![]() |
![]() |
|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() [Official Thread] ChatFU'Proviamo ad attribuire un senso alla vita perchè ne siamo consapevoli. Un cane o una pecora non lo faranno. Non credo ci sia nulla di strano in questo: la mente umana, per sua natura tende sempre ad attribuire ordine,e lo fa anche sugli interrogativi fondamentali dell'esistenza, che invece appaiono essere "caos". In linea di massima, non si pratica una religione pensando al fatto che darà accesso alla vita eterna, ma, contrariamente a quanto pensi, prevalentemente per dare valore proprio a questa vita, per trovarvi una dimensione spirituale, per provare a rendere la sofferenza che la caratterizza, più sopportabile: lo fa il buddhista sforzandosi di rimanere nel momento presente, lo fa il cattolico ispirandosi alla passione del cristo, lo fa il musulmano pregando allah in ogni momento possibile. Tutte vie diverse che perseguono in realtà lo stesso obiettivo fondamentale: vivere meglio e con maggior pienezza QUESTA vita. Se ti interessassi alle varie religioni con spirito critico ma meno prevenuto, potresti scoprire cose interessanti, e magari sciogliere un pò della rabbia irrisolta che ti assale ogni volta che si tocca l'argomento. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Infatti al di la del creder o meno non vedo così negativamente fede e religione, anzi. Il problema è ciò che si è costruito attorno, cioè qualcuno che ne approfitta per controllare, dominare ed arricchirsi, instaurando rapporti di prevaricazione e conflitto con gli altri culti. E mentre alla base si predica e si razzola allo stesso modo, ai piani alti si predica semi-bene, si fanno i propri porci comodi e si razzola alla peggio. Parlo del Vaticano perchè essendo IN casa nostra lo conosciamo bene. E' uno stato e si comporta da tale, pensa ad arricchirsi, fa speculazione, spionaggio ed enormi pressioni sullo stato italiano. Se ne frega delle leggi e si sente al di sopra delle parti, anche perchè gli viene permesso di esserlo. Per esempio, visto che ci sono emiliani iscritti come giudicano la visita di questi giorni del Papa nelle zone terremotate? Io l'ho trovata "tempestiva", è proprio corso a rincuorare ed aiutare i fedeli. Il Dalai Lama ha fatto prima di lui, e se non sbaglio il Nepal non è in provincia di Ravenna. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Se parliamo della maggior parte delle genti in italia ad oggi lo fanno per abitudine, omologazione. Sai ci nasci e ci cresci con "la religione", dicono belle cose, parlano di azioni altruiste, pace e amore etc...può anche starci. Se non avessi visto in prima persona terribili paradossi e incoerenze della chiesa forse sarei rimasto un "cristiano" anche senza la fede, anche solo perchè avrei pensato che era un bene che ci fosse. Ma non credo siano pochi quelli che credono per addolcire il boccone. E nondimenticando che in passato erano fedeli perchè avevano paura-giustissimamente-di non esserlo. E poi smettila di dire che sono prevenuto, sto provando a curarmi ![]() ![]() ![]() E poi uno è prevenuto quando ha dei pregiudizi. La condizione di "pregiudizio" andrebbe però dimostrata ![]() |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() vabbe hai detto che sei nato in una famiglia atea se non mi sbaglio e magari anche la gente che avevi intorno forse altri membri della famiglia e amici sono atei o poco credenti anche loro. il fatto che tu possa aver visto cose sbagliate della chiesa non pregiudica il parlare e pensare male della religione cristiana. molte azioni vengono compiute dall'uomo, quindi possono essere sbagliate. è come se tu vedessi uno di colore rubare e allora per te quelli di colore sono tutti ladri. anche io rimango schifato da certe cose che succedono dentro la chiesa, penso un po' tutti, anche se uno è credento gli occhi li ha e molte cose le vede, ma da qui a non essere più credenti ce ne vuole. forse dovevi nascere in un paese come la cina dove un po' di tempo fa si vietava qualsiasi forma di religione, pensa che in questi paesi c'è gente che prega, che vuole pregare e credere in dio, anche in paesi mussulmani dove è rischioso pregare. ma alla fine gira e rigira butti sempre in mezzo la religione ? |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ![]() cmq no. In famiglia non c'è un non cristiano nemmeno a pagarlo purtroppo. O meglio secondo me nessuno ha mai voluta metterla in discussione, ho tanto l'impressione che siano "credenti" come me le prime 3 settimane di catechismo. Sol che poi io non mi sn girato dall'altra parte quando ho sentito puzza di bruciato. Anche i miei amici erano tutti partiti dallo stesso substrato. Però crescendo con me...col piffero che non son diventati tutti atei(un paio di eccezioni son rimaste in realtà), gli dico sempre che li ho presi in tempo ![]() Cmq l'esempio dell'uomo di colore non ci sta. Dopo millenni di dominio, tirannia, genocidi, torture, censura, mafia, giochi di potere e raggiri verso la povera gente non lo trovo proprio un esempio applicabile. La chiesa cristiana se ha fatto del bene nella storia era per proprio tornaconto (vedere: proselitismo) e quando doveva far del male per ottenere ciò che voleva, ugualmente lo faceva. Ma parlar della chiesa non ha senso, le idee sulle religioni mi interessavano...sulla chiesa no, secondo me è il male. E non apprezzo negazionismi del caso. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Però neanche san pietro è a due passi eh! ![]() A parte gli scherzi, ciò che mi ha schifato è stato sentire che sarebbe stata una "visita-lampo"; immagino la quantità di impegni prioritari che lo attendevano in vaticano...che vuoi che siano quattro terremotati in croce che hanno perso (quasi) tutto rispetto agli oneri di un capo di stato... Ah, quante perticate mancate... |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ma quel vecchio è andato a fare una preghiera per il prete che è morto. No operai, no casalinghe. Per un prete che invece che soccorrere i seppelliti ha rischiato la propria vita per una statua. Poi che per il suo arrivo abbiano sfollato nuovamente degli sfollati (dalle loro tende) perchè sarebbe stato un brutto spettacolo, mi fa raggelare. C'era stata una diatriba fra anziani, famiglie etc che avevano provato a imporsi, poi le "divise" hanno detto o sloggiate o vi levate dai coglioni...e così è stato. Diciamo che io gli auguro quello che si merita o a chi per lui (se si volesse avvalorare la tesi che sia un fantoccio guidato). |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Beh, la scienza ce lo ha detto qual è il senso della vita. Nel caso mi sbagli gli uomini di scienza del forum mi correggeranno. Il senso della vita è la riproduzione ![]() Sembra un battuta ma alla fine è così. Un individuo nasce, cresce, si riproduce e muore. (Una descrizione fredda ma veritiera dell'esistenza di ogni essere vivente) Il nostro scopo è riprodurci per assicurare alla specie un futuro. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Giuro, per caso mi sno imbattuto su youtube in questa intervista a Woody Allen. Mi sembra appropriata; una lucidità impressionante, con la consueta ironia nella battuta finale ![]() |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() bè...per quanto strano possa apparire detto da me, ritengo il tuo punto di vista aprrezzabile. Per la vignetta di cui riferisci,invece non ricordo qual'è. Quando sarò a un pc(sn dal cell) ci guardo. Cmq si, per quel che riguarda gli evangelici conosco il loro punto di vita (purtroppo) essendosi "convertito" un ragazzo che conosco. Loro, per quel che ho capito (na ammetto di aver parlato solo con lui e un paio di suoi amici/guide), mi fanno paura. Parlare di estremisti mi sembra riduttivo da quel che ho appreso. Dire che io sono intollerante nei confronti della chiesa rende l'italiano una lingua inadatta a descrivere la loro condizione ![]() |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Sempre non relativo alla religione ma solo alla chiesa e non per far di tutta l'erba un fascio ma per discernere chi fa davvero del bene da chi fa davvero del male (male gratuito fra l'altro): ![]() Queste cose dovrebbero fare incazzare tutti, ma i credenti in maggior maniera credo. |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ci sono certe chiese che non ti fanno fare i padrini se sei il fratello o sorella del genitore del bambino se sei un convivente stai facendo tutti i giorni peccato. questi sono i paradossi io penso che la religione si deve adeguare con i tempi un'altra cosa che non capisco della chiesa è perchè io debba spendere tanti soldi per divorziare e quindi ottenere l'annullamento del matrimonio religioso, cosi da potermi risposare di nuovo in chiesa. perchè magari per qualcuno è importante sopratutto per certe donne che sognano il loro matrimonio in chiesa con abito bianco e se degli uomini divorziati non possono dargli questo a malincuore la storia finisce. trovo quindi più giusto che tu non dai la possibilità per motivi religiosi o se la dai, la devi dare sena far pagare tutti quei soldi ad esempio anche tra i mussulmani da quello che so è consentito divorziare, anche se la coppia ha avuto dei figli, a cosa assurda però di molti mussulmani è che cercano la donna vergine anche i separati. quindi per loro le donne avranno più difficoltà a trovare marito per quanto riguarda l'immagine la donna farebbe bene a scrivere al vescovo della sua città e poi cambiare parrocchia si sa che per certi rami della chiesa i separati sono visti come peccatori, cosi come i conviventi come ho detto prima, i gay ed altre persone. sempre per la nostra religione ad esempio chi commette suicidio non ha diritto ad un funerale religioso. insomma questi sono tanti aspetti della religone |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Quello sì. Avrei voglia di mettermi a criticare il giudizio che si permettono di dare su una coppia ormai e purtroppo separata... Ma loro giudicano male la figlia per un comportamento dei genitori, questo è veramente terribile. Del tipo "bimba i tuoi son separati, indi tu sei un rifiuto" ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|