|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
Contrattura o altro...? -
09-01-2015, 02:40 PM
Contrattura o altro...?Ciao a tutti, sfrutto nuovamente questo spazio per chiedere un parere: dopo uno sforzo "eccessivo" che porta ad una contrattura (ad esempio un esercizio eseguito al limite del cedimento e con sovraccarico elevato), può un muscolo formare dei noduli sottocutanei? Dopo l'allenamento di mercoledì scorso, in cui ho eseguito stacchi da terra e crunch appesantiti, è aumentato il tono muscolare a riposo poco sopra le creste iliache, più accentuato a destra che a sinistra... che credo sia riconducibile ai fasci addominali, e proprio a destra si è formato questo piccolo rigonfiamento sotto la pelle, dolente al tatto. Cosa può essere? C'è da preoccuparsi? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-01-2015, 04:33 PM
In queste situazioni è difficile capirsi anche per un semplice uso della terminologia. In caso di contratture può capitare di sentire il muscolo duro, contratto, ma non parlerei di "noduli", quindi potrebbe essere qualcosa di differente. Tuttavia magari quello che per te è un nodulo è in realtà una "semplice" contrattura (dico semplice perchè tra i vari infortuni muscolari sono quelli più lievi). Il dolore invece c'è solo quando lo tocchi o anche in altri momenti? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-01-2015, 04:57 PM
Hai ragione... in effetti non mi è facile descriverlo al meglio, e questo può portare a fraintendimenti... in pratica si tratta di una fascia muscolare "indurita" posta al di sopra della cresta iliaca destra, con un nodulo (che al tatto sembra essere una piccola zona ancor più contratta). Dalla parte opposta, in modo speculare, il tutto si ripete ma con meno tensione localizzata e senza noduli. Sento un pochino di dolore solo al tatto, sopra il nodulo, e molto meno sulle fasce contratte... Meglio di così fatico a spiegarmi |
|
|
(#4)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
09-01-2015, 05:01 PM
Onestamente non riesco a capire se possa trattarsi di un'ernia, un'ernia muscolare o una contrattura |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
09-01-2015, 05:06 PM
Se e quando è il caso che mi preoccupi? Devo aspettare un certo lasso di tempo, per vedere se passa da sé? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-01-2015, 05:43 PM
|
|
|
(#7)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
09-01-2015, 08:26 PM
Non capisco neanche quale sia esattamente la sede. Posta una foto, meglio ancora se durante la comparsa della tumefazione. In ogni caso solo l'esame clinico è dirimente |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-01-2015, 09:03 PM
Ho avuta una giornata incasinata, quindi rispondo solo ora ma avevo già letto. Le mie considerazioni sono in linea con quelle di altri quì sopra. ovvero se c'è una vera e propria tumefazione è ipotizzabile un ernia. Però è molto probabile anche una errata valutazione dell' autopalpazione. Se effettivamente c'è un rigonfiamento va fatto vedere adu un medico. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
09-01-2015, 09:37 PM
Cercherò di mettere una foto ma... fortunatamente non c'è alcuna tumefazione visibile ad occhio nudo, ed è anche per questo che non ho pensato subito al peggio. Il nodulo, o rigonfiamento, è davvero molto piccolo e posto al di sotto della cute, sopra la muscolatura addominale (che in quella zona è tesa e rigida). Conviene aspettare qualche giorno? |
|
|