|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#2956)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 04:46 PM
Bè anche lui a sodoma&co, non è che sia poi stato parco nelle atrocità. Senza contare diversi vangeli apocrifi, strafighi. Ne ricordo un paio sulla gioventù di Jesus che mi avevano gasato un sacco. Da buon homo superior giocava con quelli che lo trattavano come il bambino quale era, facendoli morire per divergenze di opinioni o mancanza di rispetto Il libro partiva con un bimbo che gli aveva calpestato una serie di canali e dighe, scavate per gioco sui margini di un fiume e lui, lievemente alterato, disse qualcosa del tipo "ora avrai ciò che meriti per la tua mancanza di rispetto" e il bimbo cadde a terra stecchito |
|
|
(#2957)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 04:48 PM
Yashiro, a molte delle tue domande potresti trovare risposta leggendo i vangeli/la bibbia. Ma il fatto è che tutti parlano ma nessuno in realtà lo fa.. così si crea ancora più confusione e come dicevo, purtroppo sono in pochi ad interpretare/insegnare come si dovrebbe. |
|
|
(#2958)
|
|
inattivo
|
23-06-2012, 05:00 PM
Ritengo che sia inutile leggere quei libri se continuo a pensare che siano scritture studiate a tavolino e manipolate nei secoli per controllare la gente mentre leggo. Non potrei in nessun modo "leggere e credere" perché per me non sono documenti storici, sono romanzi. Sarebbe come mettermi a guardare Superman e sperare che venga a salvarmi se faccio un incidente. |
|
|
(#2959)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 05:12 PM
Bè e il fatto che siano letture ritoccate di secolo in secolo come mai non ha mai avuto una giustificazione precisa ad esempio? mi pare una domanda di rilievo, prima non erano sacre?le hanno rese sacre con le ultime correzioni qualche secolo/millennio dopo ? E il vecchio testamento non fa parte della bibbia?Come mai tutti iniziano a sudare freddo quando si parla di quel dio dal grilletto facile? Perchè sento sempre dirmi cose insulse e non corrette tipo quello è degli ebrei Io non capisco proprio, è 20anni che non capisco. A forza di parlarci da pischello anche il mio prete ammise di non esser più troppo credente per colpa mia Cmq Devox a me sembra che tutti parlino e interagiscano ma mi sembri entrato in modalità prete tante parole ma 0 risposte, liv.100 di evasione dalla tematica, liv.100charme, ma alla fine è due pagine che non si ha una risposta. O perlomeno non riesco io a percepirle come tali. Ad esempio al mio "ma tu non giudichi il kamikaze?" tu hai risposto: "si è giudicato lui per primo" ,scusa ma chissenefrega di cosa ha fatto lui |
|
|
(#2960)
|
|
inattivo
|
23-06-2012, 05:30 PM
Apprezzo la religione come una favola con la morale: un'allegoria che ci deve insegnare a vivere onestamente, in pace con noi stessi e con gli altri, nel rispetto reciproco e nell'onestà intellettuale e materiale. Poi guardando il Vaticano, i suoi segreti bancari e militari, gli scandali sulla pedofilia e quant'altro è palese che il sistema è fallito. |
|
|
(#2961)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 05:39 PM
E come se parlassi di basket delle sue regole non conoscendole minimamente. Fai così, tu prova a leggerli per farti due risate, si sa mai che dalle risate tu possa passare magari alla comprensione, no? No Libo e che per me sono argomenti delicati, molto importanti e non si può parlarne con superficialità. Tu dici a me che è da due pagine che non do una risposta, ma io dico a te, da due pagine, che la risposta io non te la posso dare.. Al tuo "ma tu non giudichi il kamikaze", ti ho risposto che lui, con quell'azione, si è già giudicato da solo. Anche qui probabilmente non sono stato chiaro.. Sono le nostre azioni che ci giudicano, non siamo noi a dover giudicare quelle degli altri, l'unico in grado di giudicare è Dio. Questo per mettere in chiaro il mio punto di vista da cristiano. |
|
|
(#2962)
|
|
inattivo
|
23-06-2012, 05:48 PM
Sì ma le nostre azioni sono dettate dal giudizio personale; se il giudizio è stato alterato da influenze pesantissime che distorcono la percezione del mondo (specie nelle menti più plasmabili) è ancora valido il discorso che sono le nostre azioni a giudicarci? |
|
|
(#2963)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 05:54 PM
Concordo Yashi, ciò che superficialmente dicono è banalmente giusto. Però non ho mai pensato che servano tutti quei castelli di chiacchiere per dire di non fare del male al prossimo anzi di far del bene nei limiti del possibile (tantè che i paesi dove ci sono meno crimini contro la persona sono i paesi maggiormente atei. E in un'altra indagine che ho letto da poco svolta nelle carceri americane dimostravano, numeri alla mano, che la percentuale di atei nelle carceri era infinitamente minore di quella complessiva degli stati presi in esame...ciò vuol dire che chi compie, in prospettiva, più crimini sono i non atei. A riprova...). Devox ti dico la mia. Quando uno furbo non ha risposte, allora fa domande per averle, se no resta un povero ignorante. Questo vale in tutte le sfere della vita, non volere applicare la cosa alla religione è il principio base per cui il credo in queste superstizioni non riesce a venire estirpato. Cmq ammettiamo che le risposte non possano essere trovate. Cosa fa in questo caso uno che ha posto domande di cui al momento non sono ottenibili risposte? Tace riguardo a quell'argomento almeno momentaneamente, se no-se la furbizia non è di casa- comincia a sparar cazzate. Vorrei capire perchè anche qua si applichi correttissimamente e con un efficacia mostruosa a tutto tranne che alle religioni, è un vero peccato, perchè è uno schema così semplice e inattaccabile che, fino a che dio non scende a farci la ramanzina, chi non sa le cose dovrà tacere. E questa è una cosa che apprezzo tantissimo in tutti gli ambiti, s'intende. E poi ad ora, il punto di vista cristiano mi lascia pieno di dubbi sulla sua effettiva esistenza...mi sa che funziona solo quando bisogna parlare di apertura mentale, perchè se ti vengo a cagare su una scarpa non penso che lasci il giudizio a dio. Se no sei strano forte secondo me. |
|
|
(#2964)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 06:23 PM
Ragazzi io più di questo non posso dire, primo perché sono ancora nella fase di "apprendimento" (è un cammino di conoscenza e non si smette mai di imparare) quindi mi limito a dire ciò che ho afferrato e metabolizzato sulla mia pelle. Secondo, perché non sono una guida e non potrei minimamente farvi capire o rispondere a tutte le vostre domande. Se però avete qualsiasi tipo di domanda, di qualsiasi genere, qualsiasi vostro dubbio vi offro la guida da cui io stesso sto imparando.. e allora li si che potrete sbizzarrirvi. Ma va anche detto, che da parte nostra ci deve essere la porticina aperta nel voler capire cosa ci viene detto. Se quella porticina rimane chiusa e tutto ciò che ci viene detto lo critichiamo a prescindere perché "giudicato" ridicolo.. si proseguirà nella nostra ignoranza non ricavandone nulla.. anzi, solo ancor più rancore. Ma allora a quel punto il ditino lo dovremmo puntare verso di noi. Per capire bisogna voler capire, non voler contestare. Altro, davvero, io, non sono in grado di dire. |
|
|
(#2965)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 06:56 PM
|
|
|
(#2966)
|
|
inattivo
|
23-06-2012, 07:10 PM
Un estremista kamikaze che si fa esplodere, potesse farselo l'esame di coscienza, sarebbe fiero di aver massacrato degli infedeli perché è convinto che il suo Dio glielo abbia chiesto. Certo di averlo compiaciuto non si pentirebbe mai della scelta. A questo punto l'esame di coscienza serve? Devox io ti parlo da "ex-credente". In gioventù mi facevo anche portavoce tra gli amici incalliti bestemmiatori, ma più tempo passavo a vedere la miseria del mondo e più capivo che di certo loro non avevano ragione, ma non l'avevo nemmeno io. |
|
|
(#2967)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 07:10 PM
se io fossi li un paio di sassi glieli tirerei moolto volentieri edit. yashi ma quello che hai in firma è uno spezzone del gioco di Berserk uscito per ps2??? |
|
|
(#2968)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 07:12 PM
E' difficile da credere, così tante pagine scritte sull'argomento religioso (purtroppo non ho il tempo di leggerle). Evidentemente la necessità di spiritualità è connaturata all'uomo stesso, come si è ben dimostrato laddove i regimi hanno imposto la cancellazione della religione, determinando il desiderio insito nella maggior parte della gente a ritornare a praticarla (che si è manifestato diffuso a distanza di decenni dalle imposizioni). Così forse c'è più spiritualità in chi critica le istituzioni religiose o la religione stessa, scrivendo e perdendoci il proprio tempo, rispetto a chi vive giorno per giorno in maniera agnostica oppure perfino reputandosi credente in maniera spesso eminentemente laica (non è affatto una critica all'uno o all'altro tipo di condotta è solo una riflessione e constatazione fine a se stessa) |
|
|
(#2969)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2012, 07:36 PM
Ma la spiritualità non è di certo solo inerente le religioni e sovente alcune religioni sono sempre meno connesse alla spiritualità. E cmq secondo me non è necessità di spiritualità è solo un argomento dove dibattere viene da se, come se ci fossero dei berlusconisti convinti o magari dei negazionisti. Argomenti dove una fazione non può assolutamente capacitarsi dell'altra...si insomma nel senso che non si sta disquisendo se è più importante la creatina o la b-ala! |
|
|
(#2970)
|
|
inattivo
|
23-06-2012, 08:08 PM
|
|
|
Strumenti Discussione | |