Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito niente squat libero - 18-06-2009, 05:51 PM

niente squat libero

E' il secondo anno che lavoro come operatore per il centro estivo di una parrocchia ad Acilia , quest' anno il centro lo gestiamo io e softmare , non ci sono molti bambini per ora ( oggi erano in 6) ma uno di questi è un bambino la cui mamma lavora come istruttrice di sala pesi in una palestra che non so dove è ma che sicuramente sarà abbastanza vicina ad Acilia .
Scopro che è istruttrice Issa e stamani le pongo la fatidica domanda ( softmare era presente, quindi evito sicuramente le vostre battutacce su quale domanda potevo rivolgerle, ed anche se softmare non fosse stata presente, non importa, sono e resto fedele a soft ).
La prendo larga, "sai, tuo figlio ieri mi diceva che non sapeva cosa era lo squat, ora ha già otto anni, sarebbe il caso che incominciassi a spiegargli piano piano quast'esercizio....."
risposta di circostanza della signora, poi io di rimando" certo, che lo squat è un esercizio difficile, Stuart Mc Robert ne parla per pagine e pagine nei suoi libri per spiegare l'esecuzione , conosci Stuart Mc Robert ?"
risposta negativa
cioè, immagino che una persona che lavora in sala pesi almeno dovrebbe conoscere uno degli allenatori più famosi del mondo, figuratevi se a quel punto mi sono messo a chiederle se conosce il nostro Currò, Bryan Haycock, Gironda, Cianti e compagnia allenante....
Brucio ormai dalla curiosità e le chiedo:
:"ma voi in palestra , per caso, avete il rack per fare squat libero?" ( se lo avesse avuto e con magari le stanghe di sicurezza in caso di fallimento della positiva, magari le chiedevo se una volta potevo andare a fare una seduta di allenamento alla sua palestra gratis )
lei risponde:"No, solo smith machine e macchina per Hach squat , se qualcuno volesse farlo dovrebbe staccare il bilanciere dalla panca e farlo lì, ma nessuno lo fa libero, è la tendenza di adesso in tutte le palestre di evitare di far eseguire ai clienti (ha detto proprio clienti) lo squat libero , e le palestre non vanno più verso il body building, ma sul fitness ..." .....e quasi lo dice soddisfatta......

A quel punto , memore dei miei anni di ghisa, memore di "quand' ero nei mi cenci "( come si dice in Toscana)e in palestra il Venerdì era il mio LEG DAY , e la gente cessava il suo allenamento e veniva a vedere ME che allenavo le gambe, invaso dal sacro furore del ferro ,domino la mia mente e con tutta la pacatezza che possiedo le dico che ho 43 anni e mezzo e che a casa ho un rack senza sicurezze, altezza degli appoggi regolabile, sul quale carico il bilanciere e faccio squat libero sotto il parallelo con 90 kg con buffer (per un attimo ho paura che non sappia cosa è il buffer, poichè vedo un ombra passarle dietro gli occhi e allora prima di perdere ogni minima considerazione per la sua preparazione tecnica , nel dubbio, le dico cosa intendo per buffer) .
Mi guarda come se avesse visto un marziano, sgrana gli occhi e dice :"90 kg...accidenti, che peso, è davvero notevole!!!"
Mi ricordo che pochi anni fa quando usavo per lo squat libero 90 kg facevo la settimana di scarico, e gli amici in palestra avrebbero chiesto se per caso era "la giornata del dilettante"
Adesso i miei 90 kg di squat libero ( che in realtà ora come ora mi rendono felice, poichè grazie ai consigli trovati qui su FU posso rifare squat senza dolori alle articolazioni, e assolutamente RAW) sono divenuti una cosa da ammirare da parte di chi lavora in sala pesi.....
io avrei una mia teoria per cui adesso i propretari di palestre evitano di far esguire squat ai "clienti" e quindi non comprano rack per lo squat libero ma lo fanno eseguire solo alla smith machine .
Squat libero significa stare appresso ai clienti, correggerli, seguirli e vederli mettere veramente poco peso sul bilanciere fino a che non hanno imparato l'esecuzione.
C'è un rischio di infortunio maggiore dell eseguirlo rispetto a quello alla smith dove puoi caricare kg in più( specie se ti mettono gli istruttori i fermi e al massimo ti fanno piegare le ginocchia quel tanto per scendere di dieci cm rispetto alla posizione iniziale).
Voi avete una vostra opinione su come mai le palestre stanno evitando come la peste gli esercizi come lo squat?
Davvero siamo visti solo come "clienti" da spenna re e quindi se qualcuno fa lo squat pesante da magari fastidio con i suoi grugniti nella fase positiva e gli avventori si sentono imbarazzati a frequentare tali palestre?
altre ed ventuali?
Io intanto continuo ad allenarmi a casa col mio rack senza protezioni, ma con tanta soddisfazione

Ultima Modifica di ebbubba : 18-06-2009 05:57 PM.
Vecchio
  (#2)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-06-2009, 08:11 PM

Nella mia palestra (vecchio stile & priva di macchinari di ultima generazione) esiste ancora .

Purtroppo gli istruttori non seguono minimamente i clienti (eccezion fatta per un paio di ragazze splendide) . Ciò non è limitato allo squat ma si estende a qualsiasi esercizio, non è limitato ad utenti esperti ma si estende a ragazzini sedicenni alle prime armi .
A ciò si aggiunga che non sarebbero in grado di mostrare come sia uno squat eseguito correttamente .
In sostanza : non viene preclusa la possibilità di fare squat ma sicuramente tali esercizi non sono "caldeggiati", non si trovano nelle schede .
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-06-2009, 08:36 PM

Le macchine al contrario dei pesi liberi, permettono una riduzione del personale inquanto: come hai detto, una volta spiegato l'esercizio al cliente, non è più necessario seguirlo per correggere l'esecuzione, il cliente non sposta flange di ghisa aggiro per la palestra lasciandole alle cure dell'istruttore una volta usate e puntualmemente dimenticate, sempre più diffuse sono palestre con chiavette elettroniche da inserire all'ingresso che ti guidano lungo tutto il percorso della tua scheda suggerendo anche pesi ripetizioni e rest!!!, le macchine riducono la probabilità di farsi male nell'esecuzione di molti esercizi, questa maggiore lassità nella gestione della palestra permette al responsabile di dedicare più tempo alle ore di personaltraining senza dover pagare qualcuno che controlli la sala pesi: poca spesa molta resa...
Ovvio che alla fine la differenza è più o meno la stessa che mandare i bambini da te Ebu oppue in sala giochi...(ah vero ormai non esistono più c'è la playstation!!!)
Vecchio
  (#4)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 18-06-2009, 08:48 PM

devo dire che mi alleno da circa 9 anni,ho fatto per (3)anni l'istruttore, e il personal a tempo pieno da circa 5 mesi e devo dire che "la palestra" non ha tutti i torti.

nn vi inkazz@te subito e fatemi spiegare. OVVIAMENTE nelle palestre deve esserci il rack, le panche e tutti i pesi liberi, ma la politica di ridurre al minimo la funzione dell'istruttore è giusta imho.

sono a favore di una gestione "all'americana":sei capace di allenarti, ti alleni da solo, l'istruttore si riduce ad una funzione di spotter.
altrimenti ti prendi un pt..tutto è più professionale..
Vecchio
  (#5)
Lele-Ghisa4life Lele-Ghisa4life Non in Linea
Rookie

Predefinito 18-06-2009, 11:06 PM

Concordo con te Baiolo.. ma il discorso reggerebbe solo se si potesse scegliere di avere o meno compreso nell'abbonamento il servizio pt.. Cosa che (parlo per le palestre che ho frequentato) non accade..
Senza contare che in alcune palestre che, come dice Ebbubba, in molte palestre è già avviato un inesorabile processo di conversione al fitness più soft.. Così spesso ci si ritrova ad essere guardati come alieni mentre si emettono latrati e grugniti durante un workout SERIO... Oppure, dopo aver "appoggiato" il bilanciere durante un tentativo di record di stacco incompletato, ritrovarsi il gestore della palestra che ti fà la ramanzina..
INCREDIBILE..
E' per questo che mi alleno a casa.. posso scatenare l'animale che è in me senza che nessuno rompa le palle!!!
Vecchio
  (#6)
Petrh Petrh Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 18-06-2009, 11:10 PM

Baiolo, d'accordo per certi versi, ma per altri proprio no! la tendenza a far fare da istruttori persone che poi (non nell'orario di lavoro sia chiaro) sono anche dei PT ha creato un meccanismo perverso del tipo....ti alleni da solo ok, fai quello che cazzo vuoi, se sbagli non ti dico niente, perche' se sbagli allora non sai proprio bene quello che fai.....allora perche' non vai da un PT..... (ovviamente si tratta di gente a mio avviso molto poco professionale)
Spero di essere stato chiaro, ma con questo non voglio assolutamente prendermela con i PT in generale, pero' ho notato che molti non ti guardano nemmeno, ma uno con quello che spende in palestra puo' anche permettersi un personal che lo corregga come dovrebbe fare un normale istruttore di sala??
Se sbaglio correggetemi.
Ripero con tutto il rispetto per la categoria dei PT.
Vecchio
  (#7)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-06-2009, 08:29 AM

Stessa cosa successa a me.
Volevo provare per la prima volta lo squat libero, chiamai l'istruttore per farmi dare un'occhiata, dopo un pò mi disse che alzavo i talloni, meglio che l'avrei fatto dalla prossima volta nella multipower.

Ancora oggi provo a farlo, fino a quando l'esecuzione non migliora di volta in volta e dell'istruttore non me ne frega niente.

ps. sapevate chè, a molti istruttori piace giocare al sudoku?
Vecchio
  (#8)
Petrh Petrh Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 19-06-2009, 10:14 AM

Già, senza poi parlare della totalità degli istruttori che ho incontrato per anni, e sono abbastanza, e la totalità di loro ti fanno la scheda senza stacchi, squat, military press ecc, se dai però un'occhiata mentre sono nella loro ora da PT ai loro atleti fanno fare......squatt, stacchi, military tutto libero.....mah
Vecchio
  (#9)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-06-2009, 11:33 AM

Bè Perth devi anche considerare che se fai l'istruttore in una palestra con un bel flusso di gente e dai quegli esercizi a tutti... dato che non potrai seguirli individualmente (e non viene neanche richiesto se no fai il PT) il rischio di infortunio sale parecchio...

e poi molti non li vogliono neanche fare...
Vecchio
  (#10)
Petrh Petrh Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 19-06-2009, 12:20 PM

Su questo hai ragione, effettivamente è vero, bisogna sempre dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, e poi se i clienti si infortunano la colpa è dell'istruttore che ha consigliato quell'esercizio......
Si forse ho un po' esagerato.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione