|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Guybrush
|
banche...chi mi spiega che succede... -
08-10-2008, 07:02 AM
banche...chi mi spiega che succede...si, devil ha spiegato la causa del prob. le banche davano mutui (in italy il problema potra nascere con i telefonini e le cazzatelle comprate a rate), pero poi le persone non potevano pagarli, e alla fine si sono ritrovati con molte case (le banche) ma pochi soldi, di conseguenza si ritrovano a vendere 1 immobile che pero ha perso valore di mercato (si narrano storie di case vendute a 7-10mila dollari) e praticamente il sistema collassa, perche quei soldi (del valore della casa iniziale, sono rimasti virtuali, ossia la banca ha pagato 150mila dollari, e poi si sn ritrovati con 1 casa ke ne vale 15000). a parte che io penso"spregiudicata economia americana" ci sia anche in europa, ma noi le conseguenze le vedremo tra una 10 di anni...e, x esempio in spagna e francia gia ci sn. tu come piccolo consumatore non ci perdi direttamente. ma se praticamente il sistema crolla l'inflazione sale e tutto aumenta di prezzo. tra l'altro sara molto molto + difficile avere mutui con questa situazione... so..la cosa nn è bella |
|
|
(#2)
|
|
Guybrush
|
08-10-2008, 07:36 AM
si, devil ha spiegato la causa del prob. le banche davano mutui (in italy il problema potra nascere con i telefonini e le cazzatelle comprate a rate), pero poi le persone non potevano pagarli, e alla fine si sono ritrovati con molte case (le banche) ma pochi soldi, di conseguenza si ritrovano a vendere 1 immobile che pero ha perso valore di mercato (si narrano storie di case vendute a 7-10mila dollari) e praticamente il sistema collassa, perche quei soldi (del valore della casa iniziale, sono rimasti virtuali, ossia la banca ha pagato 150mila dollari, e poi si sn ritrovati con 1 casa ke ne vale 15000). a parte che io penso"spregiudicata economia americana" ci sia anche in europa, ma noi le conseguenze le vedremo tra una 10 di anni...e, x esempio in spagna e francia gia ci sn. tu come piccolo consumatore non ci perdi direttamente. ma se praticamente il sistema crolla l'inflazione sale e tutto aumenta di prezzo. tra l'altro sara molto molto + difficile avere mutui con questa situazione... la cosa nn è bella..ma forse la pittano peggio di quello che è |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-10-2008, 07:37 AM
l'orariooooooooooooo !!!! sballato di nuovo !!!! homer seriamente dove hai sentita questa cosa delle case ??? cioe pagare una casa 15000 dollari e' il mio sogno XD non ci costano manco le macchine ma dove ??? ma anche i prezzi all'asta si parte da una base alta sicuro che e' giusta sta notizia ??? l0o sapevo io che dovevo andare a vivere in ameirca .. ora avevo gia casa mia XD |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
banche...chi mi spiega che succede... -
08-10-2008, 10:33 AM
raga' nn è che ci sto capendo molto con sto periodo di crisi...ma vorrei capire... mica sono a rischio anche i nostri conti in banca? io da quello che so sono garantiti...io tra pagare la macchina e altre spese fisse una piccola parte dello stipendio va a finire sul conto...ma considerando che tra qualche mese dovrei cercare un altro lavoro ci tengo a nn rimanere in mutande e senza lavoro |
|
|
(#5)
|
|
On the straight line away
|
08-10-2008, 11:38 AM
In maniera molto semplice e sintetica la spregiudicata finanza americana ha fatto crack...per diversi motivi,uno su tutti il sistema bancario che ha concesso mutui sugli immobili con troppa leggerezza e senza prevedere la forte svalutazione che oggi è arrivata. In pratica un americano che doveva dare ancora 150000 $ alla banca e si ritrovava con la casa che valeva 120000 $ (sono esempi) smetteva di pagare,l'istituto si ritrovava così con migliaia di immobili alle vendite giudiziarie e miliardi di dollari non pagati. Potevano essere a rischio alcuni fondi di investimento sui mercati esteri,non bilanciati,non certo i conti correnti. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
08-10-2008, 12:24 PM
non rischi i soldi ma la situazione generale non è leggera anche perché c'è una bella crisi che gira nel settore finanziario delle banche in america hanno fatto crack |
|
|
(#7)
|
|
Guybrush
|
09-10-2008, 12:19 AM
15mila per dire..è 1 leggenda. ma la banca sicuramente avendo la casa, se la vende anche a poco se no che se ne fa |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2008, 12:55 AM
Il problema è che hanno dato mutui a cani e porci e di conseguenza anche a chi non poteva pagare. Questo è stato solo il primo dei problemi, adesso siamo arrivati alla crisi dei derivati e tutto il resto. Il piano Paulson da 700 MILIARDI DI DOLLARI probabilmente si rivelerà un fiasco (già numerosi economisti lo avevano previsto e in + si dice che sforerà alla grande quella cifra) e i contribuenti americani se la sono presa in quel posto avendo dovuto salvare (temporaneamente) il culo degli speculatori che hanno creato tutto ciò. E intanto le borse cadono e sta cascando tutto...e cè sicuramente qualcuno che in tutto questo ci sta guadagnando, comprando a prezzi stracciati le macerie di questa catastrofe. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2008, 01:39 AM
