|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
Visita dal chiropratico -
29-05-2012, 10:58 PM
Visita dal chiropraticoDa 4 mesi ho ancora il nervo che mi duole e mi da fastidio mentre faccio squat. Oggi sono andato dal chiropratico il quale mi ha visitato (mi ha controllato le vertebre una ad una) ; mi ha detto che la testa del femore si è spostata dalla sua sede (perchè avevo la gamba spostata troppo a destra mentre facevo squat) e questo fastidio dipende dal bacino storto. metto il link della discussione: http://www.fituncensored.com/forums/...-gamba-dx.html Guardando le lastre della schiena mi ha avvertito che le vertebre non "lavorano" bene, praticamente sono un pò spostate in diverse direzioni (la chiamano sublussazione vertebrale?).Quindi ci sarebbe da fare un bel lavoro. metto il link dei risultati della rx di pochi mesi fa: http://www.fituncensored.com/forums/...bosacrale.html Cosa mi consigliate di fare? è possibile che la testa del femore si sia spostata? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
30-05-2012, 10:51 AM
Mi dispiace ma sono piuttosto brutale (se quello che riporti è preciso): Se parliamo di voo doo forse ti ha detto cose sensate, se invece parliamo di medicina, ti ha detto un mucchio di stronzate! Le vertebre possono "spostarsi", si chiama spndilolistesi e si vede molto bene con le radiografie; nelle tue radiografie non c'è nessun riferimento a questo. Discorso analogo per la "testa del femore spostata dalla sua sede", è una cosa che si chiama lussazione o sublussazione, e si deve vedere sulle radiografie (per la sublussazione potrebbero essere necessarie delle rx dinamiche), certamente dirtelo solo con un esame clinico non è possibile. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
30-05-2012, 11:47 AM
doc, mi dispiace ma la kiropratica, così come l'osteopatia non sono voodoo. funzionano, anche se non sempre (ovviamente dipende dall'abilità del terapista, ma questo è un altro discorso). le sublussazioni delle quali parla il kiro non sono intese dal punto di vista medico, e di solito non sono nemmeno diagnosticabili con esami di routine (che io sappia, poi magari armando interverrà a riguardo). quello che il kiro intendeva dire è che spostamenti di millimetri pregiudicano la funzionalità del rachide, provocando di conseguenza problemi ai distretti innervati dalle vertebre in questione |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
30-05-2012, 12:15 PM
Ma come fa la testa di un femore a non tornare nella posizione d'origine? Voglio dire, il discorso delle vertebre non mi è chiaro, ma se un femore è possibile muoverlo nella suo acetabolo nontornerà in una posizione di complementarietà articolare? Mi riesce difficile pensare a un femore in altre posizioni a meno che non vi siano eventi traumatici, lussazioni stiramenti o peggio dei tendini. Se invece si parla di un meccanismo di compensazione...bè lo stabilisci vedendomi eseguire uno squat? Ma che perizia è? Sarà uno scetticismo eccessivo il mio, dovuto anche al fatto che l'unico eminente chiropratico con cui ho avuto a che fare non era altro che un ladro-approfittatore, ma certe cose non mi tornano. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
30-05-2012, 12:23 PM
sono perfettamente d'accordo con te libo, la maggior parte della gente si inventa diagnosi non esistenti in base a quello che vede/sente. il fatto invece è che il corpo umano è un sistema ESTREMAMENTE complesso, praticamente impossibile (almeno attualmente) da concepire. ti faccio un esempio. 10 gg fa circa è venuto da me lorenzo per farsi dare un occhiata alla schiena. era la seconda seduta. con la prima non avevamo avuto alcun miglioramento. zero (non ho problemi a dirlo, sbagliare spesso ci porta nella direzione giusta). abbiamo invece questa volta trovato tutta una serie di esercizi che gli hanno dato un grosso sollievo e, spero, migliorato a livello funzionale. essi constavano in delle rotazioni effettutate in vari piani e posizioni. quello che gli ho detto è che non sapevamo assolutamente cosa stavamo facendo! quei movimenti ci potevano servire per allungare determinati muscoli, provocando la contrazione di altri, allungare la fascia muscolare in un certo verso, smuovere a livello degli organi interni (anche essi hanno molta influenza), allungare determinati nervi, mobilizzare articolazioni o altro.. le ipotesi sono infinite! la persona che vi da una diagnosi ben precisa spesso sta tirando ad indovinare. quello che suggerisco a malboro è: provare a fare alcune sedute, almeno 3. se non vede nessun miglioramento vuol dire che a- il kiropratico non è competente b- gli aggiustamenti kiropratici non sono utili per il suo problema |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
30-05-2012, 04:05 PM
Quote:
Bene che comunque questo concetto tu l' abbia espresso, almeno Malboro può decidere cosa fare in modo consapevole. Inoltre il fatto che non siano diagnosticabili con esami rende il tutto molto comodo per chi fa la diagnosi... |
|
|
|