|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#61)
|
|
All the Truth Member
|
04-06-2009, 11:53 PM
A me dei miracoli non me ne frega nulla ! Non sai come risolvo le questioni io, perchè queste non sono questioni che mi riguardano ma non mi piace fare quello che non crede a nulla per non passare da ignorante e poi ...... ma dai in questo post sono state dette delle cazzate..... Di padre Pio ,le prove ci sono , ma scommetto quello che vuoi che se tu ne senti parlare in tv cambi canale....... E magari pure io ... Non esistono solo i muscoli e le calorie e la proteine.... C'è anche l' Inter , la gnocca , il cavaliere Ci sono l'dee degli altri , quello che mi fa incazzare sono gli esempi stupidi che fate...... il T rex ? Se lo vedi chiedigli qualcosa che non sai... |
|
|
(#62)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
|
04-06-2009, 11:56 PM
non sono entrambe, "apparizioni"??? O pensi che la bufala nata su una foto venuta male abbia meno dignità del racconto di tre pastorelli che potrebbero aver visto qualunque cosa?? Semmai il punto è che nel caso di fatima si va a toccare il sacro, e come si sa, il sacro non può mai essere messo in discussione. |
||||||||||||
|
|
(#63)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
|
04-06-2009, 11:57 PM
|
||||||||||||
|
|
(#64)
|
|
UncensoredModerator
|
05-06-2009, 12:21 AM
Il sacro ha implicazioni profonde nella psiche umana che non sono misconoscibili, così come la mitologia e alcune fiabe e le mettiamo da una parte le apparizioni tipo loccness non le metteri sullo stesso piano sebbene animali preistorici (o mitologici) oppure fantasmi ecc hanno anch'essi la loro origine nell'inconscio... Le religioni sono tali perchè hanno canonicizzato delle forme rituali e simboliche facendole proprie ed inserendole all'interno del proprio dogma, il soprannaturale (miracolo o fenomeno inspiegabile) non è dissimile dal rito dell'eucarestia, solamente che il secondo è entrato a far parte della quotidianità perdendo all'apparenza (e solo all'apparenza) la sua forza simbolica poichè è stato imbrigliato in un rituale gestito e scandito dai sacerdoti, il primo invece, miracolo o fenomeno paranormale che sia, è della stessa materia ma "selvatico" se vogliamo perchè non è stato inserito nella dottrina vuoi perchè più raro o perchè meno interessante per i fini della dottrina... Il miracolo o fenomeno non è fuori da noi, cioè non è un qualcosa al quale approcciarsi mediante la ragione, non è qualcosa da osservare, poichè in questo caso sarebbe solo un fenomeno fisico e prima o poi si arrenderbbe alla razionalità (a meno di non osservare qualcosa che trascende per complessità le capacità razionali della nostra mente) ma è un qualcosa che è dentro tutti noi, e va esperito emotivamente per questo è inspiegabile per definizione perchè essendo le emozioni soggettive vanno vissute e non si possono "raccontare" non si possono spiegare, da questo l'inspiegabile. Kant avrebbe parlato di noumeno ma anche lui sbagliava intendendo qualcosa che va al di la della nostra percezione qualcosa che non era sondabile coi nostri sensi limitati, in realtà non è qustione di limitatezza ma sarebbe più come provare a sentire il profumo dei fiori con i piedi...è il mezzo che è sbagliato... Personalmente nutro molti dubbi riguardo ai miracoli o presunti tali, in alcuni casi ammetto che accada qualcosa di non capibile al momento, allo stesso modo ammettendo di non sapere tutto non possiamo negare che certi eventi siano miracolosi perchè ora ci appaiono tali e se qualcuno attribuisce certi eventi a potenze superiori come Dio o i Santi è tutto sto male? Tutti siamo liberi di pensarla come vogliamo e preferiamo e non è necessario essere compresi nelle proprie ragioni...per questo spesso è davvero necessario il miracolo! |
|
|
(#65)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 12:27 AM
|
|
|
(#66)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 12:33 AM
|
|
|
(#67)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 12:47 AM
Nelle religioni di buono c'è molto poco. E dio, non esistendo, non c'entra proprio niente. La chiusura mentale che producono, il fanatismo, i contrasti e le guerre che promuovono in base alla fantomatica parola di dio che ciascuna si autoattribuisce sono ottimi motivi per starne alla larga. Si dovrebbe evitare per esempio, di utilizzarla per inquinare le menti pure dei bambini inculcandogli concetti che neanche sono in grado di comprendere. La religiosità pseudosuperstiziosa cui si assiste in determinate zone d'Italia (e del mondo), è persino più pericolosa perchè porta le persone a compiere grosse sciocchezze in nome di princìpi nefandi (del tipo non fare una determinata cosa perchè dio ti punisce...), anche nella vita di tutti i giorni. La maggior parte delle persone che ha questa "visione di fede" non scinde la religione dalla superstizione, e finisce per credere a cose tipo il malocchio con la stessa convinzone con la quale crede in dio: queste persone poi, sono quelle che vanno dal mago e gli intestano beni mobili e immobili per farsi togliere la "fattura"... Quindi, non mi si dica "che male c'è"... |