Semplicemente, stanno mandando a puttane tutto come previsto dal programma da tempo e si inventano dei motivi "fittizi"... Tutto qua... Il vero motivo, speculazione, creare una sorta di crisi e da li inventarsi soluzioni gia pronte da tempo che serviranno solo ad aumentare il controllo sulle masse e sui capitali... |
|
|
(#10)
|
|
Uncensored Magister
|
10-10-2008, 07:01 AM
Aggiungiamo che il mercato immobiliare è in crisi, che quindi il valore degli immobili è precipitato e che la gente acquista con i mutui e capirete il circolo vizioso generato. La finanza creativa prima o poi avrebbe portato a ciò, lo si sapeva, basti pensare anche ai derivati, che hanno svuotato le casse di moltissimi comuni italiani anni dopo che in altri paesi europei (per esempio UK, dove hanno fatto massacri) erano stati dichiarati illegali. E' l'ora di fare un passo indietro, e speriamo che non ci voglia troppo a superare la crisi che, inutile illudersi, ancora deve raggiungere l'apice e coinvolgerà tutto il pianeta, chi più chi meno. Effetti della globalizzazione. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
10-10-2008, 09:20 AM
La mia prof. di Economia ha detto che in tv mascherano la verità per evitare allarmismi, ma si rischia davvero tantissimo che tocchino anche le nostre banche. Ora però non mi chiedete le cose nello specifico che di economia non sono un granchè.. |
|
|
(#12)
|
|
Uncensored Magister
|
10-10-2008, 09:33 AM
E' molto semplice nella sua complessità. Le banche vivono di interscambi. Se manca la fiducia tra loro, inevitabilmente il credito ne subirà le conseguenze, banche grandi non presteranno alle piccole che non presteranno agli imprenditori, ai privati ecc. Ecco perchè la BCE sta buttando sul mercato sempre più liquidità, per arginare questo fenomeno. Se i risparmiatori iniziano a ritirare i soldi ed a vendere azioni ed obbligazioni, si innesca un'ulteriore crisi nella liquidità che, di fatto, non potrebbe essere sufficiente a far fronte alle richieste. Ed ecco l'ulteriore invito a non vendere che va preso con le pinze e valutato per bene caso per caso. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
10-10-2008, 10:01 AM
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
10-10-2008, 01:05 PM
Cito un'affermazione di un famoso economista,Eugenio Benetazzo. Che ne pensate? Assistiamo ormai da un anno ad interventi straordinari da parte di tutte le banche centrali del pianeta nel penoso tentativo di tappare ogni falla che inizia ad aprirsi, con risultati piuttosto preoccupanti. In realtà non si fa altro che continuare a spostare in avanti il giorno del decesso. Il PIL mondiale è palesemente in recessione, nemmeno sull'euro si crede più visto il recente crollo estivo, a dimostrazione che anche l'Europa presto avrà le sue banche in difficoltà. A tal proposito vi consiglio di detenere sotto forma liquida più denaro possibile (nel senso di banconote cartacee). Due anni fa venni bannato come un catastrofista dalla penna facile proprio dal personale di banca che adesso si ritrova a casa licenziato: vedete voi a chi credere d'ora innanzi. Fatevi questa domanda: chi salverà le banche europee che non possono essere salvate dalla BCE e non possono contare sugli intervento di stato ? Purtroppo l'intero pianeta è un'economia che si basa ancora sul dollaro, per quanto l'euro abbia fatto sentire in questi ultimi due anni la sua voce. Non vi è soluzione indolore al male che ha colpito l'intero sistema economico, la convergenza diabolica di quattro variabili in crisi: risparmio, investimenti immobiliari, energia e materie prime. Un sistema economico cessa di esistere quando non sono più controllabili i soggetti economici coinvolti e quando il benessere cessa di essere diffuso in maniera capillare. |
|
|
(#15)
|
|
Guybrush
|
10-10-2008, 10:36 PM
è allarmistico il tipo. il classico tipo che a scrivere a casa puo tingere di nero e vendere il suo bel'articolo perche la gente che ha paura lo leggera'. l'economia mondiale è si in difficolta' ma questo evento è stato causato da speculazioni rischiose che le banche si sn addossate e non hanno dato i frutti. se effettivamente lo stato copre, le banche capiscono che osi non possono continuare, il sistema si risana. l'europa e' meno a rischio perche qua i mutui si danno meno alla leggera e perche le case mantengono cmq il loro valore. guarda alla spagna, pochi hanni fa ebbe lo steso problema mi pare con la santander...e sta nel suo periodo migliore. |
|
|