Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
flex wheeler flex wheeler Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a flex wheeler Invia un messaggio via Yahoo a flex wheeler
Predefinito 06-07-2007, 01:58 PM

Beppe, iscriviti!!!
certo devi essere cosciente, che data la situazione, non riuscirai a laurearti in 3 anni (almenochè tu sia un genio ). Come contro ci sono le notevoli spese ke sicuramente peserebbero nel bilancio famigliare. Cmq io faccio il tifo per il si, anke perkè sto pensando pure io di iscrivermi all'uni
Vecchio
  (#17)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-07-2007, 03:52 PM

Quote:
comunque Veleno se vuole farlo per passione personale non vedo quale sia il problema, non credo che si voglia mettere a fare l'astrofisico, avrà gia il suo mestiere
E allora di cosa va in cerca?
Del prestigio del titolozzo?
Dell'orgoglio personale di dire che è riuscito a laurearsi in età avanzata?

Onestamente, non ci trovo niente di prestigioso nel frequentare quell'accozzaglia di merda che è ai giorni nostri l'università italiana,
una delle più arretrate del mondo...

Personalmente non ammiro chi si laurea, lo compatisco più che altro, per aver sprecato anni (probabilmente i migliori) della sua vita dietro ad un sistema di studio/insegnamento/apprendimento/sperimentazione superato e del tutto inefficace...
Quale drammatico risveglio ritrovarsi a 30 anni e scoprire che è tutto da rifare...

Se ti piace qualcosa, perchè apprenderla incasinandosi la vita dietro alle istituzioni??

Io per esempio, studio informatica da autodidatta: In cinque anni,ho consolidato un paio di centinaia di link come fonti di apprendimento autorevoli, ho comprato una ventina di libri, e quando ho dei dubbi, ho una decina di forum di discussione a cui rivolgermi per chiarimenti.Non voglio farmi vanto, ma potrei dire che ne so quanto un ingegnere,o poco meno, ma senza "il pezzo di carta"...
Credi che me ne freghi qualcosa??
Credi che alle aziende gliene freghi qualcosa??
Metti sul curriculum: "laureato in ingegneria informatica" o " Esperto di sistemi di rete",purchè tu sia in grado di sostenerlo, e vedrai che non fa alcuna diferenza,anzi...
Vecchio
  (#18)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 06-07-2007, 11:11 PM

Quote:
toretto85
Visualizza Messaggio
non è da tutti...
stimo chi ci prova...io se mi fermo 3 mesi ogni volta è un dramma riprendere a studiare...
pensa chi si ferma 10 anni

Per me sono esattamente il doppio
Vecchio
  (#19)
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 06-07-2007, 11:15 PM

Quote:
Guru
Visualizza Messaggio
Per eseprienza, posso dirti che il programma di fisica è estremamente impegnativo e molto difficilmente resterai negli anni preventivati.

C'è anche da dire che ora, il nuovo piano di studi, non è lontanamente paragonabile a quello di 10 anni fa, anche se di questo non ho esperienza diretta.

Riguardo l'astrofisica, che era anche la mia passione, posso dirti che è estremamente affascinante è un pò più settoriale dell'astronomia.

Se sei appassionato solo di astronomia, ti consiglio di pensarci bene prima di scegliere il percorso di astrofisica.

Che non me ne voglia la Hack, ma l'astrofisica è un pò più complessa

In bocca al lupo
Gianni, anche volendo non riuscirei a laurearmi in 3 anni, proprio per questo sceglierei l'opzione "partime", quindi in 6 anni.
So che fisica e' tosta, astronomia/astrofisica ancora di piu', pero' so anche che se un argomento mi piace e mi interessa molto riesco ad apprenderla facilmente, mentre se non mi piace..... non per niente in storia e letteratura aveva 4
Vecchio
  (#20)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 06-07-2007, 11:18 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Rinuncia.
Sei vecchio.
Alla nostra età quel che hai dato hai dato.
Le cartucce, se ce le hai, le devi sparare prima.Molto prima.
E poi astrofisica,fisica, astronomia...e per fare che??
Che possibilità concrete hai sul piano dell'inserimento professionale, quando ci sono ingegneri che lavano cessi??
O sei uno di quelli che può permettersi di studiare solo per "cultura personale"??

Lascia perdere, dai retta.

