Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Okkiello Okkiello Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 04-12-2009, 06:28 PM

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Si è vero, ma permettimi, il chiropratico fa manipolazioni 1000 volte superiori ad un osteopata.
Ho lavorato con diversi osteopati e solo con due chiropratici, e non si può fare un paragone, è come voler mischiare acqua e olio.
Quindi in breve, se si vuole fare un lavoro sulla colonna di manipolazione, il chiro è il non plus ultra.
L'osteopata abbraccia più tecniche, specialmente l'aspetto viscerale, craniosacrale e la motilità delle fasce, che non è poco.
Quindi, come consiglio, il chiro può essere visitato 2-4 volte all'anno, l'osteopata più volte, anche 1-4 al mese.
Io farei riferimento anche ad un bravo massaggiatore, che su base mensile, potrebbe effettuare lavori più profondi per rilasciare eventuali aderenze/fibrosi.
Aggiungete 2 analisi del sangue all'anno e una consulenza con un professionista del settore per discutere di programmi di allenamento e consigli vari.
Avere come riferimento generale un buon medico, meglio s dello sport.
Non serve altro per la salute individuale.
Pensa che il mio osteopata parla malissimo dei chiropratici e questo non va bene, mi fa sempre esempi di cialtroni che manipolano 70enni con artrosi...
L'idea del massaggiatore è venuta anche a me, sono orientato verso il massaggio miofasciale, ho letto che molti bbers ne traggono vantaggio...

Vecchio
  (#47)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 04-12-2009, 06:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
Salve a tutti, mi inserisco x dire la mia.
Pienamente d' accordo sull' importanza di uno screening posturale e somato-viscerale su base costante, ma in termini di prevenzione primaria e secondaria...non come atto terapeutico continuo da cui si è dipendenti !

Cerco di spiegami meglio.

Nessuno mette in dubbio l' abilità di questi professionisti nel risolvere problematiche legate magari ANCHE all' attività sportiva svolta (a prescindere ke lo si faccia da amatori o da professionisti), ma una fase di "riabilitazione" non deve tendere all' infinito:
se possiamo permettercelo ben vengano sedute dall' osteopata o dal chiropratico o chi x loro, (e a mio avisso sarebbe un ottimo investimento in termini salutistici) ma se tali sedute diventano NECESSARIE x continuare a svolgere un' attività sportiva (..ke magari non ci dà neanche da vivere..) mi sembra chiaro ke si sta sbagliando qualcosa o forse (eventualità rarissima) semplicemente quello specifico sport...non fa x noi!
Beh hai pienamente ragione, però c'è da dire che certi problemi possono accentuarsi con l'uso di carichi elevati e finchè siamo in tempo possiamo sistemarli...ovvio che se devo spendere 200 euro al mese per tirare su delle rotelle ma chi se ne frega, faccio prima a fermarmi e curarmi!
Vecchio
  (#48)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-12-2009, 07:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da Okkiello Visualizza Messaggio
Beh hai pienamente ragione, però c'è da dire che certi problemi possono accentuarsi con l'uso di carichi elevati e finchè siamo in tempo possiamo sistemarli...ovvio che se devo spendere 200 euro al mese per tirare su delle rotelle ma chi se ne frega, faccio prima a fermarmi e curarmi!
Okkiello nn volevo attacarti, ma solo spiegarti che la conoscenza in materia medico/sportiva e' importante, perche' in questo campo ci sono molti incompetenti, che con due giorni di corso, oppure due cose lette in internet, ti fanno fare sercizi dannosi e nn adatti al tuo corpo.

Sono felice per te che tu stia bene, ma alla lunga certi esercizi con i pesi sono solo dannosi, se nn si usa la testa, e si e' seguiti da persone preparate.
Le persone che conosco, che hanno praticato pesi per anni, hanno tutti dei problemi fisici.

Ma anche persone sedentarie hanno problemi fisici, ad esempio un mio collega di 50 anni ha un ernia cervicale, per cattiva postura protratta nel tempo, e l'unico sport che ha fatto e' il golf!

Quindi occorre avere una visione di insieme, praticare esercizi fisico adeguato, e preparato seriamente, senza per questo distruggersi il corpo.

Ciao!

Ultima Modifica di alexsurfer : 04-12-2009 07:21 PM.
Vecchio
  (#49)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-12-2009, 07:40 PM

mizzica mi state spaventando :-D

anche per me non sarebbe male una visita dal chiro o da un posturologo, ma per ora non posso permettermelo.... magari quando riusciro' ad avere un lavoro...

Ultima Modifica di Matty : 04-12-2009 07:45 PM.
Vecchio
  (#50)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 05-12-2009, 09:07 AM

Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
Ma anche persone sedentarie hanno problemi fisici, ad esempio un mio collega di 50 anni ha un ernia cervicale, per cattiva postura protratta nel tempo, e l'unico sport che ha fatto e' il golf!
Questo è quello che dico anch'io, ma a questo punto preferisco qualche dolorino a causa dello squat che arrivare a 60 anni e non riuscire a fare una rampa di scale...di certo non mi alleno come un campione, sotto la supervisione di esperti quindi sto entro certi limiti, poi gl infortuni succedono a tutti, bisogna sempre avere un pò di buon senso...
Vecchio
  (#51)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2009, 12:45 PM

Ricordatevi che la migliore cosa dopo un infortunio è fare un mix di terapie che non si avvale solo di ginnastiche propriocettive e fisioterapie strumentali(laser,ultrasuoni, ionoforesi ecc...) ma se c 'è bisogno perchè no anchel'osteopatia aiuta molto con massaggi, thrust articolari ecc..........
Vecchio
  (#52)
Jurnista Jurnista Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-12-2009, 12:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Okkiello Visualizza Messaggio
Pensa che il mio osteopata parla malissimo dei chiropratici e questo non va bene, mi fa sempre esempi di cialtroni che manipolano 70enni con artrosi...
L'idea del massaggiatore è venuta anche a me, sono orientato verso il massaggio miofasciale, ho letto che molti bbers ne traggono vantaggio...
Il massaggio miofasciale o massaggio trigger poi non so se sn la stessa cosa è molto risolutivo in certe patologie traumatiche e non, io quando ho avuto tendiniti il fisioterpista riusciva a sentire i punti trigger con i polpastrelli della mano e li sbloccava tramite questo massaggio appunto. Secondo me tale metodica è fondamentale per la maggior parte dei problemi muscolo-tendinei.
Vecchio
  (#53)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 05-12-2009, 03:36 PM

Quote:
Originariamente inviato da Jurnista Visualizza Messaggio
Il massaggio miofasciale o massaggio trigger poi non so se sn la stessa cosa è molto risolutivo in certe patologie traumatiche e non, io quando ho avuto tendiniti il fisioterpista riusciva a sentire i punti trigger con i polpastrelli della mano e li sbloccava tramite questo massaggio appunto. Secondo me tale metodica è fondamentale per la maggior parte dei problemi muscolo-tendinei.
Fosse facile trovare un buon massaggiatore dalle mie parti...
Vecchio
  (#54)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-12-2009, 08:46 PM

mia mamma soffre (o meglio sembra "soffriva" ) di un dolore allucinante alla gamba da un pò di tempo; è andata dall'ortopedico che ha detto che poteva essere un'ernia del disco e ha prescritto esami.

si è ricordata di avere un'amica osteopata e ha fatto una visita qualche giorno fa.

Il dolore alla gamba era fortissimo e quasi non riusciva a camminare e il medico le aveva prescritto cortisone.

E' andata alla visita dell'osteo (che fa un pò di tutto, kinesiologia,postura ecc...) che mi ha detto le ha fatto diversi scrocchi, tra cui un reiquilibrio del bacino che secondo lei si era storto a causa di traumi, e le ha detto che il problema della gamba partiva dal piede e l'ha manovrata un pò. inoltre aveva un dolore da molto, alla spalla sinistra.

uscita dallo studio e arrivata casa, l'ho vista molto sollevata... dice che il dolore alla gamba è sparito come quello alla spalla; e le ha detto l'osteo che in 3 sedute potrebbe essere a posto.

Ora alla prossima seduta ne volevo approfittare per chiedere se potesse manovrare anche me per vedere se c'è qualcosa da fare!

Sembra siano delle entità superiori questi osteopati!

lei dice che non sono riconosciuti, e che una volta lavorava con un ortopedico, che le ha detto che se avesse passato i clienti a lei non avrebbe avuto più lavoro!!

spero risolva tutto su mia madre!

saluti!
Vecchio
  (#55)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-12-2009, 08:54 PM

quando ho parlato al mio chiro dell'ortopedico si è messo a ridere...
Vecchio
  (#56)
All the Truth Member

Predefinito 20-12-2009, 09:18 PM

Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
mia mamma soffre (o meglio sembra "soffriva" ) di un dolore allucinante alla gamba da un pò di tempo; è andata dall'ortopedico che ha detto che poteva essere un'ernia del disco e ha prescritto esami.

si è ricordata di avere un'amica osteopata e ha fatto una visita qualche giorno fa.

Il dolore alla gamba era fortissimo e quasi non riusciva a camminare e il medico le aveva prescritto cortisone.

E' andata alla visita dell'osteo (che fa un pò di tutto, kinesiologia,postura ecc...) che mi ha detto le ha fatto diversi scrocchi, tra cui un reiquilibrio del bacino che secondo lei si era storto a causa di traumi, e le ha detto che il problema della gamba partiva dal piede e l'ha manovrata un pò. inoltre aveva un dolore da molto, alla spalla sinistra.

uscita dallo studio e arrivata casa, l'ho vista molto sollevata... dice che il dolore alla gamba è sparito come quello alla spalla; e le ha detto l'osteo che in 3 sedute potrebbe essere a posto.

Ora alla prossima seduta ne volevo approfittare per chiedere se potesse manovrare anche me per vedere se c'è qualcosa da fare!

Sembra siano delle entità superiori questi osteopati!

lei dice che non sono riconosciuti, e che una volta lavorava con un ortopedico, che le ha detto che se avesse passato i clienti a lei non avrebbe avuto più lavoro!!

spero risolva tutto su mia madre!

saluti!
Matty vai anche tu dall'osteo, e digli che esercizi fai, vedi cosa ti dice!

Speriamo bene per tua mamma!
Vecchio
  (#57)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-12-2009, 09:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
Matty vai anche tu dall'osteo, e digli che esercizi fai, vedi cosa ti dice!

Speriamo bene per tua mamma!
Immagino, come del resto tutti i medici...

Però credo che si possa trovare un compromesso, usando carichi non imponenti e tecnica buona!

Io per ora faccio così!

Comunque qualche manovra al collo non può che farmi bene credo! visto che da quando faccio pesi non ho mai fatto ne massaggi ne niente..
Vecchio
  (#58)
All the Truth Member

Predefinito 21-12-2009, 11:01 AM

Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Immagino, come del resto tutti i medici...

Però credo che si possa trovare un compromesso, usando carichi non imponenti e tecnica buona!

Io per ora faccio così!

Comunque qualche manovra al collo non può che farmi bene credo! visto che da quando faccio pesi non ho mai fatto ne massaggi ne niente..

Certo, hai ragione sui carichi e tecnica. Anch io nn ho molta fiuducia nei medici occidentali, molto superficiali, vedono il corpo a pezzettini, e non come un tutt'uno. Pero' da parte loro hanno la conoscenza del corpo umano, quindi ascoltarli, per porsi delle domande, e' la soluzione migliore.
Per i pesi, alcuni esercizi sono molto pericolosi, ripetuti nel tempo, anche con carichi medi.

Sicuramente un osteopata visto periodicamente nn puo' che fare bene a tutti.
Vecchio
  (#59)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 21-12-2009, 11:10 PM

Non demonizziamo i medici adesso, io ne conosco di bravissimi e preparatissimi.
Il punto è che ci si rivolge spesso a medici che non hanno espereinza sportiva.
Il medico che lavora nello sport ha sicuramente un terapista manuale che coadiuva/completa la sua attività/conoscenze.
Vecchio
  (#60)
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 22-12-2009, 09:25 AM

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Non demonizziamo i medici adesso, io ne conosco di bravissimi e preparatissimi.
Il punto è che ci si rivolge spesso a medici che non hanno espereinza sportiva.
Il medico che lavora nello sport ha sicuramente un terapista manuale che coadiuva/completa la sua attività/conoscenze.
D'accordissimo!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione