Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 34
Predefinito Le vitamine potrebbero accorciare la vita - 17-04-2008, 03:47 PM

Le vitamine potrebbero accorciare la vita


LONDRA (Reuters) - Pillole a base di vitamine e batacarotene che milioni di persone assumono ogni giorno nella speranza di vivere più a lungo potrebbero avere un effetto inaspettato: alcuni ricercatori hanno svelato oggi che questi integratori non solo non avrebbero l'esito desiderato, ma potrebbero addirittura incrementare il rischio di morte prematura in alcuni soggetti.

Alcuni scienziati hanno esaminato 67 studi effettuati su 230.000 persone per verificare se effettivamente le cosiddette vitamine antiossidanti prolunghino l'aspettativa di vita, scoprendo che la vitamina C, assunta per curare e prevenire il raffreddore, non ha in realtà alcun effetto positivo o negativo, e che, come il betacarotene, le vitamine A ed E usate per rafforzare l'apparato osseo e migliorare la circolazione hanno l'unico effetto, in alcuni casi, di incrementare il tasso di mortalità.

"La linea di fondo è che le attuali scoperte non vanno a favore dell'uso di integratori antiossidanti in pazienti con certe patologie o per la salute della popolazione in generale", ha detto Goran Bjelakovic, che ha eseguito le ricerche presso l'Ospedale dell'Università di Copenaghen, in Danimarca.

"Non abbiamo trovato elementi a supporto della teoria secondo cui gli antiossidanti ridurrebbero il rischio di morte prematura in soggetti sani o pazienti con varie patologie", ha continuato Bjelakovic, aggiungendo che "lo studio mostra che alcune delle persone del campione a cui sono stati somministrati antiossidanti betacarotene, vitamina A e vitamina E hanno mostrato un accresciuto tasso di mortalità".

Gli antiossidanti vengono promossi come coadiuvanti per proteggere l'organismo dai radicali liberi, ma il Dipartimento di Sanità ha detto che la maggior parte delle persone riesce ad assumere il proprio fabbisogno nutritivo giornaliero seguendo semplicemente una dieta equilibrata.

Gli integratori, precisa il Dipartimento, possono essere utili in situazioni specifiche, come la gravidanza e l'allattamento, e vanno usati generalmente con cautela perché potrebbero avere conseguenze nel lungo termine.

Immediata la risposta delle industrie farmaceutiche che, attraverso una portavoce della Health Supplements Information Service, Pamela Mason, precisano che "le vitamine antiossidanti, come altri tipi di vitamine, non hanno il fine di prevenire patologie croniche o allungare la vita" ma sono pensate per svolgere il proprio "ruolo fisiologico nell'organismo e ... proteggere i tessuti".

--------------------------

Questo articolo l'ho trovato in rete perchè non ho trovato quello presente oggi nella stampa...

Quello della stampa diceva che abusando di integratori di vitamine,a lungo andare, si rischia di aumentare fino al 16% di morti premature, perchè l'espulsione dei radicali liberi creerebbe squilibri al sistema immunitario.
Un dottore di cui non ricordo il nome, dice che forse è uno studio troppo azzardato, ma che comunque le vitamine come integratori,non avendo nessun beneficio di quelli previsti,devono essere assunti solo se si hanno carenze....

Forse è una cosa risaputa e già detta, ma a me ha lasciato un pò perplesso... io prendo da circa 2 mesetti 1 capsula al giorno per scongiurare eventuali carenze...ma leggendo questi articoli...aspetterò il risultato delle prossime analisi......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 48
Predefinito 17-04-2008, 04:10 PM


Gli antiossidanti funzionano come blend, non ci devono essere squilibri perchè eccedere con uno causa squilibri nei sistemi che sono deputati a mantenere l'equilibrio.

Quindi in un certo senso è vero che possono far male, inducendo un maggiore danno ossidativo invece di prevenirlo, ma basta ricordare il principio del bisogno, ovvero usare solo ciò che ci serve.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 17-04-2008, 05:36 PM


Scusate...
quali esami registrano una carenza di una eventuale vitamina?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0