|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Lassità legamento laterale ginocchio e tecnica squat -
08-08-2013, 11:58 AM
Lassità legamento laterale ginocchio e tecnica squatAvevo un dolorino al ginocchio durante la massima profondità di squat e sono andato da l medico. Dolore che veniva solo dopo un bel pò di ripetizioni, non è venuto, ad esempio, durante il test dei massimali o la fase di intensificazione (da un bel mesetto non ne ho più, è stato massimo durante il 6x5x80%, al 6x6x80% ho cambiato tecnica -scarpe piatte e stance larghissima- e il dolore si è alleggerito per scomparire già al 5x5x85%). Dopo alcuni test, il dottore ha notato una lassità del ginocchio, imputabile al legamento collaterale laterale e mi ha detto che per i tipi di movimento che faccio non mi darà alcun problema (diverso era se fossi stato un calciatore). Ora nasce la mia domanda. Quando questo legamento viene usato nello squat? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-08-2013, 01:44 PM
non sono un biomeccanico , però sicuramente è soggetto a delle minime sollecitazioni durante lo squat visto che comunque contribuisce a rendere stabile l'articolazione . L'unico consiglio che mi viene in mente è quello di fare attenzione a non "chiudere le ginocchia" come spesso capita e magari usare delle ginocchiere in neoprene . |
|
|
(#3)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
08-08-2013, 05:51 PM
ciao bisognerebbe quantificare questa instabilità laterale. Effettivamente se la lassità è minima non dovresti avere particolari problemi, soprattutto se rinforzi gli stabilizzatori del ginocchio. per assurdo il valgo dinamico (movimento in cui si chiudono le ginocchia durante la concentrica di squat) non stressa i legamenti collaterali esterni, bensì gli interni. il collaterale laterale è maggiormente interessato negli stress in varo, come avviene quando si forzano le ginocchia verso l'esterno a piedi stretti. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
08-08-2013, 06:10 PM
Infatti allargando la stance sembra essere sparito il problema... Esistono specifici esercizi per questi stabilizzatori o si va di squat e stacco ? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
08-08-2013, 06:16 PM
Uno dei pochi muscoli stabilizzatori laterali del ginocchio è il tensore della fascia lata, potresti inserire qualche serie leggera, con cavi e/o elastici (ma anche a carico naturale se all'inizio fai fatica) di abduzioni a circa 45° con l'arto inferiore teso ed il piede intraruotato. La resistenza (anche manuale se istruisci qualcuno di fiducia) dovrebbe essere posta a livello della caviglia. |
|
|