invece dovresti praticarlo per quella emotiva ed in termini di salute. Mi dispiace dirtelo, ma se ragioni in questo modo non sei di sicuro un appassionato ma un semplice praticante che cerca/ha cercato un appagamento sbagliato. Tanto più se hai praticato/pratichi discipline marziali, dovresti sapere che l'obiettivo è rappresentato dalla conoscenza di se stessi, delle proprie capacità e dalla sfida nel cercare di superarsi ogni volta. La sfida è con se stessi, non si deve provare niente agli altri ne dare peso a false gratificazioni. Le cinture, come diceva il maestro Miyagi , servono solo a tenere su i pantaloni. Quanto vali lo sai benissimo, non devono dirtelo gli altri. Fronte soldi: Una passione, per natura, è difficile che ti dia da mangiare, anzi spesso ti mangia Riuscire a convertire in lavoro una passione è il mito di tutti quanti, difficile da realizzare e difficile da mantenere. Se infatti, divenendo un lavoro, la parte passionale muore, morirà quello che sei ed i risultati seguiranno la stessa sorte. Quindi, se non hai passione e dedizione, non puoi aspettarti di farne un lavoro ne tantomeno che diventi parte della tua vita. Ti dico anche, per esperienza, che a tutti capita di dire "ma chi me lo fa fare". Se è passione vera puoi anche abbandonare per un pò di tempo, ma presto sentirai nuovamente il richiamo e magari tornerai a dedicartici con maggiore dedizione ed energia. Quindi, se sei scoraggiato, prova a prenderti una pausa. Se sentirai la mancanza vuol dire che ormai sei infettato dalla passione, se invece ti sentirai sollevato e a distanza di mesi non sentirai alcun bisogno, probabilmente non era la tua strada. E' un pò quello che succede con le donne, magari non ci si vede per un periodo a causa di impegni/imprevisti di varia natura, e ci si accorge che il sentimento è molto più forte di quanto si pensasse o, per contro, che non ce ne frega nulla. Se qualcosa è nella propria anima, il distacco è sicuramente penoso. Se non si sente nulla è invece un segnale chiaro che non è il nostro percorso. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2008, 10:40 AM
guarda ci sono momenti nella vita in cui uno sbaglia ... poi magicamente arriva un gg che ti guardi allo specchio e ti dici cosa ca.. sto facendo ... beh a volte si e' fortunati e ci si guarda subito altre volte passano anni e poi li magari e' tardi il mio consiglio e' quello di essere lucido e razionale e non parlare o agire per emotivita o farsi trasportare dalla corrente e sopravvivere ... cosi la vita e' noiosa e non ha stimoli c'e' da dire che normalmente la vita e' piatta almeno per certe sue routine ... se non vuoi fare piu am o climber per varie ragioni ok basta ... pero devi essere consapevole che stai smettendo senza farti altre domande e rovinarti l'anima vedi tutti che smettono e non si allenano ... perfetto se tutti si buttano dal ponte (e' uguale mica tu segui gli altri) ti posso dire per esperienza che sono andato in un posto (paese) al mare dove i ragazzi e gente grande non si erano mai allenati e non sapevano cosa volesse dire avere cura del corpo .. quindi fisici gracilini o con la panza ... sono arrivato io che sono normale cmq e per loro ero come uno da un fisico assurdo inarrivabile molte ragazze pure mi venivano dietro (fattor positivo ) li ho capito cosa volesse dire lasciarsi andare e non prendersi cura di se stessi ... questo errore succede anche quando uno sta con una donna ... si lascia andare e si appiattisce ora non e' per dire ma sei un po un ontrosenso perche a sentirti parlare hai una moralita maniacale e sembri quello che perseggue i suoi obiettivi fino alla morte ... am=sacrificio te lo dice uno che per combattere facevo il peso e si metteva sempre a dieta per rientrare nella categoria migliore vedi le cose importanti ... coltiva i tuoi sogni quelli che senti che non puoi farne a meno ... vivi sereno e si positivo p.s. ora stai facendo la dieta ... continua forza che quando vedrai i primi risultati ti serviranno per continuare e spingi con la palestra .. se non hai tempo non fare am .. da quello che ho capito nella tua zona e' difficile trovare la palestra adatta |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
21-01-2008, 07:43 PM
sono confuso... ...sono frustrato dal fatto che il fisico non risponde come vorrei: sono fermo da otto mesi ma sembrano otto anni:i livelli aerobici e anaerobici raggiunti sono tornati a zero e fatico da morire a rimettermi in moto, figuriamoci rientrare in condizione... Ho un incontro a marzo ma a questo punto passo; a maggio la stagione agonistica si conclude... |
