Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#976)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 09-12-2010, 02:11 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
I princìpi sono assolutismi, rigidità mentali...
principio è una verità inconfutabile del pensiero spesso sempre verificata, l'assolutismo è un pensiero (o verità) che vuoi imporre...praticamente quello che stai facendo...
Vecchio
  (#977)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 02:17 PM

Quote:
scusa veleno...non parlo di assolutismi, anzi, più volte ho detto che spesso è difficile, se non impossibile, trovare persone uguali: al massimo si arriva al simile. E poi è difficile che se una persona ti piace nei primi 3 secondi poi possa piacerti a lungo se non avete un modo di pensare, e quindi di essere (cogito ergo sum), più o meno identico (con dovute sfumature). Poi ovvio che dal momento che vuoi iniziarci una relazione devi giocoforza smussare gli spigoli del carattere: l'egoismo, ad esempio. Altrimenti a cosa serve la "fase della conoscenza"? quella che precede la fase vera e propria del vivere insieme?
Non funziona così. si può avere qualche punto in comune, e chiaramente nella fase conoscitiva lo si ricerca, ovvio, chi è che cercherebbe la compagnìa di una persona con cui non ha niente in comune...
Ma la coppia cresce anche, e soprattutto grazie al confronto sulle differenze...

Quote:
Poi per quanto riguarda la gelosia, beh...c'è poco da dire, può o non può essere un sentimento negativo: se è poca e dimostrata nei modi giusti può anche far piacere al partner, nel senso che gli/le testimoni di avere un certo rapporto particolare di effetti solo per lui/lei...e questo sentimento appartiene alla sfera umana e spesso è anche legato all'amore. Invece se parliamo di una gelosia che impedisce al partner di vivere il rapporto (cosa che è ben differente da ciò che capita a me), allora stiamo parlando di qualcosa di negativo, ovvio.
La gelosia è legata all'amore romantico, non all'amore vero. Ed è sempre un sentimento deleterio indice di possessività ed insicurezza. Non esiste una gelosia "sana", neppure quando si esprime in maniera apparentemente innocente (non sto parlando del tuo caso): una coppia di miei (ex) amici sulla gelosia ci aveva quasi costruito il rapporto; erano orgogliosi della loro gelosia reciproca, e quando non erano insieme, raccontavano goliardicamente di questa o quella volta in cui lui o lei aveva alzato le mani o fatto una scenata o qualsiasi altra cagata che loro interpretavano come testimonianza di amore e fedeltà...
Ne è venuta fuori una di quelle coppie malate, che si lasciano e si prendono tre volte al giorno, poi si sojno sposati, e alla fine, lasciati dopo un paio di anni.
Lui: "era diventata troppo possessiva..."...

Ma và...
Vecchio
  (#978)
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 02:31 PM

Quote:
principio è una verità inconfutabile del pensiero spesso sempre verificata,
Il principio è una regola di condotta psicologica che viene stabilita dal proprio Sè superiore in accordo con convinzioni/esperienze maturate nel corso della vita e spesso influenzate dall'ambiente familiare, dal credo religioso, e dalle convenzioni sociali.

Quote:
l'assolutismo è un pensiero (o verità) che vuoi imporre...praticamente quello che stai facendo...
L'assolutismo è di chi ragiona per "assoluti": bianco o nero. Tutti o nessuno. Buoni o cattivi. Dentro o fuori.

Per inciso, io non cerco di imporre nulla.
Ci sono delle considerazioni che hanno validità oggettiva, ma naturalmente si può vivere anche ignorandole.
Vecchio
  (#979)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 09-12-2010, 02:32 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Non funziona così. si può avere qualche punto in comune, e chiaramente nella fase conoscitiva lo si ricerca, ovvio, chi è che cercherebbe la compagnìa di una persona con cui non ha niente in comune...
Ma la coppia cresce anche, e soprattutto grazie al confronto sulle differenze...

E chi l'ha detto? Sei detentore di verità assolute?

La gelosia è legata all'amore romantico, non all'amore vero. Ed è sempre un sentimento deleterio indice di possessività ed insicurezza. Non esiste una gelosia "sana", neppure quando si esprime in maniera apparentemente innocente (non sto parlando del tuo caso): una coppia di miei (ex) amici sulla gelosia ci aveva quasi costruito il rapporto; erano orgogliosi della loro gelosia reciproca, e quando non erano insieme, raccontavano goliardicamente di questa o quella volta in cui lui o lei aveva alzato le mani o fatto una scenata o qualsiasi altra cagata che loro interpretavano come testimonianza di amore e fedeltà...
Ne è venuta fuori una di quelle coppie malate, che si lasciano e si prendono tre volte al giorno, poi si sojno sposati, e alla fine, lasciati dopo un paio di anni.
Lui: "era diventata troppo possessiva..."...

Ma và...
La tua ultima frase tende all'assolutismo...facci caso...la realtà è qualche milione di sfumature in bianco e nero: te parli della gelosia in senso assoluto e patologico. Io parlo di qualcosa che viene dimostrato nel giro di 1 minuto in situazioni private, non sotto forma di scenate come quei due da te descritti.

Qualcosa come dire, prima di un'uscita, tutti e due ben presentabili:

"Te ogni giorno ti superi, di questo passo dovrò prendere un paio di occhiali da sole, temo che dovrò stare attento a qualche occhio marpione!!"

e lei: "Non ti preoccupare che stiamo facendo a gara!"

Temo che nelle frasi si noti un pizzico di gelosia, ma detta

1- in un luogo/situazione intima;
2- in 1';
3- sotto forma di complimento;

Alla fine almeno da come lo vediamo noi, è una cosa che fa piacere, sembra che l'uno tiene ad "avere" l'altro...

Non sto parlando mica di scenate..eh!
Vecchio
  (#980)
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 02:55 PM

Quote:
La tua ultima frase tende all'assolutismo...facci caso...la realtà è qualche milione di sfumature in bianco e nero: te parli della gelosia in senso assoluto e patologico. Io parlo di qualcosa che viene dimostrato nel giro di 1 minuto in situazioni private, non sotto forma di scenate come quei due da te descritti.
Che sia dimostrata pubblicamente o privatamente è ininfluente.
Una situazione come quella da te descritta è innocente solo in apparenza, in realtà è un modo velato di mettere "i paletti" al partner, e infatti se uno dei due si permette di fare apprezzamenti a terze persone la minestra cambia già sensibilmente.
Da lì ad arrivare alla scenata il passo è breve...
Vecchio
  (#981)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-12-2010, 03:04 PM

tanto uno parla parla poi quando ha in faccia la realtà le cose le vive sempre diversamente

molti sono bravi a dare consigli e giudizi agli altri e poi su se stessi fanno completamente l'opposto

come ti fai a sentire superiore agli altri?
intanto dovresti avere sempre un po' di umiltà nelle parole
ci sono situazioni che anche a te metterebbero a terra.

imperare sibi maximum imperium est
Vecchio
  (#982)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 03:52 PM

Approvo appieno la risposta di Great. Questo comunque estrapolandolo da questa contingenza vale molto spesso come discorso.
Io credo che un tradimento non è la fine del mondo, cioè non è detto che per forza metta fine di netto ad un rapporto, è sempre un tradimento ma dipende anche da come avviene.
Purtroppo però può cambiare drasticamente un rapporto e la fiducia che si pone nell'altra persona, a meno che questa magari si penta sinceramente e cerchi di rimediare (comunque molto difficile).
La penso come Liborio nel senso che non ha senso fare scenate e prendersela, in certi casi bisogna solo prendere atto che un legame non è quello che si pensava e chiuderlo
Vecchio
  (#983)
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 04:34 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
tanto uno parla parla poi quando ha in faccia la realtà le cose le vive sempre diversamente

molti sono bravi a dare consigli e giudizi agli altri e poi su se stessi fanno completamente l'opposto

come ti fai a sentire superiore agli altri?
intanto dovresti avere sempre un po' di umiltà nelle parole
ci sono situazioni che anche a te metterebbero a terra.

imperare sibi maximum imperium est

La classica parlata del cazzo di chi si inserisce in una discussione senza averla seguita.
Infatti io non ho detto che sono un santo, e che perdonerei qualunque tradimento, ma ho specificato precise condizioni e circostanze (che poi è un pò il pensiero ripreso da trokji), dove altri sanno già che non perdonerebbero comunque perchè ne fanno una questione di principio, dove per me il principio, in linea generale, nella vita, lascia il tempo che trova.

Quanto al resto, parlano i fatti: la mia compagna non ha il guinzaglio, e io non vivo nella paranoia.
Che mi crediate o meno, dormo lo stesso.
Vecchio
  (#984)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 04:44 PM

ho semplicemente detto che per ora non ho trovato persone tali da indurmi al perdono, poi chi cazzo lo sa, magari ne troverò una a cui dirò di tradirmi tutte le volte che vuole basta che stia con me .

Non ho escluso che in futuro non possa succedere, semplicvemente il mio attuale modus operandi è questo, ma lo è naturalmente. Non è che me lo impongo.
Vecchio
  (#985)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-12-2010, 05:00 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
La classica parlata del cazzo di chi si inserisce in una discussione senza averla seguita.
Infatti io non ho detto che sono un santo, e che perdonerei qualunque tradimento, ma ho specificato precise condizioni e circostanze (che poi è un pò il pensiero ripreso da trokji), dove altri sanno già che non perdonerebbero comunque perchè ne fanno una questione di principio, dove per me il principio, in linea generale, nella vita, lascia il tempo che trova.

Quanto al resto, parlano i fatti: la mia compagna non ha il guinzaglio, e io non vivo nella paranoia.
Che mi crediate o meno, dormo lo stesso.
bah veleno te ti senti sempre superiore agli altri dai consigli a tutti il tuo pensiero è sempre giusto e corretto peccato che poi il più delle volte fai l'opposto
ma penso che un po' tutti lo vedano magari nessuno lo dice

hai un bellissimo tono quando rispondi ... stimoli il dialogo pacato
dovresti imparare un po' di educazione
a me non frega un cazzo che tutti ti permottono di usare questo tono
quindi datti una calmata
Vecchio
  (#986)
zacros zacros Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Invia un messaggio via MSN a zacros
Predefinito 09-12-2010, 06:07 PM

Dai ragazzi stemperiamo i toni. Alla fine per chiunque è giusto esprimere il proprio pensiero. Non credo che sia volere di ognuno quello di prevaricare l'altro, quindi dai calmiamoci tutti. Magari davanti ad una birroccia fredda sarebbe meglio! Forse meglio 2!
Vecchio
  (#987)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 07:09 PM

se parli con dei quintali di massa magra, meglio un fusto intero
Vecchio
  (#988)
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2010, 07:37 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
bah veleno te ti senti sempre superiore agli altri dai consigli a tutti il tuo pensiero è sempre giusto e corretto peccato che poi il più delle volte fai l'opposto
ma penso che un po' tutti lo vedano magari nessuno lo dice

hai un bellissimo tono quando rispondi ... stimoli il dialogo pacato
dovresti imparare un po' di educazione
a me non frega un cazzo che tutti ti permottono di usare questo tono
quindi datti una calmata
Ma vai a pascolare capre...
Vecchio
  (#989)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 09-12-2010, 07:57 PM

ecco, ora prima che degeneri la faccenda si chiude la discussione per un pochetto, se volete riaprirne una e parlare con calma di come nella sfera dell'affetto esercitate o meno la tolleranza al tradimento, fatelo pure ma con pacatezza.
Vecchio
  (#990)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 10-12-2010, 08:42 AM

riapro la discussione sperando che i toni si siano calmati:
se i toni non saranno quelli di uno scambio reciproco di opinioni, senza giudizi lesivi e offensivi dei vari punti di vista,ci saranno provvedimenti in base al regolamento.
Con dispiacere, a causa dell'invito a dedicarsi alla pastorizia , nobile mestiere, ma penso che non sia stato dato con intento goliardico, ma bensì per troncareun discorso con parle rudi, mi vedo costretto a dare un infrazione a Veleno.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione