|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
esercizi e periostite -
23-01-2011, 12:25 PM
esercizi e periostiteDunque, ricominciando a fare corsa, seppur intervallata, sta ricomparendo il problema alle tibie, soprattutto la sinistra: sembra che i periosti si infiammino con facilità estrema. Corro su asfalto (non ci sono piste in terra battuta nei dintorni) e con scarpe adatte; per di più facendo interval non c'è una sollecitazione ripetitiva per un tempo molto lungo... quindi mi chiedevo se qualcuno di questi esercizi potesse influire e/o contribuire a determinare il problema: 1- squat 2- stacco 3- calci al sacco pesante ho notato inoltre che dalla parte della tibia più infiammata ho dolore anche poco più giù del collo del piede, in corrispondenza dell'allacciatura della scarpa, e mi chiedevo se per caso anche un allacciatura poco corretta o troppo stretta possa essere presa in considerazione... Grazie. |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
23-01-2011, 05:14 PM
ciao veleno, per esperienza: squat e stacco li escluderei. quando ho inziato a fare stacco mi davo delle grandi raspate alle tibie da sanguinare ma mai dolore al periostio. calci al sacco mai provati e quindi non so cosa dirti. la causa più probabile (ti direi, anzi, certa) è la corsa. quando correvo, appena la preparazione si faceva più intensa il dolore usciva. quasi tutti i miei amici avevano lo stesso problema. io facevo velocità e la facevo in PISTA. (quindi sull'asfalo aumentano le probabilità di dolore). dopo 10gg di stop passava già...alla fine correvo convivendo con il dolore....dopo un pò ci facevamo l'abitudine |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
24-01-2011, 12:36 AM
lo stacco ci può stare, ma non per lo strusciare ma proprio per la spinta, comunque i calci al sacco e la corsa sull'asfalto sono i primi responsabili di sicuro. Hai dei plantari? hai mai fatto una visita per sapere se ne hai bisogno? Fai esercizi di potenziamento anche per i tubiali anteriori e anche per i polpacci ma a basse ripetizioni |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2011, 01:38 AM
Hai bisogno di una correzione strutturale al compartimento anteriore ed alla caviglia. Hai sicuramente uno squilibrio tibia/fibula. Prima di fare visite per i plantari che potrebbero creare inutili e dannose compensazioni, il problema va valutato. La corsa è la prima incriminata. Per tamponare, ghiaccio e babyaspirina. PS: prova a cambiare scarpe, usale più leggere e verifica con il venditore, se esperto, il tuo grado di prono-supinazione. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2011, 09:58 PM
Dunque, Le scarpe che uso attualmente sono queste: Kalenji kiprun 1000 Che scarpe intendi come più leggere Armando? Hai in mente una marca/modello particolare? Ad ogni modo forse prima di provare a cambiare sarebbe meglio valutare, se no rischio di spendere altri soldi per nulla, e sono anche 70-100 euri a botta... A chi mi potrei rivolgere per una valutazione? Ortopedico? Medico sportivo? Grazie. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2011, 10:57 PM
la valutazione deve essere duplice, ortopedico e posturologo (gnatologo in primis). CIAO |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2011, 11:13 PM
ok, provvederò. Grazie intanto. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2011, 11:44 PM
generalmente un aggiustamento del perone potrebbe risolvere il problema, ma una valutazione generale potrebbe essere utile. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2011, 11:45 PM
cosa intendi per aggiustamento del perone Armando? Plantare correttivo (iperpronazione)? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2011, 12:00 AM
aggiustamento manuale. |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
25-01-2011, 01:37 AM
il punto è che, anche ammesso di mettere tutto a posto con postura, scarpe etc...poi...come corri? la tecnica di corsa fa la differenza. (cioè COME si appoggia e si usa il piede..) e poi, corri su asfalto. puoi prendere tutte le precauzioni che vuoi, ma l'asfalto x schiena e periosti influenza tanto, c'è poco da fare... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2011, 08:25 AM
|
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
25-01-2011, 08:50 AM
Quote:
fossi partito in tromba a fare 1 ora continua potrei anche capire... Spero di riuscire a riparare il tapis quanto prima... |
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2011, 10:11 PM
Lorenzo la fai estremamente tragica (), è vero che sicuramente ci sono delle sollecitazioni, ma da qui a fare assolutismi. Personalmente non o mai avuto problemi con la corsa, seguo alcuni maratoneti che fanno realmente km su km tutti i giorni ed hanno dei "problemini". Quindi a meno di fare il maratoneta, non credo che correre sia così "pericoloso". Sicuramente la biomeccanica individuale può determinare più o meno problemi, ma non è nemmeno facile dirlo a priori senza mettersi prima un paio di scarpette e andare a fare una corsettina. Tutto richiede un minimo di adattamento. @Veleno: il perone tende a sublussare anteriormente o posteriormente, ciò può causare un adattamento negativo a livello delle tensioni miofasciali/nervose nell'area gamba/caviglia/piede. Un aggiustamento manuale, significa rimettere in "asse" il perone. |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
25-01-2011, 11:56 PM
Ok, ma all'atto pratico diche si tratta? Massaggio? Manipolazione? |
|
|