|
|
(#5)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
22-01-2008, 09:26 AM
Prenditi un periodo di riposo, sia fisico che mentale, giusto per capire chi sei e cosa vuoi. Ha detto bene Guru, lo sport come le arti marziali e l'arrampicata devono essere dentro di noi perche' e con noi stessi che gareggiamo in fondo. Quando sono sulla roccia devo vincere la MIA paura di cadere, e quando questa paura e' troppo forte semplicemente non salgo, pero' questo mi dà anche la carica per provare e riprovare fino a quando non riesco in quello che voglio, arrivare in catena. L'eta' e' solo una scusa e questo lo sai. Io ora ho 41 anni ed ho la migliore forma fisica di sempre quindi se questo e' veramente importante per te, allora alza il culo dalla sedia ed inizia a lavorarci su!!! Non sara' facile, questo lo sappiamo, pero' se fai le cose bene avrai presto i primi risultati che ti incoraggeranno ad andare avanti. Poi un'altro problema e' che devi scegliere: o arti marziali o arrampicata. Guarda non e' facile, pure io l'ho dovuto fare, cioe' scegliere tra il body building (che mi piace da una vita) e l'arrampicata sportiva (di cui ora sono un drogato ), e siccome volevo e voglio avere i maggiori risultati in quest'ultima ho dovuto ridimensionare gli allenamenti con i pesi e farli diventare propedeutici all'arrampicata. Se non ricordo male, hai diversi anni meno di me e questo e' un gran vantaggio, credimi. Devi solo capire cosa vuoi da te stesso, il resto verra' da se e sara' un gran bel divertimento Devi solo crederci!! |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
22-01-2008, 10:55 AM
ma poi e' normale che se stai fermo addirittura da 8 mesi il tuo fisico non risponde piu come prima e molti esercizi saranno piu duri e' come pensare di arrivare subito in palestra e sollevare i pesi come altra gente che si allena da anni o combattere allo stesso livello di gente con anni di esperienza ... io sono stato fermo 3 mesi lo scorso anno e mi ricordo che e' stata dura ... ma poi mi sono messo d'impegno e ho recuparato gli stessi pesi e la forma ... oggi in certi esercizi sollevo piu di prima in altri lo stesso magari (credo di non mangiare bene o non allenarmi benissimo) ... io so di non dover gareggiare fare gare quindi la palestra la vivo con serenita ... ma se il tuo obiettivo e' ad esempio fare gli incontri ti devi impegnare molto di piu ... ora non so nella tua am .. ma nello giudo ci sono atleti fortissimi di piu di 40 anni e per fare quelle gare alla loro eta vuol dire che si fanno il mazzo e non fanno solo judo nella vita purtroppo non si puo tornare indietro quindi per questo bisogna sempre cercare di fare le scelte giuste .. l'importante e' essere sicuri non vivere nel rimorso o nei ricordi e dire se e ma io se fossi in te farei am dato che ti piace cosi tanto e poi cercherei un sistema per fare anche pesi ... alla fine io penso sempre che se uno vuole una cosa ci riesce |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
22-01-2008, 11:24 PM
Grazie del sostegno ragazzi:lo apprezzo molto. Cercherò di rimettermi in moto prendendomi il tempo che serve. Devo scegliere, è vero.E' vero pure che non voglio avere rimpianti. Devo accantonare l'arrampicata a questo punto. Vorrei dedicarmi al combatimento agonistico,almeno finchè me lo potrò permettere fisicamente. L'arrampicata mi ha dato belle soddisfazioni, ma se è vero che nello sport ti devi misurare prima di tutto con te stesso e le tue paure, è del tatami che ho bisogno adesso; è con questo tipo di paura che sento di dovermi confrontare. ...ma è anche vero che praticare am a livello agonistico è più impegnativo di quanto pensassi;non è praticare "a macchia di leopardo", come ho fatto finora...dovrò impegnarmi molto di più, e disciplinarmi, cosa che per me è tradizionalmente difficile... Che dire, ci provo... Vorrei che allenarmi tornasse ad essere un piacere come lo era prima... |
|
|
(#8)
|
|
jayamano BODHI builder
|
22-01-2008, 11:40 PM
|
|
|
(#9)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
23-01-2008, 09:24 AM
Ok, questo e' un passo verso una precisa direzione della tua vita come atleta: bravo!! Non ti preoccupera per l'eta' e prova a pensare ai maestri shaolin che non hanno certo 30 anni, ma almeno il doppio. Dai Vele, forza!!!! |
|
|