|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
One of Us
|
18-03-2013, 01:24 AM
Ottima domanda... sempre che ci sia qualcosa da risolvere. I muscoli che formano il bozzo a occhio e croce sono il lunghissimo del dorso e l'ileocostale lombi. Fanno parte degli erettori spinali e sono molto più sviluppati del resto del dorso. Per caso da ragazzo soffrivi di iperlordosi, poi corretta con l'esercizio fisico? Per caso hai problemi a fare esercizi di stretching per la zona lombare? Come portare le ginocchia al petto sdraiato a terra, o seduto. |
|
|
(#32)
|
||
RealUncensoredMofo
|
18-03-2013, 05:27 AM
Quote:
Riesco flettendo la schiena a gambe unite a toccare con i palmi x terra. Quanto alle ginocchia al petto la difficoltà(o semplicità) nel farlo si vede nel video in cui provo ad abbraciare il mio ginocchio.Giudica tu la mia flessibilità. Poi quanto agli adduttori riesco a fare questo x cui nn è che sia legatissimo: |
|
|
|
(#33)
|
|
FIPL Moderator
|
18-03-2013, 02:48 PM
semplicemente perdi la zona lombare, non la tieni "iperestesa" ma si curva.... riesci a tenere la parte in maezzo ma non la parte in basso.. EDIT ho risposto al primo post, non accorgendomi che siete a pagina 3..... fai dello stacco rumeno a gambe semi tese, andando giu fino a che tieni la schiena iperestesa. fatti un video. ti manca propriocezione della bassa schiena |
|
|
(#34)
|
|
One of Us
|
18-03-2013, 04:11 PM
Complimenti per la mobilità delle gambe! Per quanto riguarda la zona lombare/addominale, ti va di fare un test? Prova a fare una planche tenendo i piedi su una sedia, le scapole indietro e il petto aperto, così: Riesci a tenere la pancia dentro e la schiena dritta? Oppure succede questo? Inoltre, riesci ad estendere i lombari e la schiena fino a questo punto e oltre, stando a gambe incrociate? Fammi sapere (è utile se ti fai video o autoscatti). Una buona giornata! |
|
|
(#35)
|
||
RealUncensoredMofo
|
18-03-2013, 11:22 PM
Quote:
|
|
|
|
(#36)
|
||
All the Truth Member
|
19-03-2013, 11:28 AM
Quote:
Comunque se per avere dei dorsali cosi ci vogliono steroidi, senza steroidi non credo li causino gli squilibri posturali. Ho sempre avuto l'ipercifosi, quindi dorsali tonici rispetto al resto, solo rispetto al resto appunto, nella realtà sono assolutamente inesistenti né tantomeno hanno sviluppato una forma in 3D a causa del fatto che hanno sempre lavorato al posto degli altri! |
|
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2013, 11:32 AM
@Doom Come ti spieghi il molto sviluppo dei tuoi dorsali che hanno anche una forma 3D ? è proporzionato agli allenamenti della schiena che hai fatto o no? |
|
|
(#38)
|
|
One of Us
|
19-03-2013, 11:40 AM
Verificano l'eventuale lassità dei fasci larghi dell'addome (trasversi e obliqui) nei soggetti con reale iperlordosi o atteggiamento lordotico. Verificano inoltre la stabilità delle scapole e la compattezza del dorso. Infine l'ultimo verifica la capacità di dorso, lombari e glutei ad allungarsi. Se soffri di iperlordosi avrai risultati cattivi in entrambi gli esercizi. In caso di cifosi potresti avere un po' di difficoltà nel primo invece. Se hai entrambe le cose, gli esercizi saranno un totale disastro. |
|
|
(#39)
|
||
RealUncensoredMofo
|
19-03-2013, 01:48 PM
Quote:
|
|
|
|
(#40)
|
||
RealUncensoredMofo
|
19-03-2013, 01:50 PM
Quote:
Proporzionato?NN saprei dirti 8 anni fa forse si x il weider,poi sono passato al biio di recente e al ciclo russo in cui facevo solo stacco e trazioni come schiena.Quindi in sintesi direi di no! |
|
|
|
(#41)
|
|
RealUncensoredMofo
|
20-03-2013, 05:47 PM
MartinB ho fatto i video spero di averli eseguiti bene: Nel primo test mi sono dimenticato di addurre le scapole,se vuoi lo rifaccio |
|
|
(#42)
|
|
One of Us
|
20-03-2013, 06:43 PM
Hai una tenuta perfetta e una buona elasticità dei muscoli del tronco! Complimenti, sono contento che vada tutto bene. Ne concludo che il bozzo è solamente un muscolo molto gonfio, e che nel dubbio puoi sempre rivolgerti a un medico. Per quanto riguarda i consigli che ti hanno dato i powerlifter: mi trovo d'accordo. Fai un po' di lavoro propriocettivo sulla zona lombare, soprattutto con gli stacchi. Può essere che il muscolo è così gonfio da far sembrare curva la zona lombare quando invece è dritta. Anche se, in ogni caso, dritta non ci dovrebbe stare durante lo stacco, ma un po' iperestesa. Ma con la tua flessibilità non ci saranno problemi. Buon allenamento! |
|
|
(#43)
|
||
RealUncensoredMofo
|
20-03-2013, 07:33 PM
Quote:
GRAZIE allora si può dire mistero risolto! Bene farò un pò di esercizi consigliati x la zona lombare. |
|
|
|
(#44)
|
||
FIPL Moderator
|
21-03-2013, 02:05 AM
Quote:
non ho dubbi che risolvi il problema imparando a fare questo esercizio e migliorando il rom a schiena iperestesa. hai principalmente un problema di propriocezione dei muscoli lombari, non li attivi. la rigidità non centra non è un muscolo gonfio.. |
|
|
|
(#45)
|
|
FIPL Moderator
|
22-03-2013, 02:17 AM
difatti nello squat non si forma quel "bozzo" |
|
|