|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
08-07-2007, 11:32 PM
La frequenza e' fortemente consigliata, pero' c'e' anche scritto che gli studenti lavoratori (che sarei io ), saranno per quanto possibile agevolati nelle esperienze di laboratorio, quindi qualche chance dovrei averla Riguardo alla matematica, no non ho mai sentito parlare di ket e bra, ma non mi spaventa la cosa, in fondo ci sono tante cose che non conosco, una piu' una meno non cambia molto Grazie per il resto |
|
|
(#32)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
08-07-2007, 11:33 PM
|
|
|
(#33)
|
||||||||||||||||
Francesco Currò
|
09-07-2007, 06:53 AM
Grazie x le info sulle chiavi USB. |
|||||||||||||||
|
|
(#34)
|
|
UncensoredModerator
|
09-07-2007, 08:05 AM
Io tifo per te! Dai anch'io studio fisica, è una figata (esclusi i lab che sono una palla, ma tu hai buone chance di saltarne un pò). Se vuoi qualche info sul cdl chiedi pure. |
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2007, 11:30 PM
|
|
|
(#36)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
10-07-2007, 12:09 AM
|
|
|
(#37)
|
|
UncensoredMember
|
10-07-2007, 12:28 AM
Il limite maggiore dell'autodidatta è che si limita a ciò che gli piace e gli interessa, è ovvio, chi spenderebbe centinaia di ore a fare qualcosa di teorico, magari nemmeno troppo attinente alla sua passione? Bene, questo qualcosa, insieme a tante altre cose simili, è quello che fa la differenza. Iscriviti e prova, nel peggiore dei casi avrai buttato qualche soldo...... |
|
|
(#38)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
10-07-2007, 12:40 AM
E' esattamente cio' che penso Si al massimo ho buttato un po' di soldi... |
|
|
(#39)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-07-2007, 01:26 AM
Non e' un problema di eta' piuttosto di priorita' devi avere ben chiaro cosa viene prima per te in base al tuo tempo/energie, il resto viene da se' (almeno io faccio cosi' ) |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2007, 02:31 PM
oddio ma sei jtv ? deh, come dicevano? "fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscentia" imho molto serenamente ciapa un foglio, scrivici su pro e contro economici e familiari, e decidi se DEVI far diventare sta cosa de astrofisica una tua laurea o un hobby propriamente detto. mio padre e' sempre stato appassionato di aeronautica, pero' fa il responsabile della qualita' per una multinazionale - ma guai se gli tocchi i suoi aeromodelli alla sera, e se gli chiedi qualsiasi cosa di fisica dei fluidi o aereodinamica ti fa nero e inizia a parlare per ore. se una cosa e' una passione, non necessariamente deve diventare altro (anche se sarebbe bello). |
|
|
(#41)
|
|
All the Truth Member
|
25-07-2007, 05:11 PM
Tesoro mio, l'Università italiana farà anche cagare come dici te ma allora, la prossima volta che sarai nelle peste per problemi di salute o per motivi legali, non andare da un povero laureato che ha buttato via i migliori anni della sua vita ma semmai levati dai coxxioni e ciucciati tutto la sofferenza che hai addosso. Non capisco perchè gente come te si riempia la bocca di denigrazioni ma poi, stranamente, resti sempre quà. A tirare mexxa agli altri son tutti buoni ma giunti alla resa dei conti si scopre tutta l' ipocrisia e l' infimità di certa gente. Ti fanno schifo i laureati italiani ? Ti fanno schifo i professionisti laureati? O fai qualcosa per migliorare la cosa, o stai zitto e ciucci o ti levi dalle palle....l'alternativa "getto mexxa gratuitamente" non l'accetto. GundamRX91, se la tua scelta non nuoce a nessun altro membro della tua famiglia, o almeno non in modo così evidente, fai pure l 'Università. Magari non diventerai un grande astronomo, ma sicuramente se saprai usare la nuova formazione, diventerai un uomo migliore. |
|
|
(#42)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
01-08-2007, 12:55 AM
Piccolo aggiornamento. Premetto che non avevo letto ancora gli ultimi interventi di Andrea, Marco e .... Shura (ma come ti chiami?????), comunque ho deciso di non iscrivermi all'universita'. Il motivo e' semplice: la frequenza e' obbligatoria o fortemente consigliata, soprattutto per i laboratori. Fatti due conti, per me la cosa diventa improponibile, sia per i tempi (l'azienda mi spacca in due se mi assento per tanti giorni alla settimana) e sia per i costi (dovrei viaggiare tutti i giorni per evitare di stare troppo lontano dalla famiglia), percui sono costretto a malincuore a rinunciare..... forse. Il forse e' dovuto dal fatto che in effetti, come anche qualche utente aveva sottolineato, posso fare tutto questo senza andare all'universita', ma da semplice appassionato. Insomma per farla breve ho ripreso a studiare per conto mio: mi sono redatto un piano di studio di tutte quelle materie che mi serviranno per raggiungere le conoscenze che mi sono prefisso (matematica, geometria, fisica, chimica, astronomia); il piano di studio deriva da quelli delle universita' di Padova e Bologna e da cui ho tolto, per evidenti motivi di interesse, le materie, diciamo, inutili. Ora, dato che ho per cosi' dire, piu' tempo del previsto, non ho posto delle scadenze di studio (non devo dare esami) e questo mi da maggior tempo per capire veramente gli argomenti che sto studiando. Per ora ho iniziato con matematica e analisi matematica, pian piano verra' il resto |
|
|
(#43)
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
01-08-2007, 04:08 AM
Puoi contare sulle dita di una mano le volte che sono dal dottore... E prova a vlutare la differenza di preparazione con un omologo estero, francese diciamo...
Se questo, ammetto il mio limite: sono troppo pigro e troppo avanti con gli anni per emigrare, ma avrei dovuto farlo...me ne pento. Resto qua,ma non vuol dire che apprezzi:resto perchè al momento è il minore dei mali.
E sono sempre indietro rispetto al mondo. Probabilmente manca la visione generale delle cose: non si prende coscienza del fattoche l'uni, come tutte le istituzioni di questo marcio paese, è rimasta a 50 anni fa,mentre il mondo va avanti... Mai provato vergogna ad essere italiano? Beh, finchè non la provi, vuol dire che non hai coscienza delle cose...
Cosa me ne dovrebbe fregare ame di migliorare la cosa? Siete voi che credete alle istituzioni, che le vivete, le sperimentate: sta a voi. per me può anche andare tutto in fiamme...
Credo completamente al contrario.... @gundam:
Credimi, il pezzo di carta non aumenta la conoscenza. Non mettere inutili bavagli a ciò che puoi imparare per autentica passione. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
(#44)
|
|
Uncensored Magister
|
01-08-2007, 06:20 AM
Non facciamo un flame di questo post. Il sistema scolastico italiano dovrebbe essere riformato per formare sul piano pratico, cosa che era difficile e che è ancora difficile. Con l'ultima riforma si sono solo semplificati i percorsi, non aggiungendo niente di buono e, in più, togliendo il nozionismo che, seppur inutile senza pratica, rendeva le università italiane molto formative da quel punto di vista. Ora manca il nozionismo e non ci si è poi spinti molto verso la pratica. Quindi stiamo peggio di prima, quando un laureato usciva impreparato nella pratica ma molto forte a livello nozionistico. Poteva anche avere incamerato informazioni inutili, ma il bagaglio era sicuramente notevole. Ora i programmi sono molto più rimaneggiati, anche in modo indiscriminato, e la parte pratica raramente ha il giusto spazio. Non per questo bisogna disprezzare la laurea che, se vogliamo lasciar stare la formazione in aula, almeno mette in contatto con altre persone che possono avere idee diverse, con le quali confrontarsi. La scuola mette a disposizione dei mezzi, noi possiamo sempre integrarli se abbiamo voglia d'imparare. Di laureati preparati ce ne sono moltissimi, così come ce ne sono di mediocri, ma non bisogna generalizzare. Tornando IT, consiglio a Gundam di leggere i saggi di Isaac Asimov. Era uno scrittore di fantascienza ma conosceva anche la fisica. I saggi sono interessanti e divertenti, e possono introdurre all'argomento in maniera semplice. Poi potrai anche passare ai testi universitari, magari comprandoli di seconda mano. Se vuoi subito sfogliare i libri di astrofisica del percorso di fisica, ti consiglio di armarti di un manabile di matematica e trigonometria |
|
|
(#45)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
01-08-2007, 11:34 PM
Ragazzi calma E' vero che il sistema scolastico e' peggiorato ultimamente, e non lo dico io che non sono del settore, ma mia moglie che insegna da anni nelle scuole medie e superiori. Purtroppo in questo caso siamo vittime di un sistema che non pensa alla "salute" e al "futuro" del paese formando delle persone nel migliore dei modi (quala sara' poi questo modo!?!?!?), ma a chissa' quale personale rendiconto o sogno utopico. Daniele, riguardo i nostri ricercatori, gli italiani intendo , ti devo smentire in quanto diverse analisi statistiche recenti effettuate da laboratori esteri, hanno messo in evidenza che sono proprio gli italiani a "produrre" maggiori ricerche in campo internazionale, al contrario degli "stranieri" che pubblicano molto meno. Questi mi fa pensare che in fondo non siamo cosi' schiappe come si potrebbe pensare, ma che semplicemente i nostri ricercatori sono solo bistrattati economicamente, e spesso anche delle risorse tecnico/scientifiche che tanto ci farebbero comodo (ecco il perche' della tanto conclamata fuga di cervelli). Gianni, ritornando in tema, conosco Asimov in quanto e' il mio autore di fantascienza, e non solo, preferito. Credo di avere quasi tutto cio' che ha pubblicato, tra cui i saggi scientifici a cui ti riferisci (Il libro di fisica, giusto per dirne uno ). Tra l'altro ho tanti libri di astronomia, fisica e matematica, di livello divulgativo e non, pero' mi manca quella conoscenza matematica di base che solo un libro di testo mi puo' dare; conoscenza matematica necessaria per capire poi formule e formulette che ci sono dietro tante leggi della natura. Ho anche riflettuto un po' su questa idea di studiare non potendolo fare (sembra un paradosso), e pensavo che forse potrei creare un sito che possa essere di aiuto per quelle persone che, come me, non hanno la reale possibilita' di studiare, fornendo tutta una serie di informazioni utili a tal senso. Ancora non ho ben chiaro su che linea muovermi e non vorrei che questo mi assorbisse troppo dallo studio e da tutto il resto (la famiglia viene prima di tutto tra l'altro), quindi ancora non so se questo sito si fara' o no. |
|
|