Scusa il tono lapidario.Ma io sono così.Nessuna volontà di essere deliberatamente offensivo .

Come scrive giustamente ric, non voglio fare l'astrofisico, non ho piu' l'eta' e poi dopo 20 anni di lavoro nel campo dell'informatica e 25 complessivi di esperienza sempre nello stesso settore, sarebbe un assurdita'.
In effetti si, lo farei per cultura personale o meglio per piacere personale
Vecchio
  (#21)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 06-07-2007, 11:24 PM

Quote:
flex wheeler
Visualizza Messaggio
Beppe, iscriviti!!!
certo devi essere cosciente, che data la situazione, non riuscirai a laurearti in 3 anni (almenochè tu sia un genio ). Come contro ci sono le notevoli spese ke sicuramente peserebbero nel bilancio famigliare. Cmq io faccio il tifo per il si, anke perkè sto pensando pure io di iscrivermi all'uni

Grande Michele!! In cosa ti iscriveresti?
Vecchio
  (#22)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 06-07-2007, 11:32 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
E allora di cosa va in cerca?
Del prestigio del titolozzo?
Dell'orgoglio personale di dire che è riuscito a laurearsi in età avanzata?

Onestamente, non ci trovo niente di prestigioso nel frequentare quell'accozzaglia di merda che è ai giorni nostri l'università italiana,
una delle più arretrate del mondo...

Personalmente non ammiro chi si laurea, lo compatisco più che altro, per aver sprecato anni (probabilmente i migliori) della sua vita dietro ad un sistema di studio/insegnamento/apprendimento/sperimentazione superato e del tutto inefficace...
Quale drammatico risveglio ritrovarsi a 30 anni e scoprire che è tutto da rifare...

Se ti piace qualcosa, perchè apprenderla incasinandosi la vita dietro alle istituzioni??

Io per esempio, studio informatica da autodidatta: In cinque anni,ho consolidato un paio di centinaia di link come fonti di apprendimento autorevoli, ho comprato una ventina di libri, e quando ho dei dubbi, ho una decina di forum di discussione a cui rivolgermi per chiarimenti.Non voglio farmi vanto, ma potrei dire che ne so quanto un ingegnere,o poco meno, ma senza "il pezzo di carta"...
Credi che me ne freghi qualcosa??
Credi che alle aziende gliene freghi qualcosa??
Metti sul curriculum: "laureato in ingegneria informatica" o " Esperto di sistemi di rete",purchè tu sia in grado di sostenerlo, e vedrai che non fa alcuna diferenza,anzi...

Vele, non e' il pezzo di carta che mi interessa, ma forse mettere in gioco me stesso. Anche io come te ho studiato da autodidatta informatica, per lungo tempo tra l'altro, e se e' vero che so tante cose (sistemi, programmazione, analisi, ingegneria del software, hardware, reti, ecc.ecc.) e' anche vero che comunque mi mancano alcune "basi" che mi darebbero una marcia in piu'
Considera poi che come laureato, dove lavoro, avrei diritto ad un livello retributivo piu' elevato, e questo non mi fa proprio schifo, anche se non lo farei certo per questo.
Tra l'altro sono d'accordo che spesso essere laureati non significa conoscere l'argomento (da noi ci sono laureati in informatica che.... lasciamo perdere ), ecco perche' vorrei studiare qualcosa che mi ha sempre appassionato sin da piccolo (avevo circa 10 anni quando ho iniziato a vedere il cielo e le stelle in modo... interessante ).
Non sono invece d'accordo con il tuo pensiero relativo alle universita' italiane e sul sistema scolastico. Mia moglie insegna da tanti anni e ti posso assicurare che molto e' cambiato in meglio, come metodo di insegnamento intendo, inoltre il fatto che molti stranieri vengano in italia per studiare qualcosa vuol dire; semmai mi potrai dire che non hai sbocchi professionali o comunque poche possibilita', ma questo e' un altro discorso.
Vecchio
  (#23)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2007, 01:19 AM

Quote:
Come scrive giustamente ric, non voglio fare l'astrofisico, non ho piu' l'eta' e poi dopo 20 anni di lavoro nel campo dell'informatica e 25 complessivi di esperienza sempre nello stesso settore, sarebbe un assurdita'.
In effetti si, lo farei per cultura personale o meglio per piacere personale
...beato te che puoi permettertelo.

Quote:
Vele, non e' il pezzo di carta che mi interessa, ma forse mettere in gioco me stesso. Anche io come te ho studiato da autodidatta informatica, per lungo tempo tra l'altro, e se e' vero che so tante cose (sistemi, programmazione, analisi, ingegneria del software, hardware, reti, ecc.ecc.) e' anche vero che comunque mi mancano alcune "basi" che mi darebbero una marcia in piu'
Considera poi che come laureato, dove lavoro, avrei diritto ad un livello retributivo piu' elevato, e questo non mi fa proprio schifo, anche se non lo farei certo per questo.
Tra l'altro sono d'accordo che spesso essere laureati non significa conoscere l'argomento (da noi ci sono laureati in informatica che.... lasciamo perdere ), ecco perche' vorrei studiare qualcosa che mi ha sempre appassionato sin da piccolo (avevo circa 10 anni quando ho iniziato a vedere il cielo e le stelle in modo... interessante ).
Non sono invece d'accordo con il tuo pensiero relativo alle universita' italiane e sul sistema scolastico. Mia moglie insegna da tanti anni e ti posso assicurare che molto e' cambiato in meglio, come metodo di insegnamento intendo, inoltre il fatto che molti stranieri vengano in italia per studiare qualcosa vuol dire; semmai mi potrai dire che non hai sbocchi professionali o comunque poche possibilita', ma questo e' un altro discorso.
Sono gli stranieri sfigati che vengono a studiare in Italia...
Non siamo arretrati?
Prova a verificare a che età un medico specializzato esce dall'università italiana e a che età esce da un università degli USA:ci sono dieci anni di differenza almeno, e comunque un cammino post-laurea tutto da ricominciare qui da noi...
Verifica il livello medio di preparazione di un ingegnere (in un qualsiasi campo) d'oltreoceano e confrontalo con uno italiano, e poi vienimi a dire che non siamo tanto arretrati...
C'è una fuga di cervelli, come la chiamano...ci sarà pure un motivo...

cmq de gustibus...
Forse è necessario provare per capire quanto sia insulsa una cosa del genere...

IO,ripeto, non ci troverei soddisfazione.
Vecchio
  (#24)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 07-07-2007, 03:08 AM

La fuga di cervelli c'e' non per la pochezza delle strutture, ma perche' mancano i fondi per la ricerca.
Vele, io rispetto il tuo pensiero, altrimenti non avrei aperto questa discussione , ma ritengo che studiare non sia mai tempo perso, poi ognuno ovviamente la pensa diversamente
In ogni caso ti ringrazio per l'intervento.
Vecchio
  (#25)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 07-07-2007, 05:06 AM

Quote:
GundamRX91
Visualizza Messaggio
Gianni, anche volendo non riuscirei a laurearmi in 3 anni, proprio per questo sceglierei l'opzione "partime", quindi in 6 anni.
So che fisica e' tosta, astronomia/astrofisica ancora di piu', pero' so anche che se un argomento mi piace e mi interessa molto riesco ad apprenderla facilmente, mentre se non mi piace..... non per niente in storia e letteratura aveva 4
Ai miei tempi era quadriennale, ora con sta riforma potrebbe anche diventare più abbordabile ma credo che la frequenza sia diventata obbligatoria se il tutto è diviso in semestri con esame finale prioma di passare al successivo.

Informati e verifica se esistono delle agevolazioni per gli studenti lavoratori(in genere puoi perdere il 20% delle lezioni), ma devi anche considerare che, per quanto riguarda fisica, dovrai fare anche laboratorio nel pomeriggio, e potrebbero capitare giornate con lezioni sia la mattina che nel pomeriggio, per la serie "esci la mattina e torni la sera".

Son d'accordo sul fatto che si studia con più piacere ciò che piace, ma fisica è fatta, per 2/3, di analisi matematica, e se non ami la matematica(ed a fisica si studia ad un livello a volte anche superiore alla stessa facoltà di matematica), potrebbe essere un problema.

Prova a leggere il programma e vedrai.

In ogni caso non è mai troppo tardi per studiare e ti invito a perseguire l'idea
Vecchio
  (#26)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò

Predefinito 07-07-2007, 09:50 AM

In effetti, in Fisica c'è + matematica che in Matematica... oltre ad Analisi 1 e 2 , ci sono anche Metodi Matematici della Fisica ... che non si fa nemmeno a Matematica , in quanto ci sono argomentazioni che servono in precisi rami come la Meccanica quantistica... che presenta delle terminologie molto particolari (mai sentito parlare dei Ket e dei Bra ? :-).
Devi valutare, anche gli eventuali "obblighi di frequenza", ma a mio personalissimo modo di vedere, provare è meglio che non provare... se va bene, tanto di guadagnato; se invece non dovesse andar bene, cioè se vedi DIRETTAMENTE che (per il tempo da dedicarci, ecc.) non riesci a farlo, poi almeno non avrai rimpianti...
Comunque, la volontà supera ogni ostacolo... quindi "in bocca al lupo" !!
Vecchio
  (#27)
Rico Rico Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 07-07-2007, 10:26 AM

sai tante cose, se per cultura personale, è addirittura meglio farsele da soli perchè arrivi direttamente ai punti focali che ti interessano e sorvoli su tante cazzate di cui non vuoi nemmeno sentir parlare!
questo discorso pero non credo proprio sia valido per il ramo che tu hai scelto, ho amici che fanno ingegneria e dicono che senza la spiegazione del prof molte cose scritte sui libri sono un linguaggio alieno, quindi me sa tanto che te tocca frequentà parecchio non se scappa
io per esempio da autodidatta seguo studi di storia, archeologia, filosofia ma è tuttal'tro discorso, quando si parla di analisi mi viene la pelle d'oca! il mio discorso è che puoi essere portato e appassionato fino a un certo punto, ma da quel punto in poi c'è bisogno di un insegnante d'esperienza
Vecchio
  (#28)
flex wheeler flex wheeler Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a flex wheeler Invia un messaggio via Yahoo a flex wheeler
Predefinito 07-07-2007, 11:07 PM

Quote:
GundamRX91
Visualizza Messaggio
Grande Michele!! In cosa ti iscriveresti?

scommetto 5€ che ci arrivi da solo
Vecchio
  (#29)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 08-07-2007, 11:28 PM

Quote:
Guru
Visualizza Messaggio
Ai miei tempi era quadriennale, ora con sta riforma potrebbe anche diventare più abbordabile ma credo che la frequenza sia diventata obbligatoria se il tutto è diviso in semestri con esame finale prioma di passare al successivo.

Informati e verifica se esistono delle agevolazioni per gli studenti lavoratori(in genere puoi perdere il 20% delle lezioni), ma devi anche considerare che, per quanto riguarda fisica, dovrai fare anche laboratorio nel pomeriggio, e potrebbero capitare giornate con lezioni sia la mattina che nel pomeriggio, per la serie "esci la mattina e torni la sera".

Son d'accordo sul fatto che si studia con più piacere ciò che piace, ma fisica è fatta, per 2/3, di analisi matematica, e se non ami la matematica(ed a fisica si studia ad un livello a volte anche superiore alla stessa facoltà di matematica), potrebbe essere un problema.

Prova a leggere il programma e vedrai.

In ogni caso non è mai troppo tardi per studiare e ti invito a perseguire l'idea
Sicuramente mi informo prima per tutto. Comunque ora mi sto dando una bella ripassata all'esame di matematica che avevo dato qualche anno fa
Vecchio
  (#30)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 08-07-2007, 11:29 PM

Quote:
Rico
Visualizza Messaggio
sai tante cose, se per cultura personale, è addirittura meglio farsele da soli perchè arrivi direttamente ai punti focali che ti interessano e sorvoli su tante cazzate di cui non vuoi nemmeno sentir parlare!
questo discorso pero non credo proprio sia valido per il ramo che tu hai scelto, ho amici che fanno ingegneria e dicono che senza la spiegazione del prof molte cose scritte sui libri sono un linguaggio alieno, quindi me sa tanto che te tocca frequentà parecchio non se scappa
io per esempio da autodidatta seguo studi di storia, archeologia, filosofia ma è tuttal'tro discorso, quando si parla di analisi mi viene la pelle d'oca! il mio discorso è che puoi essere portato e appassionato fino a un certo punto, ma da quel punto in poi c'è bisogno di un insegnante d'esperienza
Sicuramente hai ragione, e per quanto potro' (150 ore, permessi, ferie) cerchero' di frequentare.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione