|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
Moderatore Hollow
|
06-03-2013, 12:23 PM
Mi sono informato per quanto riguarda il poter aprire una palestra con un primo livello FIPE o altro e non è possibile, o meglio la si può aprire ma tra i proprietari/soci dell'associazione ci deve essere sempre un laureato ISEF o paritario, per poter essere titolari senza un corso di laurea serve il III livello che è praticamente "equiparato" all'isef... Di conseguenza i corsi FIPE sono decisamente troppo costosi senza contare che ogni anno per rinnovare l'iscrizione alla federazione si spendono 90€ se si rinnova entro i termini che propongono loro o 130€ se si fa ritardo -_-" ........ Potrei fregarmene e prendere solo il primo livello per insegnare in palestra perchè magari non aprirò mai una palestra e quindi nn mi serviranno a nulla, ma perchè precludermi la possibilità un domani di fare altro??? Insomma nn saprei :/ L'altro ente che ho contattato è l' ENDAS (sempre Coni) ha le stesse "qualifiche" del FIPE ma costa molto meno (350€ sia per il I che II livello e poco più per il III) e non ha rinnovi da fare ogni anno, quindi molte spese in meno.... Unica cosa devo aspettare il prossimo corso fra qualche mese dato che uno è già terminato (la solita fortuna -_-) Pareri, consigli, aiuti ??? |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2013, 11:36 PM
Purtroppo intervengo in ritardo. Alla fine è stato detto praticamente tutto quello che so sui cordi FIPE, ISSA e co. Per quanto riguarda il secondo livello della FIPE viene fatto anche al sud (un amico mi ha detto a Bari) ma solo se si raggiunge un numero minimo di partecipanti. Per quanto riguarda l'ENDAS dovrebbe andar bene comunque e se effettivamente risparmi, tanto meglio. Alla fine, basandomi sulla mia esperienza di lavoro in palestra, posso dire che nessuno di tutti gli istruttori che conosco o che ho conosciuto ha un diploma ISEF o laurea in scienze motorie. Lavorano tutti con il corso base FIPE, ISSA, FIF etc. alcuni tra loro hanno preso anche il secondo livello o hanno fatto vari corsi si pseudospecializzazione ma, se vuoi fare l'istruttore sono superflui. Dei vari titolari di palestre solo uno aveva un diploma ISEF, il quale gli ha permesso di avere dei vantaggi economici rispetto agli altri (se non sbaglio aprì la palestra come S.A.S. e riuscì ad avere un prestito a tasso agevolato). Ora comunque le cose potrebbero essere cambiate o potrei ricordare male io. Io in primis, a 5 esami dalla laurea in scienze motorie e quindi per ora da semplice diplomato, ho lavorato con un attestato da istruttore e personal trainer di secondo livello (ma è sufficiente il primo) preso anni fa con la NBBUI. L'anno scorso ho dovuto prendere un diploma da istruttore con un'altra federazione affiliata allo CSEN per poter lavorare quest'anno in una struttura pubblica gestita da privati che richiedeva appunto un corso tipo FIPE. In ogni caso nella struttura in cui lavoro diverse persone che si sono candidate come istruttori sono state respinte anche se laureate in scienze motorie, in quanto sprovviste di un diploma da istruttore; per quanto assurda possa risultare la cosa. Do ragione a Tito per quanto riguarda la questione laurea. Io in primis mi sono reso conto dell'ignoranza di molti studenti, eccellenti sulla carta ma del tutto incompetenti all'atto pratico e spesso anche teorico; non do la colpa a loro ma a chi ha strutturato il piano di studi di scienze motorie (almeno qui, magari in altre sedi è diverso). Tantissime materie, buona parte delle quali completamente inutili (tra una settimana devo dare diritto privato e ho già dato pubblico ed amministrativo; fate voi.....) e alcune di quelle fondamentali fatte superficialmente o insegnate da chi magari non è in grado di insegnare veramente qualcosa di utile ad un futuro "dottore dello sport e della motricità". @GURU: Mi sapresti dare qualche informazione riguardo il Tudor Bompa Institute? E' effettivamente un corso completo e serio? Stò cercando qualcosa che possa migliorare le mie competenze e che in ambiti diversi dalle palestre commerciali venga visto come qualcosa di importante. Dopo la laurea infatti vorrei investire una piccola cifra in un master o un corso utili e realmente formativi. |
|
|
(#18)
|
|
Moderatore Hollow
|
13-03-2013, 01:28 PM
Infatti penso di puntare sull'ENDAS, è quello che conviene di più in tutto e i corsi si fanno a Bari cosa nn da poco anche se mi tocca aspettare un paio di mesi che menga organizzato il prossimo corso... I costi FIPE ripeto sono a mio avviso esagerati, se ci aggiungo anche 4/5 fine settimana per andare a roma per un eventuale II o III livello i costi diventano spropositati ...... Faccio sempre il discorso di prendere il "massimo" cioè la qualifica massima che mi permetta anche di aprire una mia palestra (anche se non lo farò mai poco importa)... A conti fatti i tre livelli ENDAS mi costano 1050€ circa mentre FIPE 3000€ senza contare trasferte ecc ecc :/ |
|
|
(#19)
|
|
Uncensored Magister
|
14-03-2013, 12:02 AM
Il corso era piuttosto costoso ma, comunque, a livello di formazione e confronto è stata un'ottima spesa. Ti avviso però, se non hai una buona base nell'organizzazione della periodizzazione, incontrerai delle difficoltà. Non a caso, se ricordo bene, del mio gruppo riuscimmo a prendere la qualifica PPS (che è quella top, se ora non è cambiato) in nemmeno la metà (mi pare 8 su 20 o 22). Era un nuovo progetto ed andava rodato, può essere dipeso anche da questo, non so se ora l'apprendimento è stato reso più semplice (immagino di si visto che sono passati anni), ma non c'era e non credo ci sia altro di simile in Italia. Io arrivavo già con una certa esperienza fatta con i libri di Platonov, Verkhoshansky ecc, roba da farti due palle se non sei appassionato , ma il confronto dal vivo mi è comunque servito e quindi, nonostante non apprezzai la forte spinta commerciale che in certi momenti spingeva l'operato di Carlo (non entro nel dettaglio), te lo consiglio se, come detto, vuoi intraprendere la strada di preparatore atletico o comunque vuoi sapere come affrontare la preparazione per tutte le discipline sportive (apprenderai tutti i principi). Tornando a Shade, a questo punto cerca di frequentare quello che ti è più comodo. Considera che ora in palestra c'è il picco di richieste, in estate ci sarà il calo, quindi avrai diversi mesi per scegliere bene e certificarti, in modo da trovarti a settembre operativo ed "arruolabile". |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
02-05-2013, 03:18 PM
Salve, riuppo il thread di Shade per chiedere se hai cominciato il corso oppure hai maggiori informazioni a riguardo. Non riesco a trovare molte informazioni, la durata è breve e non sembra un grande corso. Magari tu hai trovato qualcosa di più "stimolante". Principalmente io lo farei per cultura personale, quindi vorrei un buon rapporto qualità/prezzo. |
|
|
(#21)
|
|
Moderatore Hollow
|
03-05-2013, 06:34 PM
Non ho ancora fatto nulla, il corso FIPE era il 20 del mese appena passato ma nn mi conveniva in quanto i costi dei vari livelli sono spropositati... Come dicevo poco sopra FIPE e ENDAS sono gli unici che sono riuscito a trovare riconosciuti dal CONI (e non appoggiati a terzi) e proprio quest'ultimo era allettante anche dal punto di vista economico e soprattutto di vicinanza (almeno per me)... Purtroppo credo che il prossimo corso ENDAS lo daranno per fine estate, almeno per quanto ho saputo chiamandoli di persona... Insomma aspetto paziente |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2013, 03:09 PM
Il CSEN hai dato un'occhiata? Sinceramente mi sembra ben strutturato e professionale (ad un occhio non preparato come il mio ovviamente...) |
|
|
(#23)
|
|
Moderatore Hollow
|
07-05-2013, 01:15 PM
Non so se fanno corsi a bari o cmq nelle "vicinanze".. Hai preso informazioni??? |
|
|