|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
parafarmacie -
26-06-2008, 10:24 AM
parafarmacieche vantaggio c'e' a comprare le cose nelle parafarmacie rispetto alle farmacie normali ??? so che i loro prodotti sono tutti quella senza ricetta medica quindi omeopatici e farmaci da banco integratori ecc ... se c'e' un vantaggio economico ... poi volevo sapere ma le farmacie dei supermercati che dovevano abbattere i prezzi dove stanno ??? a me sembra che abbiano fatto marcia indietro non trovo e vedo nulla ... come le pompe di benzina davanti ai supermercati sempre per pagare meno ... |
|
|
(#2)
|
|
Banned
|
26-06-2008, 10:41 AM
beh ma le Parafarmacie che ho visto vendono anche farmaci ma solo quelli senza ricetta. io ne ho trovate alla Coop oppure Carrefour e SMA non sò se ne esistono altre... |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
26-06-2008, 11:02 AM
nessun vantaggio economico a quanto ho visto.... magari c'è un pò meno fila di gente... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
26-06-2008, 12:39 PM
molti farmaci omeopatici qua in Italia sono calati vistosamente di prezzo, in un periodo appena successivo alle aperture di suddette farmacie&C. un caso? non credo. Uno di quei tubetti con i granuli costava tipo8 €, adesso sui 5...o qualcosa del genere.. ...l'aumento dell'offerta dovrebbe comportare sempre una diminuzione del prezzo...(ora non cominciate a tirarmi fuori modelli economici e granc**i che mi viene da vomitare..) questo è il caso di moltissimi medicinali "senza ricetta"... le farmacie stesse per "paura" hanno inserito sconti sui cerotti, sul disinfettante, sulla cremina per quello e per l'altro, etc etc...mi sembra tangibile questa cosa, almeno da noi... Sicuramente le farmacie da "supermercato" non hanno fatto quel boom che forse si pensava, anche perchè non credo sia una cosa che si mette su con "due soldi"... Come del resto le pompe di benzina...e poi.....ci sarà sempre qualcuno su in alto che ostacola certe cose, no?...lobby..... Comunque qua vicino stanno mettendo una coop e ci dovrebbe esserci poi la farmacia interna, mi sa che ci andrò spesso! (e non parlatemi delle coop rosse che se no mi viene comunque da vomitare) |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
27-06-2008, 09:55 PM
ma il mannitolo lo trovo nelle parafarmacie?? |
|
|
(#6)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
01-07-2008, 12:14 PM
hanno illuso molti giovani farmacisti con il miraggio di aprire un attività, indipendente, giovani che hanno fatto il gioco della grande distribuzione pronta a catapultarsi in un nuovo mercato , quello dei farmaci senza ricetta. hanno illuso il conumatore facendo credere in chissà quale risparmio, puoi trovare il prodotto scontato in parafarmacia come in farmacia, vedasi specchietti per le allodole in cui la grand edistribuzione è maestra . personalmente sono contrario a tutte queste liberalizzazioni, sia dei carburanti che parafarmacie; troppo comodo far scannare gli operatori del settore per differenze di pochi centesimi e non andare a risolvere il problema alla fonte ossia CHI DETEREMINA IL PREZZO?? il produttore, è lui che si mangia il grosso della fetta. stessa cosa per i carburanti, fanno scannare i benzinai a colpi di centesimi quando ormai è risaputo che la provvigione dell'uktima ruota del carro è ridicola!! |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
01-07-2008, 12:42 PM
E' naturale che il primo ladro è sempre quello più in alto della catena in questi due casi. Ma chi ha il potere per comandarlo il "comandante"? Ritengo che l'unica strada percorribile sia la "rivolta" popolare. In questo senso mi sembrava buona l'idea di Grillo di non far benzina nei distributori Tamoil ed Shell mi sembra,o qualcosa del genere. Non credo che abbia avuto molto successo però.... Ma intanto la liberalizzazione del settore carburanti non è per far la lotta tra pezzenti, ma per far la lotta alle compagnie, uscendo da questo franchising "imposto" o ciò che è.... Le compagnie petrolifere sono una sola grande merda, se uno riesce a non acquistare da loro ma passare attraverso altri canali di fornitura forse qualcosa si può fare... Il problema è vedere se e quanto ci sono questi canali di fornitura alternativi e quanto si riesce ad isolarli dai prezzi "del mercato principale"... spero che ciò sia stato preso in considerazione.... Poi: le "parafarmacie" sono un conto (una sovrapposizione di farmacie ed erboristerie forse,spesso, inutile). le farmacie nei supermercati (quindi la liberalizzazione delle licenze, più o meno..) è un altro. Naturalmente anche qui il prezzo di partenza è assurdo, ma.... anche il farmacista ci mette il suo. I farmacisti che vedo io sono pieni zeppi di soldi. Liberalizzare il mercato delle licenze, come anche nel caso dei tassisti, la vedo come una mossa che può essere utile. Fino a quanto utile è da vedere.... Le lobby sono sempre una merda, comprese assicurazioni,banche, etc etc... Il bello che le "liberalizzazioni" dovrebbero essere una cosa "da destra"...invece qua le fa "la sinistra".... Io sarei comunque sempre per una gestione statale di ogni cosa, l'organismo più grande che ci può essere ma anche ,alla fine dei conti, quello più controllabile in un paese "civile e avanzato".....la cosidetta "democrazia"...potere del popolo...potere al popolo... Tu vuoi vendere qualcosa qua? bene, lo vendo io, e lo compro da te. Questo è il prezzo a cui te lo compro. Non ti sta bene? allora qua non vendi....e per qua intendo uno stato intero...non noccioline, non un paesello e basta... che dite? Mussolini? beh...ci siamo quasi in effetti... |
|
|
(#8)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
01-07-2008, 01:07 PM
anch'io avevo pensato di aprire una mia parafarmacia. fatti due conti non me la son sentita. prima che ti rimanga netto uno stipendio compreso di tredicesima e quattordicesima....ne devi vendere di merce.... il problema ad oggi in italia sono le tasse, spese fisse, avere un attività in proprio costa e anche molto !!! mettiamo che l'attività inizi ad andare bene sai qual'è la fregatura più grande: senza perdere molto tempo ti si piazza nella stessa zona , non di rado nella stessa via se non attaccato un altra attività, magari di una grossa catena e allora sei fritto o meglio rovinato!!!! bella scoperta le liberalizzazioni... servono a seminare il terreno che poi verrà invaso dalle grosse catene che in un primo momento faranno prezzi allettanti , e una volta sbaragliata la concorrenza faranno il bello e il cattivo tempo. basta vedere quello che successo nel campo alimentari, coi vari auchan, conad ecc c'è ancora qualcuno convinto di risparmiare a fare la spesa lì ?? certo le offerte civetta sono allettanti m tutto il resto costa ugual se non di più che al negozietto.....' |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
01-07-2008, 01:22 PM
beh..non so..non sono in quell'ambiente, e specialmente stiamo in due zone d'Italia alquanto differenti, credo..... Più che altro credo che quel settore sia già saturato, come ho già detto, dalle farmacie e dalle erboristerie... L'unico che può fare concorrenza è chi si può permettere prezzi più bassi e un rientro delle spese più a lungo termine: i grandi supermercati, e per quanto sia opinabile il loro operato loro mi possono permettere un risparmio.(sono d'accordo che ad aprire un'attività hai dei costi alti, ma questo è un discorso che ritengo di difficile discussione e soluzione) Da me è così: se vai alla Coop o al Carrefour (francese) risparmi rispetto a quando vai già al supermercato più piccolo...quanto?se ti fai il conto di un anno di spesa credo che rimanga consistente...un centinaio di euro a testa forse,almeno...a colpi di 20 e 50 cent sulle zucchine e 20 e 50 cent sul chilo di fesa di pollo.... I grandi supermercati, le multinazionali, le grandi catene, sono il frutto della globalizzazione e della liberalizzazione del mercato in modo globale..... Questo è il capitalismo, no? Adesso non mi direte mica che non vi sta più bene???? ah ah!!! |
|
|