|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
Riprendere a studiare in tarda età -
06-07-2007, 06:25 AM
Riprendere a studiare in tarda etàCome ben sapete non ho piu' 15 anni, periodo in cui tutto e' a palla, pure il cervello che e' recettivo come non mai. Ed e' proprio sul cervello che vorrei lavorare, oltre che al corpo: in pratica ho una mezza idea di iscrivermi all'universita'. Che corso? Facile, astronomia, ma c'e' un problema, qui in Sardegna non c'e', pero' c'e' fisica, dove ci sono anche materie specifiche di astronomia. Ma diciamo che non e' questo il vero problema, ma piuttosto l'eta', la famiglia, l'allenamento , i possibili figli, il muto della casa..... insomma mi avete capito, tra le tante cose che ho in testa dovrei aggiungere anche questa. Se dovessi agire di impulso mi iscriverei ora , ma da buon pensatore (spero), sto aspettando e sto riflettendo sul da farsi, anche perche' ho tempo per iscrivermi. Detto questo mi piacerebbe avere un vostro parere |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2007, 06:29 AM
... segui l'istinto, volere è potere in ogni circostanza ... il tempo lo ritagli al momento giusto ... Se ci pensi troppo rischi di cambiare idea e sarebe una occasione persa ... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2007, 06:40 AM
per me ti devi iscrivere anche solo x soddisfazione personale. consiglio puoi seguire l'uni "part time" se lavori. paghi la metà, puoi dare esami ogni mese (come i fuori corso) e non so che altro. informati alle segreterie studenti |
|
|
(#4)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
06-07-2007, 06:51 AM
Si Alex, hai ragione, e poi piu' avanti vado e' peggio sara' per i miei neuroni Inoltre ha ragione anche Daniele, e utilizzerei l'opzione del part-time che mi consentirebbe di laurearmi in 6 anni invece di 3, e questo mi aiuterebbe molto. Insomma, sono quasi convinto di farlo.... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2007, 07:12 AM
Guarda avanti e non fermarti mai ... gli ostacoli si saltano sempre in qlk modo, ad ogni problema c'è la soluzione!!! |
|
|
(#6)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
06-07-2007, 07:16 AM
azz..... la scelta giusta.... e chi puo' dirlo Sicuramente la scelta e' dettata dalla passione e dalla voglia di imparare, e anche dalla speranza di non rimbecillirmi con l'avanzare del tempo Comunque grazie |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2007, 07:18 AM
cmq scelte importanti come queste son sempre giuste a prescindere!!! |
|
|
(#8)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
06-07-2007, 07:23 AM
Alex, non ci crederai, ma ho la mia migliore forma fisica proprio a 40 anni e se questo puo' essere un ulteriore incentivo a fare altro, allora non ho alternative Appena decido o mi iscrivo, saprete tutto. Per ora mi sono stampato il programma del corso di laurea, fatto la rassegna dei libri che avrei gia', del tempo che potrei dedicare allo studio, dei viaggi per le lezioni o gli esami.... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2007, 07:32 AM
ah ah ah ... sei peggio di me ... Mia moglie mi chiama Furio quando mi piglia x i fondelli ... |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
06-07-2007, 08:54 AM
non è da tutti... stimo chi ci prova...io se mi fermo 3 mesi ogni volta è un dramma riprendere a studiare... pensa chi si ferma 10 anni |
|
|
(#11)
|
|
Uncensored Magister
|
06-07-2007, 09:01 AM
Per eseprienza, posso dirti che il programma di fisica è estremamente impegnativo e molto difficilmente resterai negli anni preventivati. C'è anche da dire che ora, il nuovo piano di studi, non è lontanamente paragonabile a quello di 10 anni fa, anche se di questo non ho esperienza diretta. Riguardo l'astrofisica, che era anche la mia passione, posso dirti che è estremamente affascinante è un pò più settoriale dell'astronomia. Se sei appassionato solo di astronomia, ti consiglio di pensarci bene prima di scegliere il percorso di astrofisica. Che non me ne voglia la Hack, ma l'astrofisica è un pò più complessa In bocca al lupo |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2007, 09:39 AM
Rinuncia. Sei vecchio. Alla nostra età quel che hai dato hai dato. Le cartucce, se ce le hai, le devi sparare prima.Molto prima. E poi astrofisica,fisica, astronomia...e per fare che?? Che possibilità concrete hai sul piano dell'inserimento professionale, quando ci sono ingegneri che lavano cessi?? O sei uno di quelli che può permettersi di studiare solo per "cultura personale"?? Lascia perdere, dai retta. Scusa il tono lapidario.Ma io sono così.Nessuna volontà di essere deliberatamente offensivo . |
|
|
(#13)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
06-07-2007, 11:22 AM
durante la mia brevissima carriera universitaria ne ho viste di teste bianche che frequentavano i corsi, gente in pensione, che si impegnava anche con molta piu passione di parecchi ragazzi... certo mi dirai: sei in pensione avoia a tempo libero, pero parliamo di persone con almeno 20 anni piu di te! comunque Veleno se vuole farlo per passione personale non vedo quale sia il problema, non credo che si voglia mettere a fare l'astrofisico, avrà gia il suo mestiere |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
06-07-2007, 11:47 AM
Mio padre ha 65 anni e va in università (seconda laurea) e ha una media non inferiore a 28 (precisamente non lo so^^). Naturalmente non gli corre dietro nessuno e non fa ASTROFISICA O FISICA, diciamo qualosa di + soft (oh mica università della 3età...ogni tanto porta a casa qualche 20enne per darle ripetizioni LOL). Per il resto ce la si fa sicuramente, lascia perdere Veleno che vede nero ovunque :P |
|
|
(#15)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
06-07-2007, 11:59 AM
se ti puo' essere di conforto anch'io vorrei rimettermi a studiare per finire quel che avevo iniziato , cioe' giurisprudenza avevo anche dato 15 esami ... i miei genitori si aspettavano da me una bella carriera ed uno studio di avvocato ... e invece ho fatto due studi di registrazione e mi son messo a fare il dj x 20 anni pero' ora vorrei vedere se mi riesce finire con gli esami che mi mancano l'anno scorso sono andato a Pisa , dove ero segnato e mi sono un po' informato ... basta che si paga e mi riconvalidano tutti , o quasi , gli esami che avevo dato ... comunque le tasse son care , il tempo a disposizione e' poco ... e tutti gli impegni .... famiglia , lavoro , allenamenti .. etc etc ma anch'io a breve ritorno alla segreteria x vedere cosa mi convalidano e cosa mi resterebbe da dare di esami , e poi decido per cui io ti dico di andare avanti |
|
|