|
|
(#68)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 01:04 AM
La religione coi miracoli o presunti tali ,non c'entra..... Non c'entra in questa nostra discussione, per me la religione e Dio sono due cose diverse a prescindere da quanto io ci creda.... quindi dire che la religione è aria fritta o che è bigotta , contraddittoria , ( lo penso anch'io è così ) non c'entra nulla con eventi straordinari che esistono....... Anche le tigmate sono sottocultura ? Ah se le fanno da soli ! Chissà non è da escluderlo che se le facciano da soli......... ma chi sei tu per dire che è così....... ? !! Non ho sentito dire mai : secondo me , credo , probabilmente forse ...... No solo : è così , senzadubbio, sottocultura ,e poi confronti , ripeto , ridicoli...... Io è dal 24maggio 92 che non vado in chiesa , era la mia comunione...... Ripeto che erano più provocazioni di tutto il resto...... ... Chiuderei........ perchè preferisco le tette..... ecco io stò pregando di non avere nulla al gomito, se va tutto bene poi crederò e andrò alla messa ogni domenica..... |
|
|
(#69)
|
|
On the straight line away
|
05-06-2009, 01:13 AM
Devi essere buono,porgi l'altra guancia,non fare questo,non desiderare quell'altro,il peccato,la vita eterna,il regno dei cieli,beati i poveri eccetera... |
|
|
(#70)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 01:21 AM
Anch'io me lo sentivo dire , da piccolissimo ,mi davano 1000lire io invece di andare in chiesa me ne andavo in salagiochi coi ragazzi più grandi....sempre... Se mi facesse stare bene andrei , ma mi piacciono i posti allegri......... e le chiese non lo sono..... ..... |
|
|
(#71)
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
05-06-2009, 02:10 AM
Non sentirai mai dire "secondo me, credo, e blabla", perchè il punto di vista OGGETTIVO non è una mia opinione, ma una logica conclusione.
..e poi hai ammesso di crederci prima, e adesso ritratti?? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
(#72)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 02:25 AM
Non me la prendo , affatto , non ho detto mai che ci credo, ho detto me ne frego, ma lascio uno uno spiraglio alle possibilità... Non mi piacciono le tue affermazioni da sapientino, che sembra che tu sei quello che ha visto la luce.... .... la conoscienza, i muscoli sono una cosa questa un altra.......... Me la prendo quando riportate cose assurde , tu per primo , (posso darti del tu ?) parli di tom cruise e la sua associazione , quando io ho parlato di bambini col tumore aiutati da natuzza evolo , conosciuta e amata da tutti, anche da me che me ne frego...... Ritratto cosa ? |
|
|
(#73)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 02:32 AM
Chiudo così , quando sento testimonianze di un certo tipo da ccerte fonti o persone, che riguardano Cristo , la Madonna, PADRE PIO, mi ncapita di emozionarmi e riflettere sulla cosa ........ Poi viene uno come te che crede di sapere e capire tutto, e definisce tutto questo bigotto , sottocultura, non ricordo come hai detto , gente che ha bisogno di conforto ? infelici ?... Ci siamo capiti no ? ..... tutto qui ......... |
|
|
(#74)
|
|
UncensoredModerator
|
05-06-2009, 10:19 AM
Ok veleno è aggressivo, ma mi sembra 100 volte meno aggressivo di un mondo credente che suona il tamburo mentre i pochi che non ci credono vogliono dormire. |
|
|
(#75)
|
|
All the Truth Member
|
05-06-2009, 11:34 AM
Ho sbagliato l' invio ............ Non sono d'accordo con una parola di quello che dici , se non che l'itervento di manakei fosse più accettabile solo per me ... quello è vero............ ma se vuoi dormire dormi lo faccio anch'io, te l' ho detto , cosa mi dà fastidio , non mi sembra che i cristiani suonano il tamburo , se tu sei ateo , dici perchè lo sei, ma non puoi definire dei mentecatti quelli che credono o che hanno provato determinate cose sulla loro pelle ............... se io parlo di padre Pio , tu non hai nessun diritto di dire che le piaghe se le fa da solo, solo perchè per te è irrazzionale ,puoi dirlo se lo hai visto ............. Mi sembrava di aver chiuso il post in modo corretto e definitivo per quel che riguarda il mio pensiero e i motivi per cui alcuni interventi le reputavo fuori luogo e tu ti sei voluto aggiungere a questo tipo di intervanti solo perchè sei ateo........... |
|
|