|
Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
Magnetoterapia -
23-05-2008, 11:16 AM
MagnetoterapiaPoichè l'ortopedico mi ha prescritto 10+10 sedute di magnetoterapia alla spalla per il riacutizzarsi di un vecchio problema ,avrei pensato di acquistare l'apparecchio per fare la magnetoterapia; su e bay ho trovato questo,qualcuno mi sa dire se è valido o meno? Non sono riportate le caratteristiche,c'è solo scritto: frequenze di lavoro:40-80-160-320-640 Hz;modello a 2 uscite. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
23-05-2008, 12:30 PM
Perdi tempo e soldi, la magneto è una macchina inutile per i problemi di carattere muscolare, e poi in generale non è una buona idea il fai da te in queste situazioni. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredMember
|
23-05-2008, 07:20 PM
Ciao Armando,ti ringrazio per la risposta! Lo so che non è l'ideale dare cure senza conoscere il soggetto,ma ecco la diagnosi della risonanza magnetica fatta a suo tempo: l'esame RM della spalla destra eseguito con tecnica SE e FSE,secondo piani di scansione assiali,sagittali obliqui e coronali obliqui,ha mostrato: irregolarità della corticale del trochite associata ad una diffusa alterazione del segnale che si presenta ipointenso in T1 ed iperintenso negli echi T2 dipendenti per edema intraspongioso.Si associa altresì piccola lacuna similcistica sottocorticale.Il reperto depone verosimilmente in favore di esiti di frattura. Irregolarità del cercine glenoideo anteriore. Assenza di aree di alterato segnale a carico dei tendini della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite. Formazioni muscolari normorappresentate e di regolare intensità di segnale. Sottile falda liquida articolare. Come terapia,all'epoca mi furono prescritte sedute di magnetoterapia,ultrasuoni e ionoforesi ,oltre ad esercizi per la spalla(60 sedute ); da allora sono stato sempre bene,se si eccettua qualche sporadico riacutizzarsi del dolore. Il voler comprare un apparecchio per la magnetoterapia,senza spendere un capitale, era solo per una questione di comodità; sono perfettamente d'accordo con te quando dici che il fai da te in casi come questo andrebbe evitato. Ma in quali casi sono utili(se lo sono) gli apparecchi per la magnetoterapia? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
23-05-2008, 09:39 PM
...fratture. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
17-06-2008, 06:55 PM
la magnetoterapia non serve solo per le fratture.alcuni esempi: ACNE ANTIDOLORIFICO ARTRITE ARTROSI ASMA ASTENIA ATROFIA MUSCOLARE BORSITE BRACHIALGIA CEFALEA CELLULITE DISTORSIONI FLEBITE FRATTURE INSUFFICIENZA EPATICA ISCHIALGIA LACERAZIONI CUTANEE OSTEOARTROPATIA OSTEOPOROSI PROSTATITI RINITE SINUSITE TONSILLITE VENE VARICOSE |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2008, 07:37 PM
Usare google è facile...fatti un'esperienza reale poi ne riparliamo. |
|
|
(#7)
|
||
Rookie
|
17-06-2008, 07:42 PM
Quote:
ovvio che non ho provato tutto quanto,ma per dolori frAtture contusioni ferite distorsioni ematomi tendiniti funziona. bisogna solo usarla con costanza(ad esempio per le fratture un'ora più volte al giorno per oltre 10/15 giorni) |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
17-06-2008, 11:45 PM
per le fratture, come già ampiamente detto, non ci piove...per il resto... |
|
|
(#9)
|
||
One of Us
|
22-06-2008, 11:29 PM
Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
23-06-2008, 01:14 AM
Basta cercare su pubmed per vedere che non ci sono studi sull'efficacia concreta della magnetoterapia sui disordini miofasciali. Probabilmente apparecchi di nuovissima generazione a campo "pulsatile", (magnetoterapia dinamica) potranno dare degli effetti a cui prestare più interesse. Poi, la mia esperienza nel campo del recupero in ambito sportivo, relega le macchine da magneto come ottimo lettino per il riposino pomeridiano degli sportivi. La magneto è roba vecchia, oggigiorno sono altri gli strumenti che suscitano interesse nell'ambito della riabilitazione, dalla tecar alle correnti neuromodulate. |
|
|
(#11)
|
||
Rookie
|
18-08-2009, 01:57 PM
Quote:
Se ancora non l'hai fatto , comprala con fede , è la tua salvezza. |
|
|
|
(#12)
|
|
Rookie
|
29-07-2012, 07:45 PM
ho visto che ti sei trovato molto bene con la magnetoterapia. non ho capito di quale apparecchio parlavate nel forum, quanto costa , le caratteristiche, dove si può comprare. io ho problemi con l'anca : la magmetotewrapia può essere di aiuto. io personalmente ho un po di timore che la magnetoterapia potrebbe portare a tumori considerato che agisce sulle cellule non è stato scientificamente provato che sicuramente non può fare male. se hai notizie in merito potresti togliermi il dubbio : sarei felice di trovare un rimedio ai miei problemi |
|
|