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orange orange Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 03:08 PM


Però se me la rigano al mattino al lavoro ci vado lo stesso

Comunque era per dire, nel senso che un piccolo gesto che non noterebbe nessuno, e non sarebbe nemmeno reato, potrebbe fare danni peggiori del graffio della carrozzeria.

Poi se oggi ti svegli e trovi la macchina su 2 mattoni senza ruote ovvio che potrebbe essere anche peggio

Per fortuna ho il garage...anche se poi uso la bici
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Trokji Trokji Non in Linea
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sul fatto che non sia reato ho dei dubbi. Tuttoggi però puoi ritrovare la macchina (o la bici) in un fiume
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LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Tzè un auto elettrica in autogrill
Se quelle a maggior autonomia sono le tesla e faranno poco più di 300km a usarle come una motocarrozzella se poi decidi di sfruttare i 100000€ che hai speso ci fai 1/3.
Al massimo ci puoi andare in giro in città. Senza contare che ti impratichirai a un nuovo gioco: non uccidere1000persone ogni 1000metri perchè hai una macchina prestazionale e più silenziosa di un sasso e quiindi la gente sembra si infili sul tuo percorso non percependo la tua presenza (non si girano per vedere se ci sei o meno, danno per scontato che tu non ci sia e si immettono in carreggiata!)
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Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 03:40 PM


Beh che io ricordi ho sempre visto un'auto che arrivava, il rumore non era il fattore principale per identificarla. Quindi questa è una delle solite storie dei nostalgici dei brum brum, anche perché fino all'uscita di queste auto la silenziosità non era mai stata ritenuta uno svantaggio, ma un fattore positivo.
Che poi non sono auto del tutto silenziose, il motore un certo rumore anche se minimo lo fa, ma soprattutto i pneumatici e lo spostamento d'aria si sente. Cioè quando arriva un treno elettrificato io lo sento comunque, anche se non ha un motore a gasolio, non so te.
300 km non sono pochi, anche perché sono fatti in condizioni reali, non a 40. Certo reali nel senso di autostradale o stradale, se ci vai in un circuito a rotta di collo ovviamente ne fai meno.
Tesla presto uscirà anche con altri modelli, quest'anno vedremo Model S tra i 40 ed i 70 000 dollari, che avrà per alcune versioni un'autonomia superiore alla roadster, ma in questo caso si tratterà di una berlina.
Secondo me è l'azienda nel settore delle auto che sta innovando di più.
Considera che molte auto sportive a combustione interna hanno l'autonomia della roadster o di poco superiore.

Ultima Modifica di Trokji : 03-07-2012 03:52 PM.
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LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Nono, quella è la storia del cugino di un mio caro amico che ce la possiede e se ne lamenta come non mai. La ritiene l'acquisto più di merda che poteva fare, testuali parole. Sono gli altri ad esser racconti fantasiosi. In condizioni reali ne fai poco più di 100 se pigi l'acceleratore. E cmq un treno fa rumori un po diversi rispetto a una macchina superaerodinamica senza un motore a scoppio. Tantè che vogliono metter di serie un simulatore di motore a scoppio, proprio in virtù degli enormi rischi che si corre a girarci su territorio urbano, mi han detto. Resta il fatto che lui per milano ha paura ad usarla per ripetuti eventi, virtualmente tragici che gli sono capitati.

E cmq la tesla è quella con maggiore autonomia, con le altre ci vai da casa alla colonnina e poco più

E anche tutte le altre cose inerenti il cambio di batteria, l'utilizzo della batteria per altri scopi...mi inteneriscono poco. Alla fine quella batteria rimane da smaltire, cosa ne economica ne ecologica. Soprattutto in virtù della loro attuale scarsa longevità. Se poi perdono in fretta di autonomia diventano degli acquisti bidone, praticamente inutilizzabili, ma questo non saprei dire quando e con che entità accada.

Ad oggi comprare una macchina elettrica la trovo una cosa sia antieconomica che antiecologica.
Io credo nelle macchine a etanolo. Utilizzi il pattume, crei del fertile humus per produrlo e ammettendo una buona combustione produci solo CO2 e H2O come sostanze di scarto.
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PO-OL PO-OL Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 04:08 PM


In realtà il problema dei motori a combustione è che consumano un enormità nei cambi di regime e l'efficienza è inversamente proporzionale con il salire dei giri/motore.
Col diesel va un pò meglio, però se conti tutto il risparmio l'hai dopo diverse decine di migliaia di km, a parità di prestazioni.

L'ibrido è la scelta migliore, non c'è bisogno di un motore completamente elettrico... Anche se fosse come la prius che fa poche decine di km sotto i 50all'ora va già più che bene, dato che in città alla fine vai a quella velocità....
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  (#3187)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 04:27 PM


Veramente è la tesla con la minore autonomia, tranne il modello base della model S, gli altri l'avranno tutti superiore.
"mio cuggino"
L'autonomia di quella macchina è reale, come è stato visto esserlo anche con la Nissan Leaf, però in condizioni normali: se ci vai su un circuito puoi avere un'autonomia nettamente inferiore, ma per qualunque auto è così, anche quelle a combustione interna.
I dati di perdita di autonomia dipendono ovviamente dal tipo di utilizzo, ma quelli medi erano online, ed il primo cambio di batteria che potevi scegliere di farlo se dopo il 20% di perdita di capacità o dopo tot km era gratuito.
Sì volevano mettere l'allarme acustico per i pedoni, ma spesso si fanno cose non necessarie se questo vuol dire aumentare le vendite.
Le macchine a etanolo portano alla sottrazione di enormi aree all'agricoltura ed alla deforestazione. Produrre anche poca CO2 in più oggi è un enorme problema, anche perché per ora nemmeno si è trovato nella pratica un modo per imprigionarla in carbonio su vasta scala (altrimenti tutto Kyoto eccetra potrebbe essere molto ridimensionato).
Anche per l'ibrido ha senso solo se devi farci pochi km, perché quando finisci la ricarica elettrica vai come un'auto a combustione interna, quindi auto come la ampera e la volt hanno un reale senso solo se la maggior parte degli spostamenti sono sui 50 km o giù di lì (situazione che però è molto diffusa).

Ultima Modifica di Trokji : 03-07-2012 04:32 PM.
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  (#3188)
PO-OL PO-OL Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 04:36 PM


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Anche per l'ibrido ha senso solo se devi farci pochi km, perché quando finisci la ricarica elettrica vai come un'auto a combustione interna, quindi auto come la ampera e la volt hanno un reale senso solo se la maggior parte degli spostamenti sono sui 50 km o giù di lì (situazione che però è molto diffusa).
Non è esattamente così.

Ad esempio in autostrada a 120 all'ora una prius ad occhio può fare benissimo i 18km/l, un diesel anche di più.
Poi è chiaro, inutile parlare di consumi e di risparmio se si va a 160...

Il problema è che un 1800 benzina, usato nel traffico di tutti i giorni, fa tranquillamente i 9 al litro
I motori più piccoli magari consumano meno quando sei in coda, però poi sono troppo piantati e consumano un esagerazione quando spingi un pelino, senza contare che un auto che sia più grande di una c1 con un motore da 1000 poi fai fatica anche a far la rampa del supermercato...

Con l 'ibrido avresti un auto che in coda consuma 0, in città consuma quasi 0 e per le tangenziali e le autostrade mantiene comunque consumi più che decenti...
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Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 04:45 PM


Sì ma in autostrada ad andatura costante qualunque auto consuma meno del misto.
Anzi.. lo sapevi che per la maggior parte delle auto andando a 90 si consuma anche il 30% in meno rispetto a 130?
in autostrada a 90 fissi ci sono auto a gasolio oggi che possono fare anche oltre 25 km/l.
Ma il problema è dov'è il vantaggio dell'ibrido?
Il vantaggio dell'ibrido è quando puoi usare il motore elettrico, cioè per i primi km, perché le batterie di un'auto ibrida sono piuttosto piccole rispetto ad un'auto completamente elettrica.
Quindi per i primi 40-60 km (dipende dall'auto ibrida) puoi usare molto il motore elettrico e poco quello a combustione, arrivando a fare medie anche di 60 o 80 km/l all'inizio.
Poi col tempo finendo la batteria userai sempre di più quello a combustione interna, fino ad arrivare ad usare esclusivamente quello a benzina.
Ecco perché un'auto ibrida che funziona in questo modo è utile per andare a lavoro, se magari lavori a 20-30 km da casa, perché userai giornalmente molto il motore elettrico e poco a combustione, mentre nei viaggi lunghi il vantaggio si perde.
IIl discorso poi che un 1800 a benzina (che oggi a dirla tutta non è che sia una grande cilindrata) fa x km/l non è esatto, ormai i motori sia a benzina e gasolio sono molto evoluti rispetto al passato e possono esserci grosse differenze a parità di cilindrata e di potenza, sia tra motori odierni e passati che odierni ma con concezioni diverse . Sicuramente in ogni caso anche se forse a rilento le case automobilistiche si stanno adeguando alle esigenze del XXI secolo

Ultima Modifica di Trokji : 03-07-2012 04:55 PM.
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Tzè un auto elettrica in autogrill
Se quelle a maggior autonomia sono le tesla e faranno poco più di 300km a usarle come una motocarrozzella se poi decidi di sfruttare i 100000€ che hai speso ci fai 1/3.
Al massimo ci puoi andare in giro in città. Senza contare che ti impratichirai a un nuovo gioco: non uccidere1000persone ogni 1000metri perchè hai una macchina prestazionale e più silenziosa di un sasso e quiindi la gente sembra si infili sul tuo percorso non percependo la tua presenza (non si girano per vedere se ci sei o meno, danno per scontato che tu non ci sia e si immettono in carreggiata!)

Senza contare i meccanici folgorati o gli automobilisti che sparano saette dalle dita.

Già un sistema elettrico piccolo come il kers usato in formula 1 si è rilevato potenzialmente pericoloso e da maneggiare con estrema cura. Figuriamoci se il tipico automobilista che fa manutenzione nel week end prova a metterci le mani...
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Trokji Trokji Non in Linea
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Perché la benzina non prende fuoco vero (storie di gente morta bruciata in incidenti stradali giunge nuova?)?
Ed il gasolio non è cancerogeno (vedi il verdetto dell'OMS di pochi giorni fa).
Ah ma già, c'è pure chi beve la benzina se cerchi online. Non ho ancora sentito che qualcuno si diverta a dare o ricevere scossette elettriche
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Ma te da che parte stai, dei benzinai o dell'Enel.

Perchè decanti le magnificenze di ogni propulsore e vai contro il parere di tutti
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Trokji Trokji Non in Linea
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Beh io sono pagato da quasi tutte le multinazionali, quindi sono per la par condicio .
A parte gli scherzi, non è una questione di parte, si tratta di analizzare i dati e le possibilità tecnologiche.
Poi ovviamente ci possono essere le preferenze individuali che possono anche uscire dalla logica di ciò che è più conveniente, ecologico o meno costoso.
E' però un dato di fatto che l'ecosostenibilità e kyoto sono inderogabili, insieme a problemi geopolitici attuali ed alla necessità di abbassare i costi della gestione del trasporto nel lungo termine.
Però il futuro in buona parte penso sia già segnato: cioè ci sara una fase di "transizione", che è quella attuale e durerà un decennio o forse più, dove si diffonderanno mezzi ibridi, a diesel efficiente ed aumenterà la propulsione a gas.
Anche l'elettrico puro aumenterà ma in numeri assoluto sempre in % molto basse.
Poi credo arriveremo alla fase di migrazione di massa verso l'elettrico ed intanto è possibile che si renda disponibile anche qualche nuova tecnologia oltre ad un perfezionamento di quelle attuali.
Quello che può cambiare è la durata di questo periodo, a seconda della situazione economica dei prossimi anni, il prezzo del petrolio, la situazione politica internazionale e le rilevazioni climatiche, la forza che avranno gli ambientalisti
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LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Veramente è la tesla con la minore autonomia, tranne il modello base della model S, gli altri l'avranno tutti superiore.
"mio cuggino"
L'autonomia di quella macchina è reale, come è stato visto esserlo anche con la Nissan Leaf, però in condizioni normali: se ci vai su un circuito puoi avere un'autonomia nettamente inferiore, ma per qualunque auto è così, anche quelle a combustione interna.
I dati di perdita di autonomia dipendono ovviamente dal tipo di utilizzo, ma quelli medi erano online, ed il primo cambio di batteria che potevi scegliere di farlo se dopo il 20% di perdita di capacità o dopo tot km era gratuito.
Sì volevano mettere l'allarme acustico per i pedoni, ma spesso si fanno cose non necessarie se questo vuol dire aumentare le vendite.
Le macchine a etanolo portano alla sottrazione di enormi aree all'agricoltura ed alla deforestazione. Produrre anche poca CO2 in più oggi è un enorme problema, anche perché per ora nemmeno si è trovato nella pratica un modo per imprigionarla in carbonio su vasta scala (altrimenti tutto Kyoto eccetra potrebbe essere molto ridimensionato).
Anche per l'ibrido ha senso solo se devi farci pochi km, perché quando finisci la ricarica elettrica vai come un'auto a combustione interna, quindi auto come la ampera e la volt hanno un reale senso solo se la maggior parte degli spostamenti sono sui 50 km o giù di lì (situazione che però è molto diffusa).
Innanzitutto, no sbagli su tutto

I km di cui si parla sulle tesla sono a 90km/h con una sola ricarica. Non ha quindi nessun valore su un utilizzo urbano non urbano etc. Non hanno nessun valore su un utilizzo sarebbe più semplice dire.
Ad esempio come dice in questo servizietto:
Tesla autonomia del Model S: fino 560 km con singola carica!
Ai 110km/h COSTANTI già perde uno sproposito in autonomia.
Ridicolo. In città fai 20 metri poi ci devi collegare la batteria dell'Iphone per tornare a casa.
Se poi uno nella vita cerca il contrario della praticità può sempre prendersela.

Punto 2 le condizioni normali per uno che spende 100000 per una supercar, sono il rispetto delle norme stradali? Dai ditemi di si, vi prego Cmq la risposta è assolutamente no, le condizioni normali variano fra lo sverniciare le macchine comuni e lo sciogliere i pneumatici quando me lo posso permettere. In pratica verosimilmente inquina di più un giovine con la Roadster che un 80enne con la sua fida Fiat Duna.

Punto 3: Non mi frega se te le ritira e sostituisce aggratis la ditta, tanto le elettriche sono economicamente sconvenienti non è su quello che discuto, sto parlando di quanto inquina a forza di cambiare batterie una macchina elettrica che percorre, stimiamo 200000 km se già ai primi 20mila la casa produttrice suppone che sia sensato cambiarla a gratis al cliente? Facciamo che il rapporto sia costante nel tempo (non troppo verosimile)? 10 batterie di una tesla pesano sulle 4,5 tonnellate. Una pila da 4,5 tonnellate per fare 200000 km.
Quindi siete così sicuri che inquinino meno?
Eh?



Quindi è inequivocabilmente scomoda. Io con la mia prima e vecchia macchina facevo oltre 850km con un pieno ed ero sempre sul rosso del contagiri (che bella la gioventù ).
Inquina meno? Dubito, le batterie ad oggi fanno ancora schifo, inquinano come poche cose, sono tossiche e non durevoli. Senza contare che perdono le loro capacità originali entro breve (dai, lo abbiamo visto tutti con i nostri cellulari...solo che quando ti succede dopo 3 mesi che hai speso 50000 per un risho a pile, magari lo giudichi in modo diverso ).
Possono essere un sostituto di un automobile? no.
A meno che non si dia per scontato che l'automobile serva in città. Luogo invece in cui andrebbe dismessa il prima possibile per lasciare spazio a mezzi pubblici e biciclette.
In un futuro sostenibile l'automobile servirà per uscire dalla città, servirà che ogni famiglia ne abbia il numero minore possibile. Non vedoc proprio con le attuali tecnologie come si possa applicare l'esistenza di quegli zavagli a una corrente di pensiero incentrata sull'ecologia e l'ecosostenibilità.
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Trokji Trokji Non in Linea
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Infatti lì è scritto 560 km, non 300.
Sul sito tesla è riportato un grafico che ti permette di avere un'idea dell'autonomia al cambiare della velocità.
E' logico che se vuoi andare a 170 km/h non farai 300.
300 è un'autonomia realistica viaggiando a velocità di codice (se vai a 90, anche se so che tu non lo faresti nemmeno per questioni di vita o di morte, fai di più ).

Le norme stradali, al di là delle credenze individuali, vanno rispettate, quindi è giusto calcolare l'autonomia in base ai limiti di velocità delle strade.
Anche perché anche per le altre vetture nessuno ha mai calcolato l'autonomia che avevano facendola guidare da un circuito da un pilota professionista, mentre con la tesla escono queste richieste (chissà perché).

100 000 euro sono stati per la roadster, la model S costerà meno (probabilmente da noi la vedremo sui 50-60 000), ma sono prezzi sovrapponibili ai concorrenti di mercato, con ovviamente pro e contro dovuti alla tecnologia diversa utilizzata.

Beh 20 000 km, mettendo che tu li abbia fatti a 10 km/l, sono poco meno di 2 tonnellate di benzina che hai bruciato, con tutto quello che ne consegue.
Per il resto sono concorde che gran parte del trasporto privato può essere soppiantato da un maggior uso del trasporto pubblico e dalla bici in città, anche se parlando di trasporto pubblico anche questo ha necessità urgente di ammodernamenti
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