|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1186)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2012, 01:25 PM
c'è da dire però che la pellè in eccesso ha una sua utilità, certo non davanti agli occhi la pelle in eccesso cosi come il pelo folto, servono anche in caso di combattimento, che in natura sono presenti quindi parliamo di combattimenti naturali, insomma la pelle aiuta come difesa perchè l'altro cane mordendolo non arriverebbe ad organi vitali. il problema di quel mastino li era che la pelle davanti l'occhio ormai diventata troppa in questo razza gli sfregava contro l'occhio, portandolo poi alla cecità. tu lo sai che sono d'accordo anche io sul mastino napoletano, che sicuramente ai tempi degli antichi romani era ancora diverso, pure se a detta di un esperto una volta mi disse che era uno dei cani che era cambiato meno (riferendosi credo all' originale e non a questo qua). purtroppo l'uomo molte volte prende il posto della natura, ad esempio in australia l'uomo inizio ad allevare gli emù, solo che allevandoli scelse solo gli esemplari di dimensioni maggiori, facendo cosi sparire la maggior parte degli altri tipi di emu. o come sempre in australia negli anni 30 per salvare la canne da zucchero introdusse un certo tipo di rana, che risulto poi velenosa, andando cosi a far morire numerose specie animali originali dell' australia. è come i pesci siluro del po' o altre specie .... tornando al mastino vedi l'uomo ha rovinato la razza e lo si permette questo, come si permette in questo caso di intervenire chirurgicamente per salvaguardare la salute dell' animale da un comportamento causato dall' uomo. però chirurgicamente tagliarli la coda no perchè serve per comunicare ... allora ci sono cani come mastino del tibet o altri che hanno la coda sempre alta oppure proprio poggiata sul groppone senza quasi mai muoverla dando solo degli accenni. ecco allora questi animali come farebbero a comunicare? la coda giu in segno di sottomisione non gli va mai e nemmeno su delle volte per il mastino napoletano si dice che quello vero ci sia ancora, sopratutto tra quelli che organizzano combattimenti tra animali ... non so se sia vera questa cosa. certo è un peccato perdere questa razza. ma ormai sarebbe solo da amatore, perchè l'enci ha classificato cosi questo cane, quindi presentare un mastino come nelle vecchie foto non verrebbe riconosciuto. anche se credo nel mondo sarebbero felici di iniziare ad allevare questo tipo di razza. perchè mastino e corso all' estero sono molto apprezzati |
|
|
(#1187)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2012, 01:29 PM
guardate cosa ho trovato the tibetan dog (2011) purtroppo i sottotitoli sono in cinese o giapponese la storia mi sembra ambientata in mongolia o magari nelle regioni della cina con paesaggio e usi e costumi simile ... le grandi praterie della mongolia somigliano al paesaggio il protagonista è un mastino tibetano dorato c'è anche quello argentato ... e poi quelli normali a me piace come cane è troppo forte con quel pelo enorme e la testa come un leone. certo che a trovare pulci e zecche con questa razza sarebbe un problema, voi come fareste se ne aveste uno? a passare il frontline li ce ne vuole eh |
|
|
(#1188)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2012, 02:33 PM
D'accordissimo. La mia idea infatti è che fino a che non si è iniziato a selezionare cani per essere fantocci con determinate caratteristiche estetiche, non esistevano cani brutti. Negli ultimi 50anni se ne sono viste di tutte. L'enci standardizza degli handicappati in molte razze. Cani che non riescono a correre, cani che DEVONO avere il morso prognato etc. Il cane deve essere funzionale a qualcosa, non di certo a sfilare in passerella o tantomeno deve risultare identico spiaccicato ai suoi genitori. Avessero mantenuto selezioni a livello caratteriale potrei anche capire, ma le hanno decisamente messe in secondo piano (rispetto a un tempo). Poi tutti i cani fanno capire il loro stato emotivo con la coda, magari lo fanno in modo diverso a causa di una diversa conformazione, ma vedrai che tutti scodinzolano manifestano tensione etc. non c'è kangal o tibetan mastiff che hanno la coda impagliata. Questo è un video bello che fa capire qualcosa di più sui cani: Questo invece fa capire un po come vedo certe selezioni: |
