|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#76)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2010, 06:20 PM
al di fuori dell'ortopedico ovviamente... |
|
|
(#77)
|
|
FIPL Moderator
|
03-02-2010, 07:00 PM
2 figure: -un altro osteopata -il buon senso |
|
|
(#78)
|
|
All the Truth Member
|
03-02-2010, 07:16 PM
vedro' di trovarne un altro allora...pero' volevo il riscontro da parte di un medico... alla fine cosa vuol dire buon senso gian? cioe' lui mi ha detto quello che pensa in base alla sua materia... come faccio a non fidarmi di uno che, da disteso, ha "indovinato" tutte le vertebre che mi facevano male in caso di pressione con le dita(sentivo la scossa..)? e dopo che me le ha "sistemate" non sentivo piu' niente? Per quanto riguarda il diaframma bloccato effetivamente io non ho mai fatto sport nella vita...anzi ne ho provati parecchi ma per massimo 3-4 settimane quindi puo' starci che non sia mai stato allenato... Se poi non è l'adduzione delle scapole a portarmi avanti le vertebre ok, ma ci dev'essere stato un'altro motivo... ok che l'osteopata non è "scienza" ma io che devo fare? non vorrei trovarmi a 40anni in cariola... |
|
|
(#79)
|
|
All the Truth Member
|
04-02-2010, 05:47 PM
armando secondo te l'adduzione delle scapole puo' portare al movimento delle vertebre in alcuni soggetti "deboli"? cardio puo' veramente rinforzare la struttura in generale? e liberare il diaframma? dimmi il tuo pensiero perfavore perchè non so piu' a chi rivolgermi.. |
|
|
(#80)
|
|
All the Truth Member
|
04-02-2010, 06:38 PM
gian leggi qui: QUESTO E’ IL PRIMO ESERCIZIO CHE SI FA ALL’INIZIO DI OGNI CORSO DEL METODO BUTEYKO E SERVE PER “PRENDERE COSCIENZA” DEL PROPRIO MODO DI RESPIRARE….COMPRENDERE COME SI RESPIRA E’ VERAMENTE IMPORTANTE ,SAPERE SE LO SI FA CORRETTAMENTE OPPURE NO PUO’ ESSERE DETERMINANTE PER UNA GIUSTA “CORREZIONE” DI CATTIVE ABITUDINI CHE POSSONO INNESCARE PATOLOGIE ANCHE MOLTO IMPORTANTI. Molte volte mi sono trovato specialmente con “donne”, che respiravano con solo la parte alta dei loro polmoni ,facendo lavorare poco o nulla il proprio diaframma. Questo modo di respirare “ALTO” è il responsabile di un processo di scarsa ossigenazione a livello generale dell’organismo che obbliga a respirare di più (troppo) innescando varie reazioni a molti livelli e soprattutto un fenomeno molto noto a Buteyko sotto il nome di IPERVENTILAZIONE. L’iperventilazione è la responsabile poi di tante patologie anche molto serie….Buteyko nei suoi studi ha individuato circa 220 patologie che affondano le loro origini nell’iperventilazione. Ecco allora che bisognerebbe che si cominciasse a riportare la nostra attenzione al respiro al come si effettua e sempre tenendo le mani nella stessa posizione del test cominciamo a respirare cercando di far affluire di più il respiro alla parte bassa dell’addome facendo si che la mano sopra l’ombelico si alzi prima di quella dello sterno…. Lentamente, respirando profondamente, cercando però di non forzare inspirando di più. Questo esercizio fa muovere il nostro diaframma, lo allena e soprattutto lo fortifica. Un altro semplice ed efficace esercizio da poter fare seduti o supini in qualsiasi momento della vostra giornata (lontano dai pasti), consiste nell’inspirare e trattenendo l’aria come in Apnea muovere la “pancia” su e giù ,facendo “saltellare”la mano sull’ombelico fortificando con un movimento “consapevole” del muscolo interessato cioè il Diaframma! Questo movimento dovrà essere non violento , lento e profondo, in modo da “sentire” il muscolo lavorare. Nell’eseguire questa semplicissima “ginnastica” si avranno molti benefici che andranno oltre il respiro infatti allenando il Diaframma si otterrà anche il MIGLIORAMENTO DELLA TONICITA’ della pancia impedendo il ristagno dei grassi. SI HA UN AUMENTO DELL’APPORTO DI SANGUE AGLI ORGANI . SI HA UN MOVIMENTO CHE PUO’ PREVENIRE L’ERNIA IATALE. SI HA UNA STIMOLAZIONE DEL TIMO E DELLE GHIANDOLE SURRENALI con una migliorata produzione di cortisolo (il Cortisone naturale). CI AIUTA PER UNA RITROVATA MOTILITA’ INTESTINALE e quindi è una buona ginnastica per chi è soggetto a STIPSI. Quindi un invito a tutti a “considerare” un pò di più questo importantissimo ed un po’ dimenticato muscolo….aiutandolo a “lavorare” meglio per il nostro bene più grande la NOSTRA SALUTE. ALLENARE IL DIAFRAMMA: Come un qualsiasi altro muscolo anche il diaframma ha bisogno di un suo allenamento......perchè quando il diaframma "lavora" bene anche la distribuzione del respiro avviene in modo ottimale con evidenti miglioramenti nell'organismo. In natura, il respiro può avvenire con molte modalità diverse ma il” significato” di esso rimane inalterato qualsiasi sia il modo in cui avviene. Nell’essere umano, i Polmoni che hanno il compito di ossigenare tutto l’organismo, occupano quasi del tutto la cavità toracica dall’addome fin sotto le clavicole..sono separati in due spazi ben definiti dal “mediastino” spazio dove è situato anche il Cuore. I polmoni sono degli organi cosiddetti “passivi” in quanto non in grado “da soli” di svolgere a pieno il proprio lavoro…..infatti hanno bisogno dell’aiuto dei muscoli per esplicare il proprio atto respiratorio ,che come quello di un mantice ,è di “caricare” l’aria e portarla all’interno dell’organismo ..per poi farla “uscire” di nuovo all’esterno dopo che è stata “adoperata”. Adesso in modo molto aschematico e semplice spieghiamo cosa avviene nel “movimento detto della respirazione”. TUTTO AVVIENE IN DUE TEMPI PRINCIPALI , UNO DETTO INSPIRAZIONE ED UN’ALTRO DETTO ESPIRAZIONE. L’ Inspirazione avviene quando i polmoni vuoti si dilatano, grazie a vari muscoli ed al loro interno si crea una “cavità” vuota dove l’aria affluirà spontaneamente dall’esterno verso l’interno (effetto mantice)a causa della differenza di pressione atmosferica maggiore all’esterno che all’interno…la pressione tenderà quindi ad equilibrarsi ed ecco avvenuta la inspirazione. Nell’Espirazione avviene qualcosa di molto diverso, un muscolo molto importante il DIAFRAMMA si attiva con la sua speciale forma a cupola nello spingere fuori insieme ad altri muscoli, l’aria precedentemente inspirata. Il Diaframma è un muscolo e come tutti i muscoli va allenato per renderlo forte . Utilizzare bene il diaframma è molto importante, porta numerosi vantaggi e che non sono solamente quelli intrinsechi alla respirazione.. Ma quali sono gli esercizi idonei alla fortificazione del diaframma ? Molto importante è intanto scoprire da sé ,se si adopera o no il Diaframma e per far questo basta chiudere gli occhi portare la mano destra sulla sterno e la sinistra sopra l’ombelico (o viceversa )….respirare normalmente…..portare l’attenzione ai movimenti delle nostre mani via via che si respira. FATE MOLTA ATTENZIONE ADESSO Se respireremo in modo corretto vedremo che la mano che si muove di più è quella sopra l’ombelico…se respireremo male ..(cioè adoperando poco o per niente il diaframma) sarà la mano sullo sterno a muoversi di più. QUESTO SEMPLICE ESERCIZIO E’ SERIAMENTE UN EFFICACE “CONTROLLORE” IN GRADO DI AVVISARCI SE ADOPERIAMO BENE O NO IL NOSTRO DIAFRAMMA. CI PUO’ INFATTI DIRE SE LO ADOPERIAMO IN MODO PARZIALE O SE MAGARI NON LO ADOPERIAMO MAI.. |
|
|
(#81)
|
||
FIPL Moderator
|
04-02-2010, 11:51 PM
Quote:
ma non dico che abbia sbagliato la diagnosi, però io non seguirei la"terapia" cosi come ti ha detto, troppo radicale per il mio buon senso.... di sicuro molte cose sono giuste ma su altre indagherei più afondo. non esiste che non puoi fare esercizi che adducono le scapole dai... |
|
|
|
(#82)
|
||
All the Truth Member
|
05-02-2010, 01:57 AM
Quote:
Invito gli altri utenti a non postare informazioni che causano solo confusione. Domani con più calma cerco di darti qualche info. |
|
|
|
(#83)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2010, 02:06 AM
purtroppo rilassarmi non mi viene facile in questo momento! grazie mille |
|
|
(#84)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2010, 02:08 PM
Il mio pensiero è che se non trovi un medico che ti aiuti con l'infiammazione (per mia esperienza la mesoterapia e qualche infiltrazione di cortisone sono il meglio) e un terapista con i controbeep che valuti lo stato tissutale dell'area della spalla, possiamo stare qui a parlare fino alla fine del mondo (dicono tra 2 anni, quindi non mi preoccuperei di una spalla malandata!). Il mio aiuto può essere solo questo, perchè finora non ho ancora sviluppato poteri di teletrasporto o guarigione a distanza. Per quanto concerne ciò che ti ha detto l'osteopata, quella è una seconda fase relata a disordini posturali generali che puoi affrontare successivamente. Mischiare le carte in tavola, voler approcciare in modo globale, quando è palese 1 km che il problema è locale, determina solo perdita di tempo e disinformazione. Poi che sicuramente una postura migliore possa ottimizzare la funzionalità della tua spalla è fuori dubbio. Ma ora bisogna concentrarsi sul concreto. |
|
|
(#85)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2010, 02:43 PM
ok, pero' l'ortopedico mi ha prescritto laser, massaggi e magnetoterapia. Se io volessi fare quello che mi hai consigliato tu come devo fare? Il terapista non ho ancora capito chi è...non ne ho mai sentito parlare. Figuriamo se dalle mie parti ce n'e' addirittura uno bravo... come faccio a trovarlo? su internet non trovo niente Per quanto riguarda la postura, per te è possibile che l'adduzione delle scapole faccia muovere le vertebre? e che il cardio rinforzi la struttura? alla fine capisci che i soldi io devo chiederli ai miei, per adesso ne son gia' partiti: quasi 40 di rm 150 di ortopedico specializzato nella spalla (utilita' direi nulla) 70 di osteopata sono 260 euro per non sapere ancora cos'ho ed essere vicino alla depressione... |
|
|
(#86)
|
||
All the Truth Member
|
05-02-2010, 04:03 PM
Quote:
@ Gian90 Ma parlare con il tuo medico di famiglia (che non costa nulla e non sempre è un cretino)? Io intanto se avessi dolore a una spalla mi farei un ciclo di antinfiammatori. Se l' infiammazione è solo un epifenomeno di qualcosa d' altro comunque sono di aiuto e se invece fosse una forma infiammatoria vera e propria potrebbero fin risolvere. Inoltre gli antinfiammatori non precludono null' altro: terapie fisiche , posturali etc |
|
|
|
(#87)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2010, 04:13 PM
Ciao, ascolta Armando che mi sembra persona seria. Io mi metterei dei soldi da parte e andrei da lui. Per adesso lascerei i pesi, mi dedicherei alla piscina (anche il solo galleggiare disinfiamma, provo lo stile che ti fa star meglio, senza esagerare, e poi tanto streching). Non ascoltare chi ti dice di continuare con i pesi, perche' caricare una zona malata nn fa altro che aggravare una situazione. I pesi sono una attivita' riabilitativa importante, ma occorre essere seguiti da persone specializzate, e non da consulti on line! La salute in primis, e il benessere psico fisico! |
|
|
(#88)
|
|||
All the Truth Member
|
05-02-2010, 05:07 PM
Quote:
Bene i tendini non sono infiammati quindi puoi tornare a fare tutto quello che vuoi, sara' senza dubbio un doloretto muscolare muscolare! Sono stato zitto e sono andato via...che vuoi che gli dica? un dolore muscolare che va avanti da novembre anche senza allenarmi? Il ciclo di infiammatori l'ho gia' fatto a Dicembre, 5 giorni di voltfast 50mg, uno ogni 6-8 ore. Il dolore è leggermente calato, niente piu' Quote:
Se no sbaglio armando opera a Napoli...Come ci arrivo fin la? non è che posso dire a mia mamma "ciao domani parto per napoli a capire cos'ho alla spalla, forse dopodomani sono casa" Se mi fossi fatto seguire dalle persone che lavorano nelle palestre della mia zona probabilmente sarei messo molto peggio, anzi senza probabilmente...non abito a Milano... |
||
|
|
(#89)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2010, 05:33 PM
Gian, ho detto persone specializzate, e difficilmente le trovi in palestre normali. Cmq, se nn hai la fortuna di avere vicino persone preparate, lascerei perdere i pesi, perche' aggravi la situazione. Cerca di fare piscina, in modo sensato, senza sforzare aiuta molto, e vedrai che ritornerai a fare pesi, anche li in modo adulto! Nel mondo pesistico non credere che ci siano esercizi base, ma ognuno , in base alla propria struttura fisica, puo' fare alcuni esercizi mentre altri no. Dopo che ti sei riabilitato, trova cio' che puoi fare con i pesi, e utilizza anche altri modi per allenarti, come le fasce TrX (FitnessAnywhere.com | Home of TRX Suspension Training, fast effective total body TRX workout from anywhere. Created for US Navy seal workout, TRX suspension trainer is the best in class portable exercise equipment, fitness tool) , esercizi a corpo libero. |
|
|
(#90)
|
|
All the Truth Member
|
05-02-2010, 07:48 PM
non posso fare cose che non mi piace fare... sempre che riesca a risolvere il dolore alla spalla poi per i soldim purtroppo sono disoccupato e devo contare sui miei genitori che gia' mi hanno fatto notare che 260 euro per non aver concluso niente sono tanti.. |
|
|