|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Linux -
30-01-2008, 07:28 PM
LinuxQualcuno usa Linux come Sistema Operativo invece di Windows? E se si quale distribuzione? Io ho la Kubuntu 7.10 |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
30-01-2008, 07:30 PM
Ti faccio questa domanda.. per cosa usi il pc? Che hardware hai? il problema di linux sta proprio qui Perché in genere dovresti essere costretto a fare il dual boot |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
30-01-2008, 07:39 PM
Non necessariamente. ...Come distro ti consiglio suse. Se opti per il dual boot SALVA TUTTI I TUOI DOCUMENTI prima di installare poichè è facile che il partizionamento fallisca. Potresti dover invertire le cose e installare prima linux e con esso partizionare per windows. Prova e riprova in condizioni di sicurezza.se non ti senti sicuro lascia perdere. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
30-01-2008, 07:52 PM
Certamente sì ovvio che si devono salvare i documenti importanti su un supporto esterno ma questo andrebbe fatto sempre Riguardo linux: io ho provato solo ubuntu 7.10 devo dire mi ci sono trovato bene vantaggi: personalizzabile, gratis, open source, a detta di molti più sicuro di win, ci monti solo le applicazioni che ti servono tramite la gestione dei pacchetti, se vuoi ti ricompili il kernel (cmq anche senza è comunque molto più veloce rispetto a win), molto "leggero" e stabile (scordati al 99% i crash e le attese di win) ed il registro non va per i fatti suoi come quello microsoft contro: non così facile da usare( pur essendo ubuntu il più "user friendly" tra i vari) soprattutto se si vuole sfruttare appieno, non ancora compatibile con molte applicazioni di windows nonostante wine e cedega (quest'ultimo open source ma non gratis) abbiano entrambi fatto passi in avanti, alcuni tipi di hardware hanno problemi e non sono supportate le loro funzioni (meglio nvidia, ati ultimamente si sta svegliando ma i problemi ci sono, creative x-fi scordati la decenza) Quindi provalo, se usi programmi/hardware che vanno bene sotto linux puoi anche fare a meno di win, ad esempio per un utilizzo solo documenti/internet/svago ubuntu è ottimo anche perché a parità di hardware va molto meglio ti sembrerà di avere un pc molto più veloce Altrimenti se la risposta è no pensa ad un dual boot oppure semplicemnte ad ottimizzare win (molti programmi derivati da linux esempio firefox sono utilizzabili anche sotto win ad esempio). Comunque la prima cosa da fare è: masterizzare il cd ed avviare ubuntu "live" per provare. A quel punto se ti piace riavvii il pc, mandi win, salvi i tuoi dati, rimandi ubuntu e lo installi |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
30-01-2008, 08:02 PM
La mia esperienza è questa. Ho comprato sia PC fisso che portatile con windows e quindi non mi ero posto il problema dell'hardware. Scoperto Kubuntu a fine 2006 ho passato due mesi con dual boot su entrambe. Dopo resomi conto della superiorità di Linux (a parte i giochi sui quali però non ho esperienza) ho salvato i miei dati e installato solo kubuntu su entrambe i PC. C'è tutto basta cercare. L'ultimo problema che ho avuto è stato quello di cercare un programma per importare video, editarli e salvarli in diversi formati: tutto risolto dopo qualche peripezia. Ora non tornerei più indietro. Il fatto che è gratis, riproducibile, migliorabile mette la parola fine su Windows |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
30-01-2008, 08:21 PM
Io come detto mi trovai molto bene per l'utilizzo internet.ma non ci fu verso di utilizzare decentemente la creative x-fi e con la 1650 pro ci fu da ammattirci per attivare tutte le funzioni. Poi provai a mandare oblivion e gothic 3 con wine prima e poi anche con cedega ma niente (cedega va solo con nvidia praticamente), cioé partivano ma erano lentissimi e con artefatti immani... inoltre non si può overcloccare né fare i benchmark.. Morale della favola: ottimo per posta elettronica, navigazione, documenti. Forse ottimo anche per lavoro se le applicazioni di cui si necessita sono supportate.. ma purtroppo molte applicazioni ed hardware sono progettati per win |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2008, 10:25 AM
Io non ci posso giocare |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2008, 01:01 PM
Perché? puoi giocare comunque nativamente con i giochi scritti in openGL (Quake 3 mi pare e doom 3 per esempio) ma per quelli direct 3 d ci vogliono wine o cedega con le limitazioni di cui ho parlato. Cmq come detto puoi provarlo in versione live ovvero facendo tutto da cd, e se lo vuoi tenere puoi pensare a fare un dual boot oppure a provare WUBI (progetto interessante ma ancora non l'ho provato). Comunque non siamo troppo critici con win, win vista secondo me ha effettivamente del valore aggiunto per alcune cose anche rispetto a linux, certo ovviamente anche dei limiti |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2008, 01:14 PM
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2008, 01:51 PM
La avevo 2 anni fa, e usavo mandrake mi pare... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
01-02-2008, 01:44 PM
se è in grado di gestire una connessione wireless, mi converto... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
01-02-2008, 01:56 PM
Non ne ho idea.. ma suppongo di sì se mi funziona il router senza metter niente non vedo perché non dovrebbe andare neinte.. cmq informati prima sul forum di linux |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
01-02-2008, 01:59 PM
Caspita. Per farti un'idea dai un'occhiata qui Hardware/DispositiviSenzaFili - Wiki di ubuntu-it. Queste guide sono quelle relative alla distribuzione che uso io (una delle più solide e user-friendly K/Ubuntu) |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
01-02-2008, 02:14 PM
Grazie! Mi documenterò. Sto valutando da tempo di abbandonare microsoft,ma vorrei essere sicuro di non rimpiangere nulla. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
01-02-2008, 02:53 PM
Premesso che non ci guadagno niente, un'altro punto a favore per migrare verso Linux è la grande quantità di documentazione esistente. Puoi trovare praticamente tutto per ottimizzare il tuo PC. La presenza di appassionati nei forum di supporto sono una garanzia di successo, se si è decisi a spiccare il balzo da Win a Linux. Io due anni fà installai Kubuntu partizionando il disco dove era presente Windows, e creai una ulterioriore partizione dove depositai tutti i miei dati, così da averli sempre disponibili. Comunque documentarsi prima di intraprendere qualsiasi nuovo progetto è la mossa più logica da fare. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|