|
|
(#1189)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2012, 04:40 PM
In realtà un po' di eccesso di pelle nello shar pei aveva effettivamente quel motivo, permetteva al cane, anche se afferrato dall avversario, di rivoltarsi e attaccare a sua volta. |
|
|
(#1190)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2012, 04:43 PM
la pelle abbondante non serve proprio sul tutto il corpo ma intorno alla testa sopratutto la gola, la famosa giogaia che molti cani hanno serve appunto ad impedire che gli altri cani colpiscano direttamente la gola. lo shar pei originale assomiglia piu a quello messo da te, anche se la razza originale ammetteva un po' di pelle abbondante, certo non come quello che si vede di solito. diciamo che lo shar pei è stato selezionato e salvato da degli esemplari che stavano ad honk kong, poi gli americani da quello che avevo letto hanno iniziato a crare quel tipo. i cani funzionali ormai fatti da allevatori sono pochi. p.s. si è vero doc ecco un immagine antica del mastino notare la giogaia |
|
|
(#1191)
|
|
All the Truth Member
|
04-09-2012, 05:03 PM
Sì ma infatti quello sharpei (che è il tradizionale cinese) ha un po di pelle in eccesso. Poi non mi riferivo espressamente alla pelle nella "giogaia", bensì in tutti gli altri distretti corporei. E anche fra le "giogaie" queste sono accettabili, non le mostruosità di cui si parlava: http://desmond.imageshack.us/Himg291...&res=l anding http://desmond.imageshack.us/Himg291...&res=la nding |
|
|
(#1193)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 11:24 AM
A me piace il corso, lo tiene il mio meccanico in officina (come guardia, non come operaio ). Ha un instinto per la guardia eccezionale, non abbaia mai, ma te lo ritrovi a cinque centimetri dalle caviglie, zitto zitto, pronto a fare il suo dovere mangiandoti (mi è stato raccontato, per fortuna mai verificato di persona). Poi è bello e non ha mai lo sguardo aggressivo, sempre serio ma gioca con tutti quelli che conosce, un pò diffidente all'inizio, meglio non avvicinarsi la prima volta senza la presenza del padrone. Solo un consiglio, più un cane è grosso, più dovrebbe stare con la madre anche dopo lo svezzamento. Nell'anello di re Salomone, Konrad Lorenz consigliava di staccarlo dalla madre a 3 mesi. |
|
|
(#1194)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 11:37 AM
Ma quando ho preso io il cane mi è stato detto che quello dovrebbe essere l'iter per tutti, se te lo danno prima non lo stanno seguendo. Non so se c'è anche qualche legge, ma vedendo la tutela verso gli animali dubito. |
|
|
(#1195)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 11:48 AM
Nel caso lo prendesse dalla cucciolata di un amico o parente. |
|
|
(#1196)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 11:51 AM
Purtroppo li si va a buon senso, anche se spesso non è nemmeno quello perchè magari nemmeno si sa (non che sia una giustificazione perchè basta un minimo di logica per capire che un lasso di tempo è necessario, per sapere quanto basta informarsi) |
|
|
(#1197)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 11:59 AM
Si c'è anche una legge, ma non così precisa. Dice che il cane deve essere vaccinato, vaccinazioni che si concludono al 3° mese ma si può dire che nessuno li vende dopo 3 mesi, i cuccioli ne hanno quasi sempre 2, perchè sono più cucciolosi e teneri e facili da vendere. |
|
|
(#1198)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 01:54 PM
In genere si osservano i 60 giorni, che sono un tempo più che sufficiente allo svezzamento di qualsiasi cucciolo. Non c'è poi nessuna legge che obblighi a vaccinare il cane, eccetto per la rabbia e limitatamente alle zone a rischio. |
|
|
(#1199)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 06:17 PM
Cmq si confermo che spesso per malcostume ed ignoranza i cani vengono dati troppo giovani. Proprio un mio amico si trova con un corso enorme che ha problemi comportamentali probabilmente incrementati da quel trauma. |
|
|
(#1200)
|
|
All the Truth Member
|
30-03-2013, 08:41 PM
che tipo di problemi ? non c'era l'obbligo dei 90 giorni ? |
|
|