|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
ernia al disco -
20-07-2009, 10:22 PM
ernia al discoragazzi dopo 18 anni passati in palestra ieri ho avuto una mazzata notevole da cui sto cercando di risollevarmi,brevemente ho 38 anni e mi alleno costantemente da quando ne avevo circa 20-21,mai avuto problemi seri-infortuni gravi,mai mal di schiena o avvisaglie strane; da circa un mese avverto uno stano dolore al gluteo-femorale-polpaccio dx di natura nervosa mai provato prima(poi scopro trattarsi di sciatica)e decido su consiglio del mio medico di fare una RM,che ritiro ieri e questo l'esito: "Nei limiti della norma l'allineamento dei metameri vertebrali. Il cono midollare è di regolare morfologia e segnale. -tra L2 e S1 i dischi interposti sono parzialmente abbassati di spessore e degenerati -a L2-L3 marcata protusione discale posteriore mediana. -a L3-L4 ernia discale posteriore mediana. -a L4-L5 marcata protusione/modesta ernia discale contenuta posteriore mediana. -a L5-S1 ernia discale posteriore mediana più accentuata a ds. Ristretti i diametri del canale rachideo che in associazione alle precedentemente descritte patologie discali comportano impronte sul sacco durale di maggiore entità all'altezza di L3-L4". direi che non sono messo benissimo!ripeto non ho mal di schiena ma solo una leggera sciatica che ora è localizzata verso il polpaccio dx,per ora continuo ad allenarmi(senza squat-stacco e comunque lavorando con la schiena in appoggio il più possibile)e non prendo antidolorifici visto che non ne ho bisogno.Ho fissato una visita dal fisiatra ma temo che mi proibirà i pesi,cosa che non considero nemmeno lontanamente....pensavo di cercare anche un medico dello sport-osteopata o qualcuno che mi possa confortare e consigliare sulla convivenza ernia-pesi,anche il mio medico ne sa veramente poco e mi è di scarso aiuto,cosa mi consigliate?? |
|
|
(#2)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
21-07-2009, 09:19 AM
...ti rispondo per esperienza personale visto che anche io ho una schiena abbastanza massacrata da anni di squat e stacchi di vario genere.....la cosa che ti posso dire ho vai da un ortopedico/osteopata veramente bravo che ti possa effettivamente consigliare senno' lasicia perdere che e' tutto tempo e soldi sprecati " idem fisioterapisti"! dovresti vedere a lungo termine se i dolori aumentano e se la cosa si complica, io per esempio alcuni movimenti li devo assolutamente evitare sia in palestra che fuori, a livello pratico dovresti aumentare lo spessore fra le vertebre discali .....trazioni a corpo libero ecc.... poi sempre a lungo termine potresti provare un'integrazione di glutammina-condroitina-msm ho sentito di persone che hanno avuto sollievo con un integrazione del genere.... |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
21-07-2009, 01:15 PM
ciao,quali sono gli esercizi che eviti assolutamente?a parte squat-stacchi-distensioni e curl in piedi che ho escluso a priori ho dubbi se anche i rematori con schiena in appoggio su panca o con manubrio con ginocchio su panca possano essere pericolosi,e poi anche il lento avanti seduto con bilancere o manubri temo stressi non poco la colonna....ma che posso fare come movimento base per le spalle? poi non capisco il legame tra aumentare lo spessore tra le vertebre e le trazioni,puoi spiegare meglio?in ogni casi mi sembra di capire che le trazioni alla sbarra con ogni presa(neutra-supin.-pronaz.)vadano incrementate giusto? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
21-07-2009, 01:20 PM
sposto nella sezione più adatta |
|
|
(#5)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
21-07-2009, 02:17 PM
Quote:
|
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
21-07-2009, 02:21 PM
Ci sono un sacco di eserciiz a completo scarico della colonna vertebrare. Cmq, usare pesi in modo eccessivo e' sbagliato, e logorante. In questo caso potresti andare in piscina, e alternare giorni con pesi, ma in modo intelligente, evitando: stacco, squat e good morning, e pesi in kg bassi, con alte ripetizioni. |
|
|
(#7)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
21-07-2009, 04:59 PM
anche io ho 2 ernie al disco che mi hanno causato parecchi problemi..ma dopo aver elimitatod iversi esercizi mi sto allenando da un anno dopo la RM senza problemi... io evito di fare: squat stacchi rematore con bilanciere (lo faccio coi i manubri appogiato col petto ad una panca a 45%) leg-curl sdraiato (lo faccio in piedi una gamba alla volta) Lento avanti Lento dietro (lo faccio a volte con meno peso, schiena appoggiata alla panca e piedi sullo step per muovermi il meno possibile) pulley bicipiti in piedi con bilanciere (puoi farlo se ti appoggi con la schiena al muro ) |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
21-07-2009, 05:15 PM
A mio parere devi per forza di cose interrompere con i pesi per effettuare almeno un ciclo di terapia, poi dopo 2-3 mesi riprendere la palestra gradualmente con tutte le attenzioni del caso. Cercare la via di mezzo ti porterà solamente ad avere ulteriori problemi. |
|
|
(#9)
|
|||
Rookie
|
21-07-2009, 07:09 PM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#10)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
22-07-2009, 04:28 PM
scusa anche il leg curl sdraiato dici che sovraccarica la colonna?[/quote] non so se sovaccarica la colonna ma a me da fastidio..molto...nella parte finale del movimento quando avvicini i fermi alla cosce sento "pizzicare" la colonna..in piedi no.. |
|
|