Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Stampare 3d il cibo - 22-05-2013, 04:11 PM

Stampare 3d il cibo

Ultimamente si parla sempre di più della stampa 3d, prima sembrava solo qualcosa per produrre rapidamente modellini esplicativi per determinati progetti, ultimamente i possibili utilizzi che si profilano sono davvero i più disparati.. sarà davvero questa una delle tecnologie più importanti nel prossimo futuro? In questi ultimi giorni si è parlato anche della stampa 3D per quel che riguarda il cibo:

Per ora da quanto ho capito ci sono solo pochi modelli in grado di stampare col cioccolato. Si pensa che inizialmente saranno dedicate soprattutto agli chef per fare decorazioni impossibili da realizzare a mano, ma come mostra il video c'è già chi pensa che in futuro si possano creare alimenti dalle forme più disparate utilizzando nutrienti prestabiliti (da mettere nelle "cartucce" della stampante) in modo da creare un profilo nutrizionale personalizzato.
Ammetto che io avevo pensato già a qualcosa di simile, se per esempio prendete molti integratori al giorno vi sarete accorti di come ci voglia un po' di tempo ogni volta a dosare le quantità giuste o prendere le varie pillole.. con un sistema automatico sarebbe molto più comodo . Io credo che sarà una possibilità in più se si svilupperà secondo queste aspettative questa tecnologia, forse non risolverà la fame nel mondo ed i problemi ambientali però potrebbe essere utile sia per la salute che per l'ambiente (tutto però dipende da come si svilupperà perché potrebbe anche peggiorarlo). Opinioni in merito?
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2013, 04:14 PM

L'unico utilizzo serio della stampa in 3D è per i modellini in plastica e per i giocattoli.

La cosa più figa sarà per i bambini che potranno crearsi i loro giochi e quando si stancano si usa la stessa plastica per ristampare quelli nuovi.

(great sarebbe felicissimo, già me lo vedo col suo pupazzetto di hulk fatto come dice lui)
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2013, 04:34 PM

Beh quelli sono utilizzi "scontati", anche se l'incognita sarà sicuramente se la ridotta efficienza di una macchina "casalinga" che alla fine dovrà essere a basso costo (ridotta efficienza in termini di energia usata per unità prodotta o forse di inquinamento anche come sostanze tossiche, anche se si spera l'industria potrà accelerare una conversione con minore impatto in questi sensi- inoltre non è scontato che l'efficienza sarà inferiore rispetto ad una produzione industriale, uttto dipenderà dall'evoluzione tecnologica-) rispetto ad una produzione industriale su vasta scala compenserà l'assenza di trasporto del prodotto finito e la maggiore flessibilità (basterà che un "artista" faccia un modello digitale di hulk e lo acquisterai ad un prezzo molto più basso del prodotto finito e te lo stamperai a casa), quindi magari permetterà una maggiore concorrenza su certe cose.
Qui però si parlava di altro, l'esempio di Hulk sarebbe già fattibile ed è scontato che ci sarà quel tipo di utilizzo (tranne opposizioni delle multinazionali o di determinate lobby per qualche motivo, ma che per ora non sembrano esserci)
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2013, 08:02 PM

Spreco di kjoule.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 22-05-2013, 09:44 PM

Secondo me se pensato nella giusta direzione sarebbe utile.. come detto ti metti negli ingredienti whey, creatina, omega 3, vitamine ecc.. insomma ti prendi cose perlomeno per gli spuntini con vitamine e integratori senza dover prendere 10 pasticche o tipi di polveri. Per il resto magari sarà utile per gli chef ma qui si entra in un campo che conosco poco.
Altra cosa che era stata proposta era che mettendo tra gli ingredienti frutta o verdura di vario genere è possibile creare alimenti dall'aspetto gradevole ed al tempo stesso salubri (insomma superare il problema del Junk food specie per i bambini) oppure creare alimenti senza usare carne ecc (pensavano in futuro di usare carne prodotta in laboratorio per ridurre i problemi degli allevamenti e ambientali e con questo sistema sarebbe possibile usarla per produrre alimenti presentabili- anche se per ora la carne in laboratorio per alimenti non esiste a livelli industriali). Secondo me è estremamente interessante.. spero solo che da una parte l'ingordigia di certe multinazionali o il protezionismo di certe lobby non impediscano questo o lo trasformino in qualcos'altro.
Mi ricordo comunque un numero di Topolino, dove zio paperone lanciava una catena di ristoranti rivoluzionari, dove c'erano cibi estremamente salubri e che costavano pochissimo. In pratica erano alghe particolari, ma lui faceva mangiare la gente dentro a degli sgabuzzini bui dove erano proiettati ologrammi di cibo normale. Dopo un periodo di successo però naufragò il progetto perché il sapore era sempre lo stesso

Ultima Modifica di Trokji : 22-05-2013 09:49 PM.
Vecchio
  (#6)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 23-05-2013, 02:57 PM

beh, se si deve usare una stampante 3D per risolvere il problema dello junk food dei bambini, allora tanto vale risolvere bene il problema: distruggere McD, ecc...

Come dire che l'auto elettrica risolve i problemi di inquinamento, in realtà sposta l'inquinamento dalla città alla fabbrica elettrica. mentre la soluzione reale sarebbe quella di non avere proprio l'auto...
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 23-05-2013, 03:04 PM

A parte che vorrei vedere chi userebbe quella macchina per farsi una galletta di soia senza sale e un pezzo di tofu.

Verrebbe usata per creare schifezze ben peggiori del junk food già esistente...tipo una combo tra mars, snickers e twix oppure un cornetto alto 50 cm
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 23-05-2013, 03:14 PM

Io farei dei fagioli di agnello e inviterei a mangiare a casa mia tutte le mie amiche vegane
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 23-05-2013, 03:15 PM

Anche delle barrette di petto di pollo però non sarebbero male da portarsi in giro
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 23-05-2013, 03:26 PM

Eheh.. sì ma dipende dall'uso che si fa della tecnologia, è un mezzo che si può usare in un modo o in un altro come tutte le cose.
Call bentornato, era tanto non ti risentivo. Comunque sulle auto elettriche non è del tutto vero, dato che i motori elettrici hanno un'efficienza attorno al 90%, vs un 20-25% di motori benzina o diesel, quindi anche ammettendo delle perdite di energia nei passaggi vari (e perfino nella peggiore delle ipotesi, ovvero produzione da petrolio o carbone e non da rinnovabili) il vantaggio ci sarebbe. Però è una discussione su altro quindi è meglio chiudere questa parentesi.

Sì mars ecc ok è vero, però magari fai un biscotto a forma di drago o di super sayan ricco di fibre e vitamine tipo verdure frutta ecc e lo fai mangiare più volentieri ai bimbi, questo forse potrebbe funzionare.
Sì io più che altro mi farei barrette usando whey ed i vari integratori di cui ho bisogno di volta in volta, così ti porti dietro 1 o 2 barrette e no 20 tipi di polvere diversie 10 pillole
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 23-05-2013, 03:26 PM

Altro che cucina molecolare
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione