|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Svizzera -
13-03-2009, 03:26 PM
SvizzeraIo vorrei trasferirmici per diversi motivi, tra cui la convenienza lavorativa (il settore informatico in italia è schifoso), la vivibilità e anche i costi di vita In Italia un programmatore di base può prendere i 1000€ scarsi e sognarsi un contratto a tempo indeterminato\determinato. In Svizzera ad un programmatore danno in media sui 5000CHF (più di 3000€) se è un pezzente Tra l'altro ha il PIL più alto tra tutte le nazioni, mi pare. Per non parlare degli affitti poi.. Poco fa ho fatto una ricerca in Canton Ticino ed i prezzi variavano dai 600 ai 1500CHF (dai 400 ai 1000€). Se vai a Roma con 400€ ti compri un posto letto, senza contratto e con spese aggiuntive. Senza contare i vari coinquilini A me è capitato di pagare 300€ per un posto letto in doppia con altre 4 persone dentro, in un buco di "appartamento" poi E voi che ne pensate della Svizzera? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2009, 03:40 PM
vengo con te so che e' molto difficile entrare ho un mio amico che lavora in banca e lui per me ha come fatto 6 al superenalotto per una questione di comodità puoi abitare vicino al posto di lavoro in svizzera quindi o altrimenti in uno dei paesini di como che sono vicinissimi alla svizzera come fanno poi molti italiani che lavorano li |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
13-03-2009, 04:13 PM
Per evitare di vedere troppo verde nell'eba del vicino, leggetevi questo documento: La Svizzera è un piccolo paese dell'Europa che si afacia sulla Svizzera, l'Italia, la Svizzera e l'Austria. A molti laghi e molte montagne, ma il mare non bagna la Svizzera, e soprattuta Berna. La Svizzera vende armi a tutto il mondo per falli scannare ma lei non fà neanche una guerra piccolissima. Con quei soldi costruisce le banche. ma non le bance buone, le banche dei cattivi, specialmente i drogati. I delinquenti della Sicilia e della Cina mettono lì i soldi, i miliardi. La polizia và, dice di chi sono questi soldi, non lo so, non te lo dico, sono cazzi miei, la banca è chiusa. Ma non era chiusa! Aperta era!! La Svizzera, se a Napoli tieni il tumore, a Napoli muori, ma se vai a Svizzera muori più tardi, oppure vivi. perchè le clinica sono bellissime, il tappeto, i fiori, la scale pulite, neanche una zoccola! Però si paga molto, se non fai il contrabbando non ci puoi andare. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2009, 04:16 PM
E' un po che ci sto pensando anche io, comunque per quello che so io gli affitti sono più alti delle cifre che hai detto, ma sempre convenienti rispetto allo stipendio medio in confronto al rapporto in Italia... Almeno, per quello che so io, che sono stato qualche volta dalle parti di Zurigo e ho parlato con Italiani che sono li da una vita... Un'altra cosa, per guadagnare bene bisogna spostarsi nella Svizzera tedesca, se vai poco oltre il confine gli stipendi sono un pelo differenti, per quanto ne so, e per spostarsi tipo appunto dalle parti di Zurigo, è NECESSARIO conoscere piuttosto bene il tedesco... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2009, 04:20 PM
Prendere qualche verità e miscelarla a cazzate non credo sia probante della reale situazione... Non so chi abbia scritto quelle cose e il perchè, ma so solo che ultimamente basta sputare addosso a tutto e tutti ti danno retta... |
|
|
(#6)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
13-03-2009, 04:24 PM
Non vorrei sbagliare ma mi sembrava un pezzo tratto da un tema di ''io speriamo che me cavo'' .. |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
13-03-2009, 04:36 PM
quello è un tema scritto da una bambina...in io speriamo che me la cavo cavolo ma gli errori ortografici ti parevano normali... |
|
|
(#8)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
|
13-03-2009, 04:49 PM
La cosa bella però è che è tutto rapportato allo stipendio
In questi giorni ho mandato un paio di cv, e in tutti i casi mi è stato risposto con un "Grazie". Se invii un cv in Italia al massimo ti risponde il mail server con "destinatario non trovato" Poi c'è anche da dire che, come in tutti i posti (città e paesi), c'è anche un pò di discriminazione soggettiva. Però cavolo, se trovi lavoro pagato come si deve e appartamento non costoso.. Io ci metterei la firma |
||||||||||||
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2009, 05:01 PM
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2009, 08:26 PM
E' più solida dal punto di vista finanziario rispetto all'italia, parlano bene o male tutti l'italiano (anche se francese e tedesco vanno per la maggiore), e sicuramente gli stipendi sono più alti quindi se anche gli affitti fossero più alti potresti reggerli! Tieni conto però che anche se lo stipendio è più alto è anche più alto il costo della vita, la montagna è bella ma secondo me dopo un pò stufa, è pieno di mucche, hanno gli orologi a cucù ... ...dai però vuoi mettere il cioccolato!! Fatti te i tuoi conti, il paese perfetto non esiste, ma se credi che sia meglio per te e la tua vita non pensarci e buttati...o megli scavalca le alpi...comunque non partiresti per la patagonia, saresti sempre a pochi km da casa quindi parenti e amici potresti comunque vederli spesso durante feste e altre occasioni |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2009, 08:37 PM
Conta che lì uno stipendio di manovalanza si aggira intorno ai 1800 - 2000€ Poi qui c'è sempre più criminalità.. Intesa anche come fregature pubbliche. Non esiste praticamente lo stato, non hai nessuna certezza. Vedi quelli che si difendono dai ladri in casa e vanno in galera! A me sinceramente il freddo e la montagna stanno sul ca Però uno si adegua Tra l'altro è proprio bella la Svizzera come paesaggi! Per cominciare poi è più che ottimo come paese, poi chissà, in futuro.. |
|
|
(#12)
|
|
Uncensored Magister
|
13-03-2009, 10:32 PM
Ti posso parlare di Zurigo e di un lavoro in una multinazionale a livello subquadro. Gli stipendi sono buoni e gli affitti sono sicuramente più bassi di quelli di Roma. Come lingua, se parli l'inglese non avrai problemi sul lavoro. In giro, credo tu possa cavartela bene ma se conosci il tedesco è meglio. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2009, 10:48 PM
Comunque io sono stato a Zurigo a più riprese, l'italiano lo si parla con gli italiani (ce ne sono tanti), che conoscevano l'inglese ne ho trovati pochi... Sarà stato un caso ma tant'è... |
|
|
(#14)
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
13-03-2009, 11:05 PM
Cioè?
Anche se io mi son divertito molto ed ho passato sicuramente uno dei periodi più belli della mia vita
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|