|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
26-12-2007, 01:44 PM
Quoto Giorgio. Per la questione dei G...forse su una formula 1...o uno space shuttle... |
|
|
(#17)
|
||
All the Truth Member
|
26-12-2007, 10:07 PM
Quote:
Io rivedrei il tuo post, che non è nemmeno lontanamente vicino alla realtà, per un sollevatore di pesi e tantomeno per un osteoporotico. Vale invece il discorso di Giorgio, che è semplice fisica che si basa sul momento di forza. Giusto per informazione. Accelerazione di gravitÃ* - Wikipedia |
|
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
27-12-2007, 03:12 AM
I "g" oltretutto indicano l'accelerazione di gravità che subisce un corpo, p.e. a 200 Km/h in curva in formula 1 può essere anche di 3-4 g, vuoi dirmi che un sollevatore di pesi sviluppa 20 g o anche "solo" 2 g?????? In più a= dV/t ovvero la variazione della velocità / il tempo Dato che un carico quando è sollevato ha una variazione di velocità negativa, ovvero tende a rallentare nel punto più alto dell'alzata, potremmo anche divertirci dicendo che dV potrebbe essere 1 m/s / 4 s (di un sollevamento medio concentrico), abbiamo 0,25 m/s2 di accelerazione. "g" in genere indica l'accelerazione di gravità che è parti a 9,8 m/s2 quindi questo famoso "g" nei pesi è pari (alla lontana) a 1/4 di "g". Se poi vogliamo trastullarci con la formula F=m*a possiamo dire che se applichiamo ad una massa di 100 kg (bilanciere) una accelerazione di 0,25 m/s2 avremo una forza F pari a 25 N, sapendo che 1 kg = 9,8 newton i più diligenti possono fare un calcolo dei Kg sollevati sottoponendo il bilanciere ad una accelerazione di 0,25 m/s2. Questa storia dei "g" con le vertebre, i pesi e i pericoli dei sollevamenti c'entra veramente poco, anzi nulla. Diverso è il discorso sullo schiacciamento delle vertebre e dal momento di forza che si genera quando si allontana il bilanciere dal baricentro e qui subentra ciò che dice giorgio riportanto da McGill. PS: odio la fisica. |
|
|
(#19)
|
|
UncensoredMember
|
03-01-2008, 11:25 AM
secondo me il discorso del 20G è valido, deve essere un momento interpretato...... suppongo sia inteso che l'accelerazione sopportata dalla vertebra è 20G senza nessun peso aggiuto.... quindi per sapere il carico di rottura basta sapere quanto peso grava sulla vertebra. Se per ipotesi, sulla vertebra gravano 40kg... a 20G subisce una forza peso di 40*20*9.81=7848Nw equivalente a...800Kg... Se si piazza un bilancere con 100Kg sulle spalle, la vertebra avrà 140kg di peso a G Quando fai lo squat, nel momento del cambio di direzione, avrai un'accelerazione verso l'alto che andrà a sommarsi a quella di gravita, quindi avra, che so, 1.4G, i tuoi 140Kg si trasformeranno in 196Kg. Un'altro fattore in gioco è la leva.... Ammesso e concessio che in questo discorso ci siano infinite approssimazioni ed errori, solo per rendere l'idea Se una colonna vetebrale fosse, che so, 70cm se si squattasse con i 100kg se l'inclinazione fosse di 45° in avanti se la base della vertebra fosse, che so, 7cm se al momento del cambio di direzione si avesse un accelerazione di...che so 0.4G se tutto il peso gravasse sulla vertebra senza il sostegno del muscolo allora avremo i 196kg di prima però avremo considerando l'effetto leva..... approssimazioni mostruose, ed errori colossali, qualcosa del tipo i bracci della leva saranno cos(45°)*70 e sin(45°)*7 da cui 196*53/5 = 2000Kg CRACK! se invece l'inclinazione in avanti fosse stata di 80° avremmo avuto 196*13/6.8= 374Kg ben al di sotto del carico di rottura ipotizzato in precedenza morale..... l'esecuzione conta molto più del peso!!! |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2008, 05:23 PM
MA COME CAVOLO FAI AD AVERE 20G di accelerazione mentre fai pesi??? |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2008, 06:23 PM
Io non ho mai detto hai 20 G di accelerazione quando fai i pesi, ho detto che questo è stato il limite verificato con gli astronauti nei primi missili che venivno lanciati in orbita. Cmq ora ho ricontrollato e (fonte: guyton) si parlava in realtà di accelerazione di 9G (quindi paragonabile a quella che si ha in alcuni caccia in condizioni estreme), anche se sinceramente ci sarebbe da verificare mi sembrava fosse più elevata l'accelerazione cui son sottoposti gli astronauti. Era solo un esempio per dire che (dato che appunto si parla di accelerazione non fisiologiche non fattibili coi pesi) secondo me a maggior ragione anche nei pesi ce ne vuole per schiacciare una vertebra, è molto più facile farsi un'ernia prima o avere qualche problema a muscoli, tendini o legamenti. Non è che volessi sucitare tutto questo clamore |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2008, 06:36 PM
Il problema è nel dato, pesi e accelerazione di gravità hanno una correlazione irrisoria, è altro che causa problematiche vertebrali. |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2008, 09:17 PM
e a proposito dell' ernia lombare cosa potette dirmi? ( in realtà quando ho scrito schiacciamento delle vertebre ingenuamente intendevo l' ernia lombare) |
|
|
(#24)
|
|
UncensoredMember
|
04-01-2008, 12:08 PM
|
|
|
(#25)
|
|
Rookie
|
schiacciamento vertebre -
07-01-2009, 01:21 PM
Salve, sempre nel contesto del problema dello schiacciamento delle vertebre avrei una domanda. Sono un'istruttrice yoga e una mia allieva ha questo problema. Quali sono i movimenti che non dovrebbe fare? Ad esempio le torsioni vanno bene ? E le posizioni che portano ad un arco completo della colonna (come la ruota) ? E le inversioni ? (tipo la cendela?) grazie dell'aiuto |
|
|
(#26)
|
|
UncensoredModerator
|
08-01-2009, 01:53 PM
il disco resiste anche fino a 550 Kg mentre la vertebra resiste fino a 450 Kg prima di fratturarsi poi bisogna capire che il carico non è mai distribuito su una vertebra solo !! in più ci sono muscoli e legamenti che stabilizzano..! tornando alla domanda iniziale... è difficile sfondarsi una vertebra con uno squat.. e più facile crearsi protusioni o ernie discal... ma anche in questo caso di cazzate bisogna farne parecchio per risucirci..!!! se uno si allena con cautela usando i giusti carichi e le giusta esecuzione difficilmente si crea grossi problemi! |
|
|
(#27)
|
||
All the Truth Member
|
08-01-2009, 02:19 PM
Quote:
|
|
|
|
(#28)
|
|
UncensoredModerator
|
16-01-2009, 01:38 AM
di sicuro la cosa peggiore nell'ernia è l'antiflessione.. però visto che la colonna in casi del genere è compromessa io grandi escursioni non ne farei come non farei torsioni importanti ed eviterei carichi assiali !! |
|
|
(#29)
|
||
Banned
|
16-01-2009, 12:22 PM
Quote:
10 anni fà a 25 anni, ero un "fanatico" dello squat e mi sono ritrovato con una bella protrusione lombare (L5-S1) che mi porterò per tutta la vita C'est la Vie... |
|
|
|
(#30)
|
|
Rookie
|
17-01-2009, 12:49 PM
|
|
|