Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Problema alla schiena durante lo stacco - 16-10-2010, 02:53 PM

Problema alla schiena durante lo stacco

Mercoledì scorso, dopo aver riposato per qualche giorno - l'ultimo allenamento l'avevo svolto sabato -, eseguo stacco da terra.

L'idea era di cambiare set-up partendo con le spalle oltre la linea del bilanciere. In genere nelle scorse settimane ho usato la presa ad uncino, per abituarmi gradualmente, ma visto che mi aveva segnato il pollice destro - per intenderci, tipo rottura di capillari - in quest'occasione ho adottato la mista.

Dopo qualche set cominicio ad avere un leggero dolore in zona destra tra lombare e dorsale, non proprio localizzato sulla bassa schiena insomma. Ho continuato l'allenamento, dato che era tollerabile.

Verso la fine del wo vedo che mi dà fastidio quando ruoto il capo e il bacino/spalle verso destra.

Nelle ore successive il dolore è aumentato. Nella tarda serata ho fatto un pò di trattamenti. Speravo passasse nel giro di 48 ore, invece, nonostante ieri abbia ripetuto l'autotrattatemento, il problema rimane, anche se sono diminuiti i movimenti che me lo causano e l'intensità del dolore.

Non riesco ad individuarlo con precisione, è tra la zona centro-lombare destra e il dorsale.

Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 16-10-2010, 03:13 PM

So che di norma si tiene duro, ma con lo stacco non è una buona idea... la prossima volta fermati. Se il dolore non è invalidante non è grave, prova a riposare e vedere se si calma, altrimenti consulta un medico. Fai decompressione dopo lo stacco? A me aiuta a contenere i doloretti da allenamento.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2010, 03:45 PM

So che non è stata una grande idea continuare l'allenamento.

Mi dà fastidio un pò quando devo estendere la schiena e quando devo ruotare sul bacino.
Vecchio
  (#4)
inattivo

Predefinito 16-10-2010, 03:56 PM

Che trattamenti hai fatto appena dopo l'evento?
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2010, 04:43 PM

Foam roller, niente stretching perchè non so se sia opportuno e soprattutto - sembra strano - quali muscoli stretchare...
Vecchio
  (#6)
inattivo

Predefinito 16-10-2010, 05:17 PM

Nelle prime ore andrebbero bene impacchi di ghiaccio per contenere eventuali infiammazioni, dopo 1-2 giorni è utile invece applicare calore per favorire la capillarizzazione ed il recupero... foam roller ok, anche automassaggio. Stretching appunto aspetta, non sapendo ancora cosa sia coinvolto. Ma è un punto esatto o è più un'area? Vicino alla colonna vertebrale o più spostato? Hai detto tra lombare e dorsale, ma al di sotto della gabbia toracica o già a livello costole? Il dolore è comparso gradualmente o c'è stato un evento improvviso che l'ha determinato?
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2010, 06:30 PM

Hai ragione riguardo la crioterapia come prima applicazione... Non avevo ghiaccio al momento, inoltre considera che durante l'allenamento pensavo fosse quel tipo di fastidio che sarebbe sparito nel proseguio della seduta - come avviene per esempio con il riscaldamento specifico su un esercizio - e la stessa idea mi è rimasta anche dopo... Ma non è stato proprio così...

Non è vicino la colonna, è più verso il fianco destro e mi sembra coinvolga anche una parte del gran dorsale, quella più bassa, quindi al di sotto delle costole - visto da dietro -.

Il problema è aumentato gradualmente, soprattutto a distanza di qualche ora dal wo. Il giorno seguente avevo tra l'altro - cosa insolita - anche una sorta di DOMS ai muscoli profondi dell'addome...

Ieri ho fatto un altro trattamento, il dolore è scomparso su certe posizioni - per esempio su quella classica quando si ha mal di schiena, tipo stacco a gambe tese -.
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2010, 06:37 PM

A me è capitato svariate volte, o perlomeno la tua descrizione me lo fa sembrare identico al tuo acciacco e ho semplicemtne risolto facendo stretching mantenendo la posizione di allungo del rematore con manubrio a diverse angolazioni.
Vecchio
  (#9)
inattivo

Predefinito 16-10-2010, 06:59 PM

Sembrerebbe una qualche piccola contrattura a livello degli obliqui... riposati, magari metti una pomata riscaldante (tipo Balsamo Sloan) e quando starai meglio cura la mobilità del tronco.
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2010, 07:23 PM

Ragazzi grazie per le risposte.

Sinceramente è la prima volta che incorro in un indolenzimento del genere, così poco localizzato e anomalo. Non mi sentirei di dire che è il tipico mal di schiena, ma qualcosa di meno "diretto", almeno così sembra, diciamo che riguarda la catena posteriore e il fianco di essa...

Il brutto è che non capisco a cosa sia imputabile: se alla posizione di partenza diversa, se al fatto di aver usato la presa mista, se perchè poco caldo al momento delle serie...
Vecchio
  (#11)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 17-10-2010, 12:10 AM

Fai foam anche su posteriori/glutei/polpacci e quad?
Fatti 2-3 giorni di voltfast.

Stretching si, ma leggero, cerca di farlo da disteso, mantenendo la posizione a lungo.
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-10-2010, 11:32 AM

avevi la mano destra supina vero?
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2010, 01:10 PM

Spike è probabile...

Il dolore è di certo diminuito, ma è comunque fastidioso fare qualche movimento ed avvertirlo. Per essere precisi interessa il lombare destro nella sua porzione laterale ed il larghissimo del dorso nella sua parte bassa.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2010, 12:10 PM

Il dolore rimane e irradia sempre nella stessa zona. A questo punto comincio a temere non sia un problema muscolare...
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 22-10-2010, 11:29 AM

A giudizio del chiropratico non è un problema importante...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione