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  (#3196)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 07:01 PM


EDIT: per i dati sulle batterie mi ero sbagliato, il cambio è previsto dopo 60 000 km o entro 7 anni.
Quindi il triplo di quello che ricordavo, meglio così. Non cambia comunque la sostanza del discorso
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LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 07:13 PM


Forse non ti è chiaro che un autonomia su una velocità costante non è qualcosa di utile a meno che il tuo lavoro non sia consumare l'asfalto di un circuito automobilistico circolare.
Non è un dato che consente di capire quanto consuma, di certo in città consumerà molto molto di più. Probabilmente molto più del doppio.

E poi risottolineo che implementare la velocità di 90 di soli 20km/h, portandola quindi ai 110 perde 140km di autonomia, pari quindi a un 25% abbondante. Quindi bando alla retorica.


Ma sovrapporre il prezzo di una fregatura al prezzo di un'altra fregatura dallo stesso prezzo, non rende la prima fregatura un affare. A cosa sovrapporresti il prezzo di quella berlina che ha l'autonomia di un phantom malaguti sempre a palla?
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  (#3198)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 07:37 PM


Quella di 300 km è un'autonomia abbastanza realistica su quell'auto, guidando in maniera tranquilla, circuito circolare o non.
Però chiaro se non viaggi a velocità di codice le cose cambiano.
Ma a volte la gente lo dimentica semplicemente sulle auto normali, perché ci sono distributori ogni 20 km e perché l'auto media ha un'autonomia in genere piuttosto ampia.
Se uno è abituato a guidare una moto o un'auto sportiva sicuramente percepisce meno il problema della scarsa autonomia su un'auto che permette di fare 300 km.
Considera che la nissan leaf ne fa appena 170, e sono 170 reali come visto da alcuni test fatti dai recensori.
Eppure la vendono lo stesso, anche se adesso è presto per dire se sarà un successo commerciale o un flop.
COn la leaf se guidi a tutta sicuramente pui farne anche meno di 100 (non l'ho letto ma ci scommetto), ma quella è una scelta de lguidatore.
In città questo tipo di auto in genere consumano poco, perché sono dotate di sistemi di recupero dell'energia e perché a quelle velocità la resistenza aerodinamica è molto scarsa, a differenza della auto a combustione interna che consumano di più per fattori legati all' efficienza del motore a regimi non ottimali, perlomeno alla maggior parte.
Se vuoi un'auto che faccia oltre 1000 km ci sono le utilitarie a benzina+gas che permettono percorrenze da record, sicuramente più abbordabili e certamente però meno innovative.

Ultima Modifica di Trokji : 03-07-2012 07:45 PM.
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  (#3199)
greatescape greatescape Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 07:46 PM


l'effecienza dei motori a benzina è del 90% mentre quelli a scoppio 40%
ci sarebbe meno inquinamento nell'aria, menogas di scarico.
non si trivellerebbero giacimenti petroliferi anche nel mare sempre più in profondità
l'effetto serra diminuirebbe
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  (#3200)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 08:31 PM


Da wiki:

Quote:
Il principale svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica)[4].

Ad un livello di efficienza del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25 °C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno. Tuttavia la batteria di un computer portatile poco ventilato potrebbe venire esposta a temperature più alte, abbreviandone ulteriormente la durata[senza fonte]. Questo tipo di degrado peggiora con l'aumento della temperatura di conservazione e dello stato di carica.
Quote:
n problema delle batterie a base di Litio è l'approvvigionamento della materia prima: il litio è disponibile in natura in quantità limitata e richiede processi di estrazione particolarmente complicati e costosi; il mercato è in mano a pochi produttori, SQM, FMC e CHEMETALL.
Quote:
Le batterie al Li-Ion andrebbero mantenute fredde. Idealmente mantenute in un frigorifero. L'invecchiamento è molto più rapido alle alte temperature. Le alte temperature all'interno delle automobili provocano un degrado rapido delle batterie al Li-Ion.
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  (#3201)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 03-07-2012, 08:49 PM


Wiki riporta dati vecchi però, poche settimane fa sono stati scoperti enormi giacimenti di terre rare, sufficienti per secoli se si continuano a consumare con questo ritmo.
Però è comunque un problema certamente della tecnologia, ovviamente infatti tutti sperano che oltre a poter riciclare le terre rare e recuperarle al 100% o quasi si possa creare batterie e dispositivi elettrici che utilizzano altri tipi di materiali, possibilmente molto comuni e facilmente rinnovabili.
Per il discorso perdita di efficienza delle batterie, quelle della tesla avevano una tecnologia per aumentarne la durata e l'efficienza (anche tramite il mantenimento della temperatura) che non conosco nel dettaglio ma che a grandi linee è facilmente reperibile online.
Non so se quelle di auto elettriche meno costose badino a questi fattori, come nel caso della Leaf.
A proposito di quest'ultima, sembra che nei paesi del nord stia andando bene:
Nissan Leaf, vendite record in Norvegia - Ecoauto - Motori.it
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  (#3202)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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L'ho guardata solo ora, incuriosito da quell'autonomia che la rende totalmente superflua a mio modo di vedere....ma quanto è brutta la Leaf?
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  (#3203)
Trokji Trokji Non in Linea
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non è il massimo esteticamente per i miei gusti (ma la stessa cosa vale per tante utilitarie e monovolumi tradizionali per me). Però è un'auto elettrica a prezzi quasi abbordabili.
Se ci metti il bollo azzerato, il risparmio di carburante, gli incentivi (nel nord hanno tolto pure l'iva) ecco che il prezzo può diventare accessibile per molti che vogliono prendere un'auto nuova.
Il problema autonomia c'è, ma come per i veicoli ibridi la scommessa è sul fatto che il 90% dei viaggi sono a breve percorrenza

Ultima Modifica di Trokji : 03-07-2012 09:04 PM.
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  (#3204)
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quelle belle secondo me saranno della chevrolet e opel, poi infiniti credo pure ne abbia una in cantiere molto bella, la tesla forse anche lei una berlina
come ibride ce ne sono molte ora.
il vantaggio di una macchina totalmente elettrica ad oggi oltre alle cose dette è che in molti comuni non si paga il parcheggio sulle strisce blu e l'ingresso in città è garantito ovunque
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x le donne di fu e fuori

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Hanno scoperto la "particella di dio"!
...o forse no...
magari gli somiglia...
sembrerebbe...
...a livello statistico...
secondo l'interpretazione dei risultati...

Queste le conclusioni dei laboratori più autorevoli, che hanno dilapidato un bastimento di miliardi nella ricerca...

La buona notizia è, che se è vero, finalmente hanno finito di rompere il cazzo, loro e il bosone di questafava.
Almeno potranno rendere utile il cern per la comunità, utilizzandolo come pista ciclabile.

Fisica, ecco la "particella di Dio" Chiusa la caccia al bosone di Higgs - Il Messaggero
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Pensa che è il mio pensiero da quando hanno iniziato questa estenuante caccia...

Se fossi stato un direttore di giornale avrei fatto un titolone per la scoperta.

"Scoperto il fantomatico bosone, e adesso?"

Spero che Libo o qualche eletto mi spieghi quale rivoluzione avverrà nella mia vita (o nelle nostre se preferite)
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Veleno Veleno Non in Linea
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Ma vorrai scherzare????
adesso sappiamo che quando l'uovo frigge, è per effetto del bosone di higgs...dì di no...
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  (#3209)
greatescape greatescape Non in Linea
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Predefinito 04-07-2012, 02:19 AM


speriamo che domani dicano qualcosa di importante, questa notizia l'avevo sentita oggi al telegiornale
della particella di dio se ne parlava in angeli e demoni anche se non sbaglio
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  (#3210)
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speriamo che domani dicano qualcosa di importante, questa notizia l'avevo sentita oggi al telegiornale
della particella di dio se ne parlava in angeli e demoni anche se non sbaglio
ahah sta notte me la sono sognata la particella di dio
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