|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Dopo squat, dolore parte inferiore della scapola sinistra -
05-04-2013, 08:37 PM
Dopo squat, dolore parte inferiore della scapola sinistraCome da titolo, dopo aver fatto squat sento un fastidioso dolore nella parte inferiore della scapola sinistra. Ero andato a fare una visita (7 mesi fa) e mi era stato detto che probabilmente il dolore era dato da una posizione scorretta tenuta da seduto, tipo davanti al computer o studiando. Questa avrebbe provocato una contrattura della scapola. Avendo nello stesso periodo smesso di allenarmi mi era passato questo dolore. Premetto che mi ero tenuto questo dolore per mesi senza problemi, infatti non penso sia nulla di grave. Come disse il fisioterapista: è una semplice contrattura che però a volte mi tornava durante la giornata, avevo individuato che posizioni la provocavano più frequentemente. Oggi ho risolto massaggiandomi con una pallina da tennis la scapola (a terra) e facendo dislocazioni delle spalle con un elastico ma vorrei capire meglio cos'è, come posso evitarlo e se sono a rischio di qualcosa. Spero non mi torni in giornata. Ah e ho una gamba più corta di 1 cm, quindi mi alleno con plantari in entrambe le scarpe (converse piatte) e un tacco da 1 cm nella scarpa sinistra. Che sia questo il problema? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2013, 09:03 PM
Così a distanza si possono fare solo delle ipotesi, e, come ipotesi, quella della contrattura (associata eventualmente a un piccolo stiramento) è la più probabile. La tua asimmetria potrebbe essere un fattore predisponente. |
|
|
(#3)
|
||
One of Us
|
05-04-2013, 09:19 PM
Quote:
Hai in mente qualche soluzione? perché se non la trovo continuo ad allenarmi e sopporto questo dolore, per quanto sia fastidioso. Non ci avevo ancora pensato ma dovrei essere in grado di risolvere semplicemente passando alla variante dello squat dove il bilanciere si tiene più in basso, quella consigliata e miticizzata da Rippetoe. Comunque preferirei evitare e continuare con il bilanciere alto appoggiato sui trapezi se possibile. Opinioni? Sto pensando anche di provare ad allargare le braccia o provare altre impugnature tipo questa: |
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
05-04-2013, 11:41 PM
Anche una piccola asimmetria può facilitare (non causare) una contrattura; inoltre l' asimmetria non deve necessariamente essere proprio nel punto del dolore, perchè il corpo lavora come un insieme. Cambiare la posizione del bilanciere portandolo più in basso potrebbe essere un tentativo, però non ricordo come lo posizioni di solito (non ricordo se ci sono tuoi video che, per consigliarti, sarebbero utili). Anche variare la posizione delle mani si può fare (anche se non penso proprio che influirebbe sul tuo problema). La presa del video invece mi sembra una pirlata, vuol dire cercarsi delle rogne perchè ti protegge meno da eventuali squilibri del bilanciere. Il tizio del video è molto forte, non si discute, ma non è certamente uno squat da prendere come esempio. Per lo squat in stile westside il miglior esponente è Enrico Bomboletti, un grande Squattista. |
|
|
(#5)
|
||
One of Us
|
05-04-2013, 11:46 PM
Quote:
Il tipo del video l'ho trovato per caso, se mi sconsigli di provare quella presa mi fido. Intanto monitoro questo dolore e vedo se magari mi basta concentrarmi sul contrarre le scapole mentre faccio squat. E' una cosa a cui non ho mai fatto caso. |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2013, 12:01 AM
Le scapole vanno addotte, non contratte; se non ricordo male Ado Gruzza dice che bisogna essere compatti ma non contratti. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2013, 12:05 AM
PS: se anche vuoi provare lo stile westside (e non ci sarebbe nulla di male), questo è il modo giusto (è un video di un allenamento di Enrico Bomboletti, che per me incarna il Powerlifting italiano): |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
06-04-2013, 02:21 PM
Ma nella posizione classica dello squat, con la presa sul bilanciere, le scapole non sono già naturalmente addotte? cioé anche volendo non penso non potrebbero esserlo. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
06-04-2013, 08:46 PM
|
|
|
(#10)
|
||
One of Us
|
07-04-2013, 12:57 PM
Quote:
Purtroppo penso che tu abbia ragione e sia un mio difetto strutturale, un piccola asimmetria. Se non riuscirò a risolvere, proverò ad abbassare la barra anche se ho sempre nutrito una grande simpatia per l'esecuzione con la barra alta. |
|
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
07-04-2013, 03:19 PM
Ho trovato una foto che mostra con abbastanza precisione dove sento il dolore: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
07-04-2013, 05:16 PM
Quello che si vede nell' immagine è tipicamente un punto da contrattura. |
|
|
(#13)
|
|
One of Us
|
07-04-2013, 05:37 PM
|
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
07-04-2013, 11:11 PM
Quote:
Innanzitutto bisognerebbe essere certi che sia una contrattura, perchè che sia molto probabile non significa che lo sia di per certo. Comunque una attivazione blanda prima della attività pesante (lo squat) potrebbe essere d'aiuto. Io per attivare tutto prima dell' allenamento vero faccio qualche serie di burpees. Nei giorni in cui non ti alleni invece farei un pochino di stretching del dorso, però su questo non sono molto ferrato, speriamo passi Somoja o qualcun altro che abbia le idee più chiare sull argomento. |
|
|
|
(#15)
|
|
One of Us
|
07-04-2013, 11:23 PM
Sono sicuro sia una contrattura perchè è la stessa identica cosa che ho avuto prima di smettere di allenarmi ed il fisioterapista mi aveva detto che era una contrattura. Per riscaldare spalle e scapole ho trovato questa routine ancora tempo fa: Penso sia davvero ben fatta e la seguo per come riscaldamento, oggi l'ho fatta anche se non mi allenavo e il dolore alla contrattura è passato per diverse ore ed anche ora è molto alleviato. Per la parte inferiore ed il core faccio altri esercizi di stretching dinamico e stretching statico solo per i flessori dell'anca. |